“Con MPDS4 abbiamo scoperto un nuovo modo di lavorare; adesso siamo in grado di progettare le nostre unità di compressione in modo molto più dettagliato. I nostri Clienti ottengono attraverso il disegno 3D una panoramica accurata della situazione della loro macchina e ciò consente di avere da parte loro un feedback in tempi rapidi. Gli errori di progettazione sono per noi diventati quasi una rarità grazie ad MPDS4 ed abbiamo anche ridotto enormemente le tempistiche necessarie per la pianificazione di ogni progetto, aumentando notevolmente il risparmio di tempo.”

Mario Corcione progettista di CO-REF Srl.

CO-REF – Unità di compressione a vite di alta qualità per la refrigerazione industriale

Quando si fa la spesa al supermercato e si prende il cibo dal banco frigorifero, ci si aspetta di trovare sempre prodotti freschi e di alta qualità. Per garantire questo, il primo passo inizia dal processo di raffreddamento e / o surgelazione. Affinché i generi alimentari, che siano verdure, carne-i oppure un semplice piatto di pesce, possano raggiungere le nostre tavole in condizioni di freschezza, non devono subire sbalzi di temperatura a partire dalla loro lavorazione sino alla vendita al dettaglio (questo cammino viene chiamato “catena del freddo”). All’interno di questa “catena” la CO-REF Srl gioca un ruolo importante come fornitore di unità di compressione a vite equipaggiate con compressore Howden.

L’azienda è stata fondata nel 1988 e da allora ha costantemente sviluppato la propria gamma di unità di compressione impiegando tecnologie all’avanguardia con l’obbiettivo di mettere a disposizione della propria Clientela un prodotto ad alta efficienza energetica. Oggi è una delle aziende di riferimento in Italia nella vendita di unità di compressione a vite per l’industria alimentare.

Standard elevati nel settore dei surgelati

La CO-REF Srl fin dalla sua nascita ha sempre messo a disposizione dei Clienti le proprie capacità e negli anni è cresciuta fino a diventare una delle principali aziende specializzate nella vendita di componenti per la refrigerazione industriale su tutto il territorio nazionale. Uno dei punti di forza è la progettazione e la costruzione di unità di compressione a vite personalizzate secondo le esigenze impiantistiche del Cliente. Dette unità di compressione trovano principale applicazione negli impianti frigoriferi dedicati all’industria alimentare sia per prodotti freschi che per prodotti surgelati (saloni di lavorazione, celle frigorifere, surgelatori etc.).

Le sfide di un compressore su misura

Per CO-REF Srl la sfida è stata quella di poter progettare in modo rapido ed efficace un’unità di compressione dove vengono impiegati componenti di vari fornitori. Per questo motivo, la soluzione di ingegneria richiesta doveva avere sia una buona interfaccia per l’importazione di modelli dei fornitori, così come la capacità di creare rapidamente e facilmente i modelli 3D.

In aggiunta, doveva esserci la possibilità di realizzare un percorso tubazioni appropriato per connettere i vari componenti. La seconda sfida è stata quella di essere in grado di presentare ai propri Clienti un progetto completo che comprendesse l’inserimento delle unità di compressione all’interno di un edificio. La verifica dell’installazione e le eventuali collisioni dovevano essere tenute costantemente sotto controllo. La visualizzazione 3D per la-e presentazioni del progetto al Cliente non doveva mancare; essa è oggi un grande vantaggio perché permette un controllo globale di tutti i dettagli costruttivi di quella che sarà poi l’opera finita.

MPDS4 una soluzione completa per progettare un’unità di compressione

Con l’utilizzo del software impiantistico MPDS4 per la progettazione di unità di compressione a vite, l’azienda ha ottenuto un ulteriore vantaggio nei confronti dei propri concorrenti, permettendogli di realizzare progetti con una qualità superiore e senza limiti di dimensioni. “La CO-REF Srl è una società innovativa con standard molto elevati. MPDS4 è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di CO-REF Srl e di aiutarla ad affrontare nuovi progetti e nuovi Clienti”, afferma Marco Destefani, responsabile tecnico/commerciale di CAD Schroer.

Il software per la progettazione di unità di compressione e di impianti comprende ampie interfacce 3D/2D per lo scambio dati con Clienti e Fornitori, consentendo a CO-REF Srl di integrare facilmente i dati esterni nella pianificazione. Nel software sono presenti alcuni strumenti in grado di creare modelli 3D in modo molto dettagliato. MDPS4 include il modulo professionale per la progettazione piping direttamente in 3D. In questo modo CO REF Srl può realizzare le proprie soluzioni molto velocemente. Come risultato finale della progettazione è possibile creare diversi documenti e dati, come ad esempio un elenco dettagliato dei componenti, derivato dal modello 3D.

Progetti di dimensioni maggiori, con più elevato di complessità

“Con MPDS4 abbiamo scoperto un nuovo modo di lavorare; adesso siamo in grado di progettare le nostre unità di compressione in modo molto più dettagliato. I nostri Clienti ottengono attraverso il disegno 3D una panoramica accurata della situazione della loro macchina e ciò consente di avere da parte loro un feedback in tempi rapidi”, ha detto Mario Corcione progettista di CO-REF Srl. “Gli errori di progettazione sono per noi diventati quasi una rarità grazie ad MPDS4 ed abbiamo anche ridotto enormemente le tempistiche necessarie per la pianificazione di ogni progetto, aumentando notevolmente il risparmio di tempo.”

Con MPDS4, CO-REF Srl ha aumentato la qualità della pianificazione delle proprie unità di compressione, gli errori costosi riscontrati al montaggio sono ridotti al minimo. L’azienda può ora realizzare progetti di dimensioni maggiori, con un livello molto più elevato di complessità, dove sono presenti tanti componenti e tubazioni. Con la pianificazione 3D, il progetto viene comunicato al Cliente in modo più chiaro ed efficace, consentendogli di valutare i propri investimenti in 3D già durante il primo incontro.

Visualizzazione 3D e ancora di più

Quando ha riprogettato il proprio sito web, CO-REF Srl ha deciso di inserire la propria gamma di prodotti in un importante video panoramico, dove i singoli componenti che compongono le unità di compressione, e la gamma dei prodotti sono presentati in modo dettagliato. I dati di progetto MPDS4 sono stati esportati sotto forma di modelli 3D molto precisi per essere poi utilizzati per creare il rendering dei macchinari e del piping. Attraverso il supporto di CAD Schroer i dati MPDS4 sono stati convertiti e inseriti in un programma in grado di realizzare rendering video di notevole qualità e capace di preparare una presentazione completa dei prodotti. “Siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti innovativi. Con MPDS4 abbiamo finalmente trovato il modo perfetto per proporre il nostro straordinario potenziale “, aggiunge Mario Corcione di CO-REF.

CO-REF: http://corefsrl.com

YouTube: https://youtu.be/i6ZX0H8scME