Pedalare per cambiare - Un Progetto insolito per un Anniversario
Per il 25 ˚ Anniversario di CAD Schroer, i dipendenti pedaleranno per diffondere l’istruzione: per 25 giorni, tutto il personale utilizzerà ogni giorno la propria bicicletta per raccogliere fondi per l’istruzione dei bambini in Africa
Senago, Italia – Luglio 2011: CAD Schroer festeggia il suo 25˚ anniversario chiedendo ai propri collaboratori di recarsi al lavoro in bicicletta. Ogni chilometro percorso verrà trasformato in una donazione per istruire un bambino della scuola primaria in Etiopia.
La donazione andrà alla società Menschen für Menschen, una fondazione creata per offrire progetti di sviluppo integrato in Etiopia:
Menschen fuer Menschen
CAD Schroer, fondata in Germania il 25 giugno 1986, ha uffici nel Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Italia e Benelux. E’ un’azienda che sviluppa e fornisce software di ingegneria e servizi a progettisti ed ai costruttori di impianti, che supporta regolarmente la prossima generazione di progettisti attraverso programmi di apprendistato, ed offre software specifici per la formazione. La campagna per supportare l’istruzione nelle scuole in Etiopia dá la possibilità a CAD Schroer di diffondere la sua passione per l’educazione
Marco Destefani ha lasciato nel garage la sua moto ed utilizzato la bicicletta per sostenere una buona causa “Una campagna che aiuta i bambini in Etiopia e fa risparmiare benzina – è un doppio beneficio!” dice con entusiasmo.
Alan Pitt, consulente CAD Schroer che lavora in Olanda, ha pianificato di raggiungere in bicicletta la sede centrale in Germania. “E’ una grande iniziativa,” dice, “lancio così la sfida (sperando di ispirare gli altri), cercherò di pedalare dalla mia casa/ ufficio fino a Moers, Germania. Questo è un viaggio di circa 150 km. “Altri colleghi hanno già accettato di unirsi a lui lungo il percorso.
Il responsabile della formazione di CAD Schroer , Markus Bertram spinto dai colleghi ha portato con se la propria bicicletta in Danimarca, dove sta tenendo un corso di formazione PDM. “Ho iniziato il mio ‘Tour della Danimarca’ sin dal primo lunedì, pedalando per 56km. E’ la prima volta che uso la bicicletta per recarmi da un cliente, ed è semplicente eccezionale. In questo modo posso conoscere il territorio e ammirare cose impossibili da vedere dal finestrino dell’auto. E’ un’esperienza che ripeterò ancora.”
“Il 25 giugno, abbiamo avviato una campagna di 25 giorni lavorativi, durante i quali i dipendenti segnaleranno ogni chilometro percorso da e per l’ufficio. Il nostro obiettivo è quello di accumulare chilometri a sufficienza per finanziare l’istruzione per i bambini etiopi di una scuola primaria (almeno 80 bambini), ridurre le emissioni di carbonio, promuovere uno stile di vita sano, e divertirsi in modo serio “, dice il fondatore e direttore dell’azienda Michael Schroer. “Alcuni membri dello staff vivono lontano dal proprio ufficio, ma conteranno anche i viaggi parziali. La campagna può anche convincere la gente ad utilizzare la propria bicicletta per recarsi al lavoro in futuro.”
“Amiamo questa campagna”, dice Astrid Merkl di Menschen für Menschen. “E’ creativa, è verde, e contribuirà a cambiare la vita dei bambini in Etiopia – uno dei paesi più poveri sulla Terra, dove il 40% dei giovani non ha l’opportunità di imparare a leggere, scrivere o fare operazioni aritmetiche di base. Sappiamo tutti che l’educazione è la via per uscire dalla povertà, e la povertà ha conseguenze che riguardano tutti noi.” I risultati dell’iniziativa saranno resi noti il 28 luglio durante le celebrazioni dell’anniversario di CAD Schroer . “L’istruzione è la chiave dello sviluppo personale e comunitario. Sosteniamo programmi locali e internazionali, speriamo quindi che questa sfida ispirerà il nostro staff e tutte le persone intorno a noi “, dice Michael.