Dal 2D DWG o DXF al modello 3D: con un software gratuito

Con un software CAD gratuito, i file DWG o DXF possono essere aperti, visualizzati, modificati e se necessario, convertirli in un modello 3D.

Il software CAD gratuito MEDUSA4 Personal può essere utilizzato per modificare file in formato DXF/DWG e per creare modelli 3D da disegni 2D. In tempi di crisi ci vuole maggior creatività. Questo è particolarmente vero quando si sceglie il software giusto.

In questo video vi mostriamo com’ è possibile creare facilmente un modello 3D da un file DWG o DXF con un software gratuito
Dal 2D DWG o DXF al modello 3D: con un software gratuito

DWG e DXF per le piccole imprese

CAD Schroer da il benvenuto agli aspiranti ingegneri ed ai progettisti per hobby: chi è alla ricerca di uno strumento gratuito e potente, può utilizzare MEDUSA4 Personal per modificare file DXF/DWG, e può inoltre utilizzarlo per trasformare i disegni esistenti in modelli 3D. CAD Schroer opera da lungo tempo nel business per semplificare il percorso dal 2D al 3D e offre MEDUSA4 Personal 2D/3D, un software CAD gratuito per uso non commerciale.

Come ottenere facilmente un modello 3D

Uno dei vantaggi di questo vero e proprio strumento per progettare è la sua eccellente interfaccia DXF/DWG, che permette agli utenti di modificare facilmente i disegni esistenti. E’ ideale anche per chi vuole iniziare ad addentrarsi nel mondo della modellazione 3D. MEDUSA4 Personal, il cui approccio è chiamato “modellazione basata su disegni 2D” consente ai progettisti di trasformare facilmente un disegno in un modello 3D.

Modellazione 3D per principianti

“Alle persone che sono abituate a lavorare in un ambiente 2D, piace molto questo approccio”, dice Alan Liddle, Consulente Tecnico per il Supporto al Cliente di CAD Schroer. “Bisogna avere un concetto di altezza e profondità, senza avere necessariamente bisogno di alcune abilità di esperto in modellazione o la consapevolezza di lavorare nello spazio con complessi strumenti di modellazione 3D – con una facile curva di apprendimento. La nostra interfaccia DXF/DWG è molto accurata, in questo modo è possibile utilizzare e modificare la geometria esistente ed iniziare a costruire il modello”.

MEDUSA4 Personal: Come convertire il software da uso gratuito in uso commerciale

I progettisti esperti possono utilizzare le funzionalità complete del software CAD gratuito 2D/3D in un ambiente commerciale. Pagando un piccolo contributo è possibile convertire tutti i disegni per un utilizzo commerciale attraverso il portale CAD Schroer eSERVICES. E’ ad esempio possibile convertire i propri disegni in formato PDF o DXF per uso commerciale. I modelli 3D possono essere convertiti in formato STL, ed essere utilizzati per la stampa 3D o inseriti in altri sistemi. Con questo tipo di “pagamento per risultato”, l’utente non paga per il software, ma solo per il risultato ottenuto.

MEDUSA4 Personal: Come usare il software gratuito per uso commerciale
MEDUSA4 Personal: Come usare il software gratuito per uso commerciale

Per aprire e modificare un file DWG, non sono necessari programmi costosi. Con un software CAD gratuito i file DWG possono essere aperti e modificati. MEDUSA4 Personal 3D è stato creato per progettisti che vogliono realizzare i loro disegni e trovare un modo per lavorare in 3D.