CU Phosco e MEDUSA4

Come accelerare la Velocità della Luce

“Nel corso della sua lunga esperienza, CU Phosco Lighting si è dedicata alla realizzazione di prodotti altamente affidabili, in cui si uniscono qualità, durata e tecnologia d’avanguardia. MEDUSA ha contribuito al nostro successo dalla metà degli anni ’80, rivestendo un ruolo cruciale nelle migliaia di progetti civili e industriali. Il software è cresciuto con le nostre richieste e con quelle dei nostri clienti. I suoi potenti strumenti per l’elaborazione di dati raster a colori, l’importazione DWG di alta qualità, la progettazione rapida e veloce e il 3D ci aiutano a tagliare il lead time e a ridurre i costi aggiuntivi di prevendita. Il nostro forte impegno per il prodotto testimonia gli sforzi compiuti dagli sviluppatori di CAD Schroer e dal team di supporto, di cui apprezziamo profondamente la dedizione tecnica e la velocità di risposta.”

William Marques, Managing Director, CU Phosco Lighting

Dagli apparecchi per illuminazione standard agli innovativi progetti personalizzati, gli illuminotecnici di CU Phosco mettono a frutto la propria esperienza sui progetti più disparati, ad esempio l’illuminazione tramite riflettori di alcuni dei principali aeroporti internazionali e stadi sportivi e la creazione di un ambiente romantico per alcuni dei ponti più spettacolari di Londra. I progettisti della società si affidano ai potenti strumenti di MEDUSA4 per l’elaborazione 2D, 3D e di dati raster per stare al passo con le crescenti esigenze di una fedele base clienti. Dalle proposte di impianti di illuminazione avanzati con calcoli illuminotecnici, ai modelli 3D di apparecchi per illuminazione, gli sviluppi della quarta generazione di CAD Schroer aiutano costantemente a tagliare i tempi di progettazione, allargando nel contempo i confini del possibile.
Lo stadio Don Valley a Sheffield, con un disegno MEDUSA4 3D di un gruppo di elementi di un castelletto per riflettori e una fotografia dell'innalzamento di un montante e riflettore CU Phosco.
Azienda familiare fondata nel 1923 e dedita originariamente alla produzione di colonne di calcestruzzo, CU Phosco Lighting è un’organizzazione unica per la produzione e la progettazione di progetti ingegneristici con sede a Ware, in Inghilterra, specializzata in prodotti di illuminazione per esterni e montanti. La società fornisce un servizio completo, dalla consulenza iniziale alla progettazione via via fino a produzione, installazione, gestione e smaltimento. Alla base della sua filosofia di coltivare rapporti di lunga durata tramite servizio, integrità e progettazione di alta qualità vi è la sua esperienza impareggiabile in materia di progettazione, produzione e sistemi normativi.

Tutte le tre sezioni del reparto tecnico di CU Phosco utilizzano MEDUSA4 ADVANCED™, con licenze aggiuntive di MEDUSA4 3D PLUS™ e il modulo MEDRaster Colour™, supportato da Root Solutions, partner di CAD Schroer in Inghilterra. Una sezione progetta strutture di supporto che possono raggiungere un’altezza fino a 60 metri e sono in grado di portare oltre 100 riflettori l’uno. Un altro reparto progetta apparecchi per illuminazione, realizzando i disegni di dettaglio dei pezzi colati. Il terzo reparto, invece, è addetto alla progettazione illuminotecnica creativa sulla base dei piani di sito dei clienti.

Si tratta dell’attività principale di Chris Sangster, Lighting Office Manager, e del suo collega Angelo Cataldo. Suggeriscono ai clienti quante luci utilizzare e dove posizionarle e puntarle. Gli sviluppi nella tecnologia CAD hanno rivoluzionato i metodi e la velocità con cui possono essere integrati i dati dei clienti. Chris, guru interno presso MEDUSA, ha visto la prima apparizione di MEDUSA in CU Phosco nel 1984 su un Pr1me 2450. Ora MEDUSA4 è eseguita su Windows® XP Pro.

“Abbiamo progettato l’illuminazione tramite riflettori del piazzale di stazionamento del Terminal 4 di Heathrow nel 1984, e quelle per il nuovo Terminal 5 nel 2002. Entrambi su MEDUSA, ed entrambi hanno funzionato senza intoppi all’apertura dei terminali”, afferma Chris e aggiunge. “Spero di andare in pensione prima dell’avvento del Terminal 6!” Le differenze nei tempi di progettazione illuminotecnica tra i due progetti? “Le attività che sarebbero durate almeno 2 giorni con un digitalizzatore adesso durano dieci minuti con l’importazione DWG.”

Bristol di notte con il relativo foglio del progetto illuminotecnico MEDUSA4 con i calcoli di illuminamento.
Chris Sangster mentre lavora a un progetto per una gara d'appalto per l'illuminazione portuale, sovrapposto a una mappa satellitare dell'area fornita dal cliente potenziale.

Incorporamento rapido di dati di terze parti: DXF/DWG di alta qualità e elaborazione di dati raster a colori

Prima del software raster, CU Phosco utilizzava un digitalizzatore A0, creando disegni digitali di piani dei siti per progetti illuminotecnici rilevando i punti con una penna. Si trattava di un’operazione che richiedeva un notevole dispendio di tempo e la ripulitura del disegno durava addirittura di più. “Il solo fatto di poter digitalizzare un disegno in monocromo con il software raster MEDUSA originale ci ha fatto risparmiare moltissimo tempo prezioso”, afferma Angelo. “Ma oggi utilizziamo MEDRaster Colour™, l’ultimo modulo raster di CAD Schroer. Si tratta di un grande passo avanti, poiché in passato le letture in TIF di disegni su carta digitalizzati provocavano perdita di colore.”

Chris aggiunge, “Oggigiorno un maggior numero di disegni viene fornito come DWG, che MEDUSA4 CADConvert™ gestisce estremamente bene, e la nuova funzionalità per l’importazione di DWG con le immagini amplierà ancora di più il nostro ambito”.

Tuttavia la maggior parte dei piani viene inviata come PDF, spesso a colori. “MEDRaster Colour ci consente di lavorare direttamente dal PDF, sovrapponendo i nostri calcoli e impianti illuminotecnici. E restituiamo quindi al cliente un PDF del disegno finito; semplice!”

William Marques, Managing Director di CU Phosco, sottolinea i vantaggi commerciali, “Il risparmio di tempo consentito da questi strumenti è per noi molto importante, poiché la progettazione illuminotecnica è un’impresa speculativa. Non ci facciamo pagare per la progettazione. E quindi qualsiasi riduzione sui costi è estremamente gradita.”

Calcoli illuminotecnici personalizzati

La personalizzazione di MEDUSA ha reso un buon servizio alla società. Chris e Angelo posizionano le lampade nei loro progetti in base ai calcoli dettagliati forniti da un programma FORTRAN interno, che importa i risultati direttamente nel disegno MEDUSA, assegnando valori numerici ai punti griglia in base ai calcoli illuminotecnici (la luce che ricade direttamente sul suolo) per ogni lampada.
Il centro città di Walsall: un disegno di un pilastro della luce MEDUSA4 e una fotografia di un ambiente stradale completo davanti al progetto illuminotecnico creato a partire da una cartina della città e i dati vettoriali di CU Phosco.

3D facile e veloce

Mentre la maggior parte della progettazione dei montanti e riflettori viene eseguita in 2D, gli ingegneri che progettano le strutture di supporto per le luci degli stadi, ad esempio, traggono vantaggio dal modulo 3D di MEDUSA4, utilizzato per creare gruppi completi di castelletti per i montanti. “MEDUSA4 ha un approccio facile e veloce al 3D, basato sui disegni 2D, definito “modellazione basata su fogli“ che consente al team tecnico di mettere insieme assemblaggi 3D rapidamente in base ai disegni esistenti”, afferma Chris.

Partnership ingegneristiche

L’innovazione tecnica è guidata da un forte impegno alle partnership ingegneristiche e la filosofia di PU Phosco si estende ai suoi fornitori, il cui staff fornisce attivamente preziosi contributi al processo di sviluppo di MEDUSA4. “In qualità di primi utenti, Chris e il suo team sono stati veri sostenitori di MEDUSA, sempre coinvolti nelle giornate cliente e nei beta test”, afferma Michael Bird, Technical Director di Root Solutions. Mark Simpson, Product Line Manager di CAD Schroer, aggiunge, “Apprezziamo profondamente tutto il feedback di Chris e del suo team. Rispondere velocemente alle necessità degli ingegneri che mettono regolarmente alla prova i nostri prodotti è uno dei nostri elementi chiave di differenziazione ”.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito www.cuphosco.com

Torna in alto