La modellazione di fabbriche previene problemi fastidiosi
La capacità di progettare gli spazi della fabbrica è sempre critica per gli operatori che regolarmente cambiano il layout dei loro macchinari
Senago, Italia: La modifica di una fabbrica su disegni 2D importati può essere rischiosa. Gli errori causati da omissioni o dalla mancanza del 3D possono causare interferenze ed un’enorme aumento dei costi durante la costruzione. Il nuovo servizio di modellazione di fabbrica offerto da CAD Schroer previene questi fastidiosi problemi.
Le fabbriche hanno una vita lunga decenni, quindi non c’è da stupirsi che diversi proprietari/operatori abbiamo molti layout su carta incompleti o 2D digitalizzati con solo una parte dello stesso. Le strutture vengono create per avere una produzione flessibile, cambiano in modo regolare in modo da poter cambiare velocemente nuove linee di prodotto o adattare le quantità prodotte, un accurato ciclo di vita del modello della fabbrica diventa vitale.
Panoramica del Servizio di Modellazione di Fabbrica
Il fornitore di software per la progettazione CAD Schroer, ha riconosciuto questo trend ed ora offre un servizio di modellazione di fabbrica come parte delle proprie soluzioni. “Molte aziende hanno reparti per ingegnerizzare i layout al loro interno,” spiega Bill Wilkins, Responsabile Vendite in CAD Schroer UK. “Dove complessi processi di produzione si sviluppano su più livelli, i cambiamenti richiedono conoscenze dettagliate di cosa esiste, di come è posizionato e quanto spazio necessita per essere spostato per la gestione e manutenzione degli apparati. Quando ci sono spazi limitati o complessi, i disegni 2D sono come un invito a fare le cose sbagliate o tralasciare informazioni importanti che si traducono in tempi di inattività non programmati e costose rilavorazioni se le nuove linee non possono essere inserite in spazi esistenti.”
Dal 2D al 3D
Il servizio velocizza i progetti, facilita il passaggio dal disegno 2D al modello 3D del ciclo di vita di una fabbrica. I clienti possono concentrarsi sulla pianificazione dei cambiamenti, piuttosto che sui dati CAD necessari per procedere. Bill aggiunge, “Il modello creato è basato su dati esistenti (disegni scansionati, dati CAD 2D, modelli 3D di macchinari). Segnaliamo e risolviamo le incongruenze che troviamo lungo il cammino. Qualora non esistano disegni aggiornati, la scansione laser è in grado di fornire i dati necessari a completare il modello.” CAD Schroer fornisce il modello della fabbrica ed il software necessario per modificarlo. Gli utenti possono modificare i dati di progetto direttamente sul layout 2D o nell’ambiente 3D. La verifica delle interferenze e di consistenza ne assicurano l’accuratezza. Il facile strumento 3D walk-through permette alle persone interessate di visualizzare l’impianto, siano esse interne o esterne all’azienda.
Layout di fabbrica
Il servizio di modellazione di fabbrica di CAD Schroer ed il catalogo guidato utilizzato da MPDS4 FACTORY LAYOUT per creare modelli anche di dimensioni enormi, evita fastidiosi problemi nei progetti e fornisce tutti i dati che necessitano agli Operatori per garantire un pieno controllo delle informazioni in esso contenute con la possibilità di pianificare e realizzare modifiche senza costose sorprese in fase realizzazione.