Come un software di progettazione 3D consente di aumentare il numero di clienti

Un software di progettazione 3D aiuta a pianificare progetti di costruzione in poco tempo e presentare al cliente essi in maniera impressionante.

Il 2D solleva troppe domande

L’esistenza di dati di progetto 3D non significa che il cliente riceverà una presentazione del progetto in 3D. Che si tratti di disegni impiantistici o layout complessi, essi vengono presentati al cliente in formato 2D. Questo può sollevare molte domande inutili. La conseguenza è che i partecipanti si ritrovino a spiegare molti dettagli perché gli interlocutori non hanno familiarità con le viste o simboli 2D. Molti particolari rimangono poco chiari, poiché, ad esempio, sulle piante 2D le altezze non sono distinguibili.
2D-wirft-zu-viele-Fragen-auf
Intelligente 3D-Anlagenbausoftware

Il mio cliente non necessita di 3D

“I miei clienti non mi hanno mai richiesto il 3D,” bisogna allora andare in senso contrario alla richiesta . La richiesta di ricevere un disegno 3D è presente, anche se non è formulata in modo diretto. Una riunione con il cliente può risultare molto più produttiva quando si discute del progetto basandosi su un modello 3D. Gli errori o le discrepanze vengono rilevati facilmente da personale esperto e non. Nel caso in cui capitino degli errori in una fase avanzata del progetto, i costi delle modifiche e adeguamenti aumentano in modo esponenziale. Ed aumentano ancora di più quando gli errori si notano durante la costruzione dell’impianto.

La prima impressione conta

Oltre ai numerosi vantaggi del disegno impiantistico 3D, come la velocità di pianificazione, l´elenco dettagliato dei pezzi ed il controllo di collisione, il 3D offre vantaggi inestimabili nella presentazione del progetto. Le prime impressioni contano e il cliente valuta la pianificazione del proprio progetto già da quel momento. Con le diverse offerte ricevute, sarà per lui facile paragonare i concorrenti tra loro. In questo caso il 3D aiuta a dimostrare l’investimento e ad impressionarlo positivamente. La presentazione rimarrà sicuramente impressa nella mente del cliente e di conseguenza anche la vostra offerta.
Schneller zum Auftrag kommen mithilfe einer 3D-Anlagenbausoftware
Screenshots und Videos füer_die_Website
La familiarità con la progettazione e la presentazione dei progetti in 3D dimostra ai clienti attuali e potenziali la vostra professionalità ed una qualità del risultato finale che ha sempre qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Questo comporta non solo un aumento del numero di progetti da realizzare per i vostri clienti, ma anche la possibilità di acquisirne di nuovi.

Come apportare correzioni durante la presentazione

Con l´aiuto degli strumenti dinamici, le offerte odierne di ingegneria 3D possono essere adattate e modificate durante la presentazione. Durante la fase di review del progetto, è possibile che il cliente voglia spostare alcuni componenti. Con un software di progettazione moderno le modifiche possono essere apportate direttamente e nel momento in cui il cliente lo richiede. Dopo la presentazione, il cliente sarà soddisfatto, perché il progetto corrisponderà esattamente alle proprie esigenze ed il progettista si potrà quindi concentrare sui dettagli.

Video per il sito Web

Il sito web è il biglietto da visita ed il primo punto di contatto per coloro che sono interessati a voi. E’ quindi indispensabile presentare sul sito in modo chiaro e professionale i propri servizi di progettazione. Immagini 3D di progetti aiutano a convincere i visitatori e creare sensibilità ed interesse verso un progetto. I video aiutano ancora di più a presentare gli impianti realizzati e la vostra capacità progettuale. I potenziali clienti saranno subito in grado di riconoscere che la progettazione degli impianti viene da voi effettuata in modo professionale e moderno. Il risultato sarà quello di ottenere, grazie alla presentazione sul web di immagini e video 3D, molti nuovi contatti professionalmente utili ad ampliare il vostro portafoglio clienti.
Korrekturen während der Präsentation vornehmen

Immergersi passo dopo passo nel mondo 3D

Quando nuovi strumenti devono essere introdotti, il cambiamento riguarda tutti i settori. È dunque importante aumentare il consenso ed il coinvolgimento dei dipendenti. Un´ottima procedura per l’introduzione di un software di impiantistica può seguire i processi successivamente descritti:

1. Ricerca di un software adatto

La ricerca di un software impiantistico 3D in Google mostra rapidamente quali sono i fornitori più idonei. Sul sito web è possibile ottenere una panoramica dei moduli, delle funzioni e dei pacchetti disponibili. Uno dei principali fornitori di software per impianti 3D è CAD Schroer. Con M4 PLANT l’azienda offre un software per la progettazione impiantistica ad un prezzo accessibile.

Panoramica di M4 PLANT »

2. Colloqui preliminari con il rivenditore

Normalmente i fornitori di software CAD offrono alle aziende una presentazione via web dal vivo del loro software impiantistico. Queste presentazioni non hanno bisogno di lunghi tempi di preparazione e possono essere concordate con poco anticipo. Si può così arrivare ad avere una prima panoramica dei fornitori CAD e del software, richiedere informazioni aggiuntive come ad esempio, la gestione delle licenze, la pacchettizzazione o quali saranno i costi da sostenere. CAD Schroer conduce le proprie presentazioni M4 PLANT esattamente in questo modo, garantendo così una panoramica immediata di tutti i fattori chiave.

Fissare un appuntamento per una presentazione via Web »

3. Il primo test su un proprio progetto

Un parametro di riferimento importante è il dispendio di tempo ed un processo complesso. Non è possibile avere alcuna conoscenza diretta sul software impiantistico e, quindi, non si è nemmeno in grado di sapere se il software è adatto alle proprie esigenze. Ciò avviene solo attraverso l’utilizzo del software. Il passo successivo dovrebbe pertanto includere un breve test del software. Durante la fase di test, i requisiti necessari devono essere verificati direttamente nel sistema. Il software impiantistico M4 PLANT può, ad esempio, essere scaricato direttamente dal sito web di CAD Schroer e provato gratuitamente per 30 giorni. Per una breve introduzione sono disponibili video tutorial e una documentazione completa. Durante il periodo di prova gratuito, le aziende hanno la possibilità di usufruire del supporto online e possono fare i primi passi attraverso la realizzazione di un loro progetto.

M4 PLANT versione di prova e supporto »

4. Workshop e corsi di formazione relativi al progetto

L’uso produttivo di un software viene garantito da una formazione omogenea. Tutti gli utenti vengono portati allo stesso livello di conoscenza e possono così trarre vantaggio dalle informazioni acquisite. Tuttavia, una formazione standard spesso comprende contenuti di cui una società non ha necessità. Un workshop è quindi la migliore opzione per fare formazione a singoli utenti o gruppi di dimensioni ridotte. Durante il corso vengono presentati solo i contenuti essenziali ed una panoramica generale per permettere un addestramento veloce ed efficace. CAD Schroer offre ai principianti workshop M4 PLANT i cui contenuti sono basati su progetti specifici e personalizzati di ciascuna azienda.

5. Coinvolgere la forza vendita

Per ottenere vantaggi in termini commerciali con i clienti, bisogna coinvolgere gli addetti alle vendite. Per gli agenti è sufficiente conoscere la presentazione e gli strumenti di personalizzazione. In questo modo la presentazione dei propri investimenti in 3D non avrà alcun ostacolo. Gli agenti possono interagire con i clienti attuali e potenziali mostrando loro i progetti in 3D. Questo incrementa possibilità di successo ed il numero di vendite.
Soluzioni perfette per ogni produttore di impianti in M4 PLANT

Perché conviene rimanere aggiornati

Vale la pena aggiornare il proprio software? I progettisti non hanno il tempo di prendere familiarità con esso. Molti problemi irrisolti o gli ostacoli ad un esame più attento, scompaiono. I costi di implementazione possono spesso essere già ripagati grazie all´elevato numero di nuovi progetti realizzati poiché siete stati in grado di impressionare maggiormente i clienti rispetto alla concorrenza. Possono essere evitati errori in fase di realizzazione perché vengono essi vengono localizzati e risolti tramite una pianificazione dettagliata e la possibilità di consultarsi con il cliente. Il tempo dei progettisti è prezioso, soprattutto quando il tempo disponibile è ridotto e si devono ultimare moti progetti contemporaneamente. E’ ugualmente importante fare il passo decisivo e chiedersi perché i progettisti hanno troppo poco tempo. Forse è perché molti passaggi vengono eseguiti due volte con il software che stanno utilizzando? Eseguono lavori manuali che potrebbero essere automatizzati come ad esempio la creazione degli elenchi materiali? Ad un’analisi più attenta, il progettista è in grado di sviluppare più lavori, in meno tempo e con una qualità superiore grazie ad un piccolo investimento. Investendo in anticipo potete salvare tempo ed energie dei vostri progettisti!

Software impiantistico per tutte le esigenze

Il software per la progettazione impiantistica M4 PLANT risponde alle esigenze dei produttori di impianti e macchinari, offrendo strumenti per la progettazione integrata in 3D. Le aziende sono così in grado di pianificare gli investimenti futuri in 3D e di presentarli in modo chiaro ed efficace ai propri clienti. Il software è disponibile anche in versione di prova gratuita. CAD Schroer offre alle aziende la possibilità di un supporto gratuito durante tutta la durata della fase di prova gratuita.
Torna in alto