Disegni ancora la tua isometrici di tubazioni?
Ci sono ancora molte aziende di ingegneria meccanica e impiantistica che disegnano manualmente gli sketch isometrici delle tubazioni presenti nei loro impianti. In tempi di soluzioni CAD intelligenti ed economiche, questo metodo è ormai obsoleto.
I vantaggi di uno sketch isometrico automatico rispetto a quello manuale
Gli sketch isometrici di tubazioni sono ormai considerate uno standard
Soluzioni 3D per la progettazione e la costruzione di tubazioni
Le soluzioni di progettazione 3D attualmente disponibili per la costruzione di tubazioni, come M4 PLANT o Creo® Piping, offrono un modo semplice e veloce per creare rapidamente le tubazioni di un macchinario o di un impianto. Allo stesso tempo, queste soluzioni offrono anche la possibilità di convertire l’intero progetto in ulteriori documenti, come ad esempio elenchi dei componenti, disegni 2D o sketch isometrici dei tubi, con la semplice pressione di un pulsante. Questo processo fa risparmiare molto tempo alle aziende, il che significa che queste soluzioni software si ripagano da sole molto rapidamente.
Generazione rapida e automatica degli sketch isometrici di tubazioni
Tra le soluzioni intelligenti che utilizzano dati provenienti da tubazioni in 3D ci sono M4 PLANT o Creo Piping, esse sono in grado di creare in modo completamente automatico sketch isometrici non in scala di tubazioni, inclusi gli elenchi dei componenti o documentazione 2D. Una di queste soluzioni è M4 ISO, un software per la generazione automatica di sketch isometrici di tubi basato su dati di progetto 3D. Questo software genera tutti i documenti pronti per la produzione in pochi secondi e li adatta agli standard aziendali. Questo è un vantaggio inestimabile, la disegnazione manuale è molto più complessa, soggetta a errori, più lenta e quindi più costosa.
Completamente integrato nella progettazione piping
M4 ISO è integrato direttamente nell’ambiente Creo, M4 PLANT o Windchill. I progettisti hanno a disposizione un pulsante aggiuntivo nell’interfaccia utente, questo strumento dà loro un vantaggio inestimabile. Premendo un pulsante, le tubazioni selezionate vengono convertite in pochi secondi in sketch isometrici dettagliati. M4 ISO genera inoltre tutti i documenti associati, come ad esempio, elenchi dei componenti, tavole di piegatura o di saldatura. Naturalmente, questa fase del processo può anche essere completamente automatizzata in ambiente PDM o PLM, il che accelera ulteriormente i processi aziendali.
Documentazione completa e pronta per la produzione
Il cambiamento vale la pena e offre molti vantaggi
Se per progettare utilizzate Creo Piping o M4 PLANT, potete beneficiare della soluzione automatizzata M4 ISO. Per coloro che non utilizzano ancora una soluzione 3D per la progettazione piping, il cambiamento è utile. Il 3D non solo aumenta la produttività e fa risparmiare tempo, ma aumenta la qualità dei vostri progetti. Con M4 ISO, migliora in modo esponenziale la qualità e la velocità di generazione della documentazione.