CERALEP e MEDUSA4: A sostegno della tradizione ingegneristica

“Abbiamo apprezzato la dedizione, la reattività e la professionalità del team di CAD Schroer Francia, in particolare le competenze tecniche fornite dal sig Crabbe. Grazie alla nostra partnership con CAD Schroer, siamo stati in grado di sviluppare funzionalità di progettazione che sostengono i nostri processi. Questo ha ridotto notevolmente i tempi di progettazione, e quindi il tempo necessario per rispondere ai nostri clienti. Insieme con CAD Schroer Francia si continuano ad ottimizzare e automatizzare i processi di progettazione ed il sistema per raggiungere il massimo in termini di prestazioni e facilità d’uso. Sappiamo di poter contare su CAD Schroer per offrire e sviluppare soluzioni che soddisfano le nostre aspettative e aiutare a soddisfare i requisiti di prodotto dei nostri clienti ‘.

– Mottin Emmanuel, Responsabile ufficio progettazione di CERALEP SN –

CERALEP: Isolatori di tensione di tri-polare alta "serbatoio morto" interruttore

Quando il know-how dell’ingegneria tradizionale incontra la tecnologia, che in modo sufficientemente flessibile riesce a supportare le esigenze di un business che cambia, possono accadere grandi cose. CERALEP, l’ultimo produttore francese di isolatori in porcellana, ha trovato un modo unico per preservare e garantire la sua attività. La suite CAD 2D/3D MEDUSA è sempre all´avanguardia. La sua capacità di automazione della progettazione é una delle chiavi della continua competitività di CERALEP.

CERALEP produce e commercializza isolatori in porcellana, specializzata nell’alta e altissima tensione, in isolatori molto grandi e durevoli per condizioni estreme. Fondata nel 1921, la società francese, con sede a Saint Vallier, ha vissuto periodi turbolenti, ed è stata salvata dai dipendenti che, l’hanno acquistata nel 2004. Ora è gestita da una cooperativa di dipendenti della società. CERALEP è lungimirante e competitiva, garantendo così il giusto mix di tradizione artigianale e tecnologia CAD avanzata per soddisfare le esigenze dei suoi clienti ‘.

Strumenti che cambiano con le esigenze aziendali

Costruita su una tradizione lunga e profonda di fabbricazione a mano, CERALEP riconosce inoltre il valore del software di disegno intelligente a sostegno dei suoi processi. L’ufficio di progettazione CERALEP usa MEDUSA da oltre 20 anni per il calcolo ed il disegno degli isolatori in ceramica per grandi fornitori di energia elettrica. I suoi sistemi CAD sono sempre stati mantenuti aggiornati all’ultima revisione e CERALEP è così in grado di sfruttare appieno la flessibilità di Medusa per sviluppare strumenti specifici dell’azienda che riducono drasticamente i tempi di progettazione.
Die MEDUSA4 ADVANCED Anpassung erstellt automatisch bemaßte Isolatorenzeichnungen, sowie isometrische Ansichten und ein 3D-Modell, das zur Prüfung an Kunden geschickt werden kann

Un portfolio vario e unico

CERALEP produce tutti i tipi di isolatori in ceramica, tra cui nuclei vuoti e solidi, e isolanti di forma speciale, che coprono una vasta gamma di reti e di tensioni. Le applicazioni includono linee aeree, stazioni isolati in gas (GIS), e stazioni radio ad alta frequenza. CERALEP è specializzata in isolanti per condizioni estreme, ad esempio progetti per zone con attività sismica o organi speciali per resistere a variazioni di temperatura estreme. Altro punto di forza di CERALEP è la capacità di produrre isolanti estremamente grandi con corpi fino a 10 metri.

Applicando la sua esperienza con la ceramica ad altri settori, l’azienda fornisce anche serbatoi in ceramica per lo stoccaggio dei rifiuti nucleari. Interessata alla collaborazione con la comunità, la società aiuta anche noti artisti, che sono attratti dall’esperienza CERALEP con le ceramiche, utilizzando i propri forni ad alta capacità, per la fabbricazione di belle sculture in ceramica.

Dal desktop alla Sottostazione

Le esigenze di ciascun cliente sono leggermente diverse, gli isolanti sono fabbricati secondo specifiche di precisione. Le dimensioni e il profilo dei dischi isolanti sono particolarmente importanti, perché, più lungo è un isolante e maggiore è la tensione di linea che può sostenere.

Dal 1948, il dipartimento di ingegneria CERALEP ha creato oltre 2000 disegni diversi con il sistema CAD MEDUSA .

Generazione automatica di disegni di isolanti elettrici
Dai primi giorni di Medusa Classic, poi con MEDUSA NG, i progettisti CERALEP hanno utilizzato uno strumento batch per disegnare automaticamente il profilo di due o tre dischi isolanti sulla base di parametri contenuti nel loro database MDB. I progettisti creano manualmente il profilo esteso per generare un disegno completo dell’isolante.

Con l’avvento di MEDUSA4 (la quarta generazione) – sviluppato da CAD Schroer dopo aver acquisito il software – è aumentata la parte automatizzata dei disegni: CAD Schroer Francia ha sviluppato per CERALEP un nuovo strumento interattivo. Lo strumento fornisce all’utente una finestra di dialogo di input per la scelta di opzioni di disegno e, inserendo le dimensioni richieste, come la larghezza di campata del capannone, i raggi dei connettori sotto ogni capannone, gli smussi sotto e sopra i capannoni, il tipo di profilo, ecc il software esegue una calcolo, riporta eventuali errori (ad esempio, un errore di input dei dati) e poi crea in modo completamente automatico i disegni elettrici quotati del disco isolante.

Se i progettisti modificano uno qualsiasi dei parametri, il software ricalcola tutto automaticamente e aggiorna il disegno. Gli utenti possono quindi salvare la loro definizione per il riutilizzo in altri progetti.

Il risultato è una soluzione integrata che ha notevolmente ridotto i tempi di progettazione e offre un modo veloce, efficace e coerente al team di progettisti CERALEP di rispondere alle esigenze del cliente.

Ditelo in 3D

Con l’aggiornamento al pacchetto MEDUSA4 ADVANCED, CERALEP usa anche il 3D di base per creare rapidamente disegni completi con vista isometrica e modelli 3D di isolatori, che permettono ai clienti di vedere esattamente come sarà il prodotto finito.

Esperti nella costruzione

CERALEP è in grado di produrre isolanti fino a 3 metri di lunghezza in un unico pezzo, e fino a 10 metri incollati. Il processo dura in totale circa 10 settimane. I disegni MEDUSA4 determinano la quantità di argilla necessaria per creare i dischi. Dopo l’essiccazione, gli isolatori sono ricoperti di una glassa liscia del colore desiderato dal cliente, quindi rilasciati. Infine, i raccordi metallici vengono cementati, prima che i prodotti finiti inizino la loro nuova vita nei settori dell’energia, delle comunicazioni o del settore dei trasporti.

Una partnership di ingegneria tradizionale

La collaborazione di CERALEP con CAD Schroer esemplifica un approccio lungimirante saldamente radicata in decenni di know-how. Entrambe le società hanno un rapporto durevole e buone relazioni con i clienti e fornitori. Entrambe vedono la tecnologia come uno strumento che dovrebbe essere abbastanza flessibile per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente, aiutando a ridurre i tempi di progettazione, fornire alta qualità e risultati coerenti.

CAD Schroer Francia e i progettisti CERALEP continueranno a lavorare insieme per automatizzare ulteriormente i processi di progettazione e sono ansiosi di trovare nuove idee anche in futuro.

Per ulteriori informazioni su CERALEP, si prega di visitare www.ceralep.com.

Torna in alto