Metodologia di sviluppo software di CAD Schroer: ci sforziamo di adattarci al metodo di lavoro dei nostri clienti. Tuttavia, siamo guidati da un insieme di principi aziendali, che di solito vengono accolti in modo positivo dai clienti.

Principi di sviluppo software
Fasi di Sviluppo Software
1. Fase Iniziale
2. Fase di Elaborazione
3. Fase Costruttiva
4. Fase Transitoria
Project Management
Customer Portal

Principi di sviluppo software

Questi principi sono basati sulla metodologia applicata a Processi Unificati e Razionali (RUP), e includono:

Sviluppo Software Interattivo
Su grandi progetti, ogni iterazione viene ripetuta per un periodo definito, in quel momento l’ultima versione del software viene testata, presentata e rivista permettendovi di ottenere:

  • Evidenza completa del progresso per il cliente
  • Opportunità di dare feedback e di miglioramento continuo
  • Accordo sul quadro generale e sulla direzione in cui va il progetto


Gestione dei Rischi

Organizziamo il nostro lavoro in modo da affrontare per prima cosa i rischi più grandi. Questo comporta il coinvolgimento nella conoscenza di tecnologie sconosciute che verranno utilizzate nel progetto, in modo tale da prevedere tutti gli scenari possibili.

Corretta Architettura del Progetto

E’ essenziale mettere a fuoco da subito, l’architettura corretta del software e capirne l’impatto che avrà su scalabilità, prestazioni e manutenibilità. L’architettura funge da solida base su cui il resto dell’applicazione potrà essere tranquillamente costruito.

Fasi di Sviluppo Software

I progetti di sviluppo software implementati da CAD Schroer sono tipicamente suddivisi in quattro fasi principali, che terminano quando gli obiettivi chiave sono stati raggiunti.

1. Fase Iniziale

Fase iniziale che serve a capire il tipo e lo scopo del sistema; producendo una stima dei costi.
Questa fase riguarda i requisiti, i concetti iniziali e lo scopo. Stabilisce in modo chiaro ciò che il progetto sta cercando di raggiungere. Comprende un periodo di raccolta dei requisiti e di analisi (che ha forti implicazioni commerciali e di marketing). Alcuni risultati saranno prodotti dal cliente (es. business case & specifica dei requisiti). Altri documenti verranno prodotti da CAD Schroer (es. specifiche funzionali, specifiche iniziali di progetto, piano di sviluppo iniziale, valutazione iniziale dei rischi e previsioni di bilancio). Alcuni progetti includono solo una fase di inizio, dopodiché il cliente dovrà decidere se approfondire la fase iniziale per aumentare la fiducia oppure passare alla Fase di Elaborazione.

2. Fase di Elaborazione

Fase di prototipazione in cui sono delineati i compiti tecnici ed i rischi percepiti sono quantificati e affrontati
L’obiettivo generale della fase di elaborazione è quello di arricchire il progetto valutando ulteriormente la fattibilità, affinare il progetto iniziale, mitigare i rischi prevedibili, quantificare il lavoro previsto e richiesto, prima di spendere il budget in modo non corretto od in un lavoro di sviluppo non critico. Il lavoro svolto in fase di elaborazione migliora le proposte originali e le previsioni di spesa stimate da CAD Schroer per le fasi successive, aumentando di conseguenza il grado di raffinatezza prima dell’avviamento delle stesse.

3. Fase Costruttiva

Fase di attuazione in cui vengono implementate le altre funzionalità e viene conclusa la fornitura del progetto
Lo scopo della fase di costruzione è quello di realizzare il restante lavoro di sviluppo del progetto (solitamente, il grosso del lavoro di sviluppo), utilizzando i risultati della fase di elaborazione come base per questo. E’ normale che questa fase contenga una o più sotto-fasi o iterazioni (nella terminologia RUP), soprattutto per grandi progetti. Ogni iterazione offre l’opportunità di fornire una soluzione sempre più completa che può essere verificata dal cliente, con un feedback compreso nelle iterazioni successive.

4. Fase Transitoria

Fase di passaggio
Lo scopo della fase di transizione è quello di consegnare al cliente, parallelamente al progetto, qualsiasi altro servizio richiesto in concomitanza con il completamento del progetto. A seconda della natura del progetto, spesso lavoriamo a fianco del nostro cliente per garantire un regolare passaggio delle consegne.

Gestione Progetti

I servizi offerti da CAD Schroer comprendono l’intero ciclo di vita del prodotto. Anche se spesso i nostri clienti nominano i loro project manager per sorvegliare i loro interessi, rimaniamo coinvolti nei progetti e l’esperienza del nostro project manager soddisferà le esigenze del cliente in materia di pianificazione del progetto, riunioni sullo stato di avanzamento e rapporti settimanali dettagliati.

Portale dei Clienti CAD Schroer

Se necessario, CAD Schroer offre ai suoi clienti un accesso controllato da password ad un portale online che riporterà in tempo reale lo stato del progetto, i report ed il tracking.

Contattateci oggi per scoprire come possiamo aiutarvi con il vostro sviluppo software o per richieste di consulenza.