Nastri Trasportatori: panoramica completa e suggerimenti per le sfide tecniche

La tecnologia dei trasportatori è una componente chiave del moderno processo produttivo e consente una movimentazione dei materiali efficiente ed economica.

Senza la moderna tecnologia dei nastri trasportatori, la produzione si bloccherebbe rapidamente. Ma come funzionano i sistemi di trasporto automatici, dove vengono utilizzati e perché una buona pianificazione è la chiave per un’implementazione di successo?
Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents
    Panoramica sulla tecnologia dei trasportatori e suggerimenti

    Cos'è esattamente la tecnologia dei trasportatori?

    La tecnologia del trasporto o i sistemi di trasporto sono spesso descritti come una disciplina dell’ingegneria meccanica. Oggi, tuttavia, questi possono essere trovati in quasi tutte le aziende che si affidano a sistemi di trasporto affidabili nella loro produzione o logistica. Questi includono sistemi per il trasporto di merci alla rinfusa, nonché carichi generali più grandi, oggetti di lavoro e persino persone su distanze limitate. A seconda delle esigenze, a volte vengono utilizzati sistemi molto diversi, che possono assumere strutture estremamente complesse.

    È sempre necessario impostare una buona logistica del trasportatore in azienda quando si tratta di un flusso di materiale indisturbato. Il risparmio di tempo gioca un ruolo decisivo qui, perché il tempo è denaro, soprattutto nella produzione e nella logistica.

    Le catene di processo possono funzionare senza ostacoli solo se la produzione, la lavorazione e la ridistribuzione delle merci sono garantite con precisione. La tecnologia di trasporto individuale è sempre una sfida perché quasi ogni settore ha i propri requisiti. Ad esempio, i sistemi di trasporto per alimenti o medicinali devono soddisfare requisiti diversi rispetto a quelli utilizzati per il trasporto di piccole parti per penne a sfera o grandi macchine industriali. Una sfida particolare è sempre la lavorazione o il trasporto di prodotti surgelati, perché il rispetto delle catene del freddo per i prodotti sensibili alla temperatura non è negoziabile.

    » La più grande sfida nella tecnologia di refrigerazione nell’industria alimentare è il trasporto e lo stoccaggio degli alimenti

    In che modo la tecnologia dei trasportatori differisce dalla pura logistica di magazzino?

    Soprattutto nell’ambito dell’Industria 4.0 e del trading online, la logistica di magazzino è stata completamente rivoluzionata negli ultimi anni dalle consegne just-in-time e dai grandi magazzini centrali. In questo tipo di logistica, lo stoccaggio e la gestione delle merci è in primo piano. Sofisticati sistemi di stoccaggio e scaffalature consentono quindi un accesso preciso e rapido alle rispettive merci necessarie per ulteriori elaborazioni, spedizioni o altri scopi. Il sistema di trasporto rappresenta, per così dire, il ponte attraverso il quale intralogistica e produzione o logistica esterna sono collegate. I sistemi di trasporto rappresentano il cuore dell’intralogistica per la distribuzione e l’allocazione mobile. È quindi assolutamente necessario uno stretto coordinamento tra la logistica di magazzino e la tecnologia di trasporto. Quasi ogni azienda ha bisogno di una propria soluzione personalizzata per questo. » Progettazione impianti di confezionamento
    Tecnologia di trasporto intralogistica

    Perché l'intralogistica è così importante oggi?

    Tecnologia di trasporto Sistema di trasporto
    L’intralogistica si riferisce a tutti gli elementi della tecnologia di stoccaggio e trasporto che si trovano all’interno dell’azienda o degli impianti di produzione e stoccaggio. Il loro collegamento con la logistica esterna (cioè il trasporto successivo su camion o altri mezzi di trasporto) deve andare di pari passo con la pianificazione operativa generale in modo che il flusso di materiale e la produzione si armonizzino sempre senza intoppi. Inizialmente è irrilevante se un’azienda produce i prodotti da sola o semplicemente li spedisce. I giganti della logistica come i grandi magazzini online possono collegare la moltitudine di prodotti e clienti solo attraverso un’intralogistica perfettamente funzionante. Senza i moderni sistemi di trasporto, il successo di aziende come Amazon sarebbe impensabile. Su scala ridotta, questo può naturalmente essere applicato anche alle piccole e medie imprese che finora hanno speso troppo tempo e denaro nella logistica per rimanere competitive.

    L’ottimizzazione dell’intralogistica attraverso moderni sistemi di trasporto ha un effetto positivo sui seguenti aspetti, tra gli altri:

    • Migliore utilizzo dello spazio disponibile attraverso l’uso della moderna tecnologia di trasporto
    • Individualizzazione degli ordini o dei processi produttivi senza perdite di tempo
    • Risparmio di tempo generale grazie a una maggiore produttività, alla riduzione dei tempi di fermo e a processi più rapidi
    • Maggiore flessibilità nella logistica per esigenze specifiche dell’azienda
    • Maggiore efficienza ed economicità grazie all’aumento del grado di automazione dei sistemi di trasporto

    » Software per la progettazione di moderni sistemi di trasporto per un’intralogistica ottimale

    Quali tecnologie e macchine vengono utilizzate per i moderni sistemi di trasporto?

    Tutto è iniziato con la tecnologia dei trasportatori su scala industriale con la famosa catena di montaggio. Ancora oggi, questo gioca un ruolo importante nell’intralogistica in varie gradazioni e varianti in molti luoghi. Tuttavia, l’automazione ha creato molte altre possibilità tecnologiche adatte per l’applicazione in diversi settori. Oggi viene fatta una distinzione tra tre varianti di tecnologia di trasporto:

    • sistemi manuali
    • sistemi semiautomatici
    • sistemi completamente automatici
    Se le merci devono essere spostate solo temporaneamente e il tempo per il recupero delle merci non può essere determinato regolarmente, i sistemi manuali sono spesso i più appropriati. Ad esempio, le merci vengono trasportate su nastri trasportatori o trasportatori a rulli direttamente sul posto di lavoro dei dipendenti coinvolti nel processo. Questo rende il prelievo manuale molto più semplice. Se, ad esempio, un dipendente ha bisogno di parti diverse per la produzione finale di un prodotto, le rispettive singole parti passano attraverso tali sistemi di trasporto come richiesto dal magazzino direttamente al dipendente, che li elabora immediatamente. I trasportatori a rulli, in particolare, hanno dimostrato di essere sistemi di trasporto molto efficaci per questo tipo di lavoro. Sono disponibili in diverse varianti per diverse esigenze di peso.
    Pallet trasportatori

    Esempi di sistemi di trasporto manuali:

    • Trasportatore a rulli a forbice (ideale per applicazioni mobili, ad esempio il caricamento nei veicoli)
    • Piccole rulliere per pezzi leggeri e di piccole dimensioni
    • Trasportatori leggeri a rulli per la logistica dei trasporti (ad es. consegne di pacchi), per merci fino a 50 kg di peso
    • Trasportatori a rulli pesanti per il trasporto di merci pesanti (ad es. container nel traffico aereo)

    Questi sistemi manuali hanno una lunga tradizione e sono ancora standard comuni in molte aree grazie al loro uso economico.

    Il futuro appartiene ai sistemi di trasporto semiautomatici e completamente automatici

    I sistemi manuali nella logistica dei trasportatori stanno cedendo sempre più il passo a nuove soluzioni semi- o completamente automatiche. Consentono un adattamento molto individuale alle esigenze della rispettiva azienda o delle merci da trasportare. Fattori come il peso, le condizioni locali (ad es. condizioni del pavimento del magazzino o dell’impianto di produzione) e le dimensioni insolite delle merci voluminose possono essere presi in considerazione quando si pianificano sistemi di trasporto semiautomatici e completamente automatici. I maggiori costi di investimento sono solitamente ammortizzati dal notevole aumento della produttività e dal risparmio di tempo dell’intera intralogistica. Allo stesso tempo, è possibile implementare standard di qualità e sicurezza più elevati.
    Sistema di trasporto bottiglie

    Esempi di sistemi di trasporto automatizzati:

    • Ascensori
    • Sistemi di smistamento
    • Sistemi di carico
    • Sistemi di trasporto senza conducente (autonomi)

    La combinazione di intralogistica con robot industriali è un altro punto che parla a favore dell’automazione. Nell’industria automobilistica, ad esempio, i processi di produzione possono essere automatizzati senza problemi solo grazie al posizionamento preciso di carrozzerie, pezzi e parti di assemblaggio. I dipendenti umani beneficiano di un’ergonomia significativamente più elevata sul posto di lavoro, mentre le aziende beneficiano di una qualità costante e del massimo utilizzo dello spazio attraverso processi di trasporto e di lavoro efficienti. Soprattutto nell’industria automobilistica , tali sistemi sono stati utilizzati per molto tempo e si sono dimostrati lì. Sempre più spesso le aziende utilizzano anche sistemi di trasporto senza conducente e sistemi di sollevamento che trasportano vari sottoprodotti come i motori dal magazzino direttamente al sito di installazione nella linea di produzione, senza la necessità di carrelli elevatori.

    Anche il sollevamento fisicamente faticoso di pezzi pesanti è un ricordo del passato grazie ai sistemi di assistenza semiautomatici nei sistemi di trasporto. Mentre in precedenza molte attività dovevano essere eseguite in testa, i moderni sistemi di trasporto possono ora sollevare intere carrozzerie e trasformarle in una posizione ergonomicamente sensata. Ci sono esempi simili da altri rami dell’industria. Ciò che è applicabile alle automobili può essere utilizzato anche nell’aviazione o nell’industria pesante (ad esempio la costruzione navale) regolando i parametri. I sistemi necessari richiedono un’attenta pianificazione iniziale e investimenti iniziali spesso relativamente elevati, ma ripagano in seguito attraverso elevate quantità o un decisivo risparmio di tempo.
    Pianificazione della tecnologia di trasporto

    Nella logistica dei trasportatori, alcune tecnologie possono essere trovate anche in diversi design. Nei centri logistici, ad esempio, l’uso di traslo elevatori per la rimozione verticale delle merci o per il carico di scaffalature alte è comune quasi ovunque. Questi dispositivi si muovono in un sistema di binari nei rispettivi assi di movimento. La sfida particolare per questa tecnologia risiede nell’accelerazione e decelerazione coordinate con precisione a carichi elevati, per cui i tempi di accesso più brevi possibili devono essere conciliati con la sicurezza del trasporto. I sistemi di trasporto a navetta spesso lavorano fianco a fianco con i traslo elevatori, in cui viene realizzato il trasporto orizzontale in avanti nel magazzino. Sono adatti per merci con peso inferiore. Nella maggior parte dei settori logistici, anche i classici carrelli industriali come carrelli elevatori, transpallet e ausili simili sono indispensabili per il trasporto flessibile delle merci.

    Vendite dei tre maggiori produttori di carrelli industriali in tutto il mondo (2021):

    • Toyota: 15,9 miliardi di dollari USA
    • Kion Group: 7,4 Mrd. di dollari USA
    • Jungheinrich: 5,5 miliardi di dollari USA

    Ciò significa che ci sono due produttori con sede in Germania tra i primi 3, che sono sulla scia del leader del mercato mondiale giapponese.
    [Fonte: Statista]

    Sistemi di trasporto che funzionano "su richiesta"

    La tecnologia dei trasportatori si distingue tra i cosiddetti sistemi di trasporto continui e trasporto discontinui. Nelle aziende in cui un’elevata produttività e una fornitura ininterrotta di merci sono importanti, è possibile trovare trasportatori continui. Questi includono, ad esempio, il classico nastro trasportatore. Altri esempi di trasportatori continui sono i sistemi di trasporto soffiante, i sistemi di trasporto vibrante o i sistemi di trasporto a coclea. Al contrario, un trasportatore discontinuo consegna la merce solo irregolarmente su richiesta, cioè quasi “su richiesta”.

    In molte aziende di medie dimensioni, dove non esistono ancora sistemi di trasporto automatizzati, i trasportatori discontinui vengono utilizzati in diverse forme. Questi includono ausili logistici classici come carrelli elevatori e transpallet, ma anche gru e sistemi di ascensori. In pratica, una combinazione di sistemi di trasporto manuali e automatizzati si rivela spesso utile. Di conseguenza, tali aziende utilizzano sistemi semi-automatizzati per la loro intralogistica. Il vantaggio di questo approccio risiede nell’elevata personalizzazione delle macchine e delle tecnologie al fine di mappare con precisione i requisiti specifici per i parametri di produttività e distribuzione.

    » Pianificazione dei nastri trasportatori e sistemi di movimentazione [Video inglese]
    » Creazione manuale e automatica di sistemi di trasporto

    Come si sta sviluppando il mercato della tecnologia dei trasportatori?

    Le innovazioni hanno ripetutamente portato a continui cambiamenti nello sviluppo e nell’uso dei sistemi di trasporto, soprattutto negli ultimi decenni. La logistica dei trasportatori sta diventando sempre più importante per l’economia nel suo complesso, il che è certamente dovuto anche alla crescita del commercio online e alle corrispondenti esigenze logistiche. Nel periodo tra il 2011 e il 2020, le vendite totali di tecnologia di trasporto sono aumentate regolarmente di circa il 2,5% all’anno. Ciò supera considerevolmente la crescita dell’ingegneria meccanica generale; Nello stesso periodo, le vendite hanno registrato solo un aumento annuo dello 0,3% [fonte: Quest Trend Magazin]. In termini di vendite estere, la tecnologia dei nastri trasportatori raggiunge valori quattro volte superiori rispetto all’ingegneria meccanica. La crescita delle vendite sul mercato interno è addirittura superiore a 12 volte, soprattutto perché l’ingegneria meccanica ha registrato anche una crescita negativa del -0,2% tra il 2011 e il 2020.

    Come sarà il futuro della tecnologia dei trasportatori?

    La parola d’ordine dell’Industria 4.0 è sulla bocca di tutti. La cosiddetta quarta rivoluzione industriale intende rappresentare il prossimo passo logico verso il collegamento intelligente delle macchine nella produzione e nella logistica, che viene implementato con l’aiuto della moderna tecnologia IT e delle opzioni di comunicazione. L’attenzione si concentra sul collegamento diretto di persone, macchine e prodotti. È ovvio che ciò richiede anche la creazione di Intralogistica 4.0 che soddisfi le esigenze delle aziende. La digitalizzazione e l’automazione dei processi logistici sono essenziali per un’implementazione di successo. In effetti, gli esperti ritengono che il futuro della tecnologia dei nastri trasportatori possa essere pensato solo insieme all’Industria 4.0.
    Sistemi di trasporto

    Inoltre, non solo vengono migliorati i processi e le procedure esistenti, ma si aprono anche nuove opportunità per generare modelli di business innovativi. I sistemi di trasporto senza conducente, il picking automatizzato e la complessa interazione tra uomo e macchina (ad esempio attraverso la realtà aumentata) sono solo alcune delle cose che influenzeranno la progettazione dei moderni sistemi di trasporto. In questo contesto, il concetto di sistemi di supporto affittabili è particolarmente interessante per le piccole imprese e le start-up. Ciò consente alle aziende di evitare elevati investimenti iniziali in sistemi sovradimensionati e di operare in linea con la domanda. Al momento non ci sono molte offerte in questa direzione, ma dovrebbe essere solo una questione di tempo.

    La realtà virtuale e aumentata (V R e AR) sono tecnologie lungimiranti che espandono la nostra realtà con ulteriori prospettive. CAD Schroer sviluppa app AR e app VR di livello industriale, nonché soluzioni software personalizzate che possono essere utilizzate in modo produttivo per la progettazione di moderni sistemi di trasporto.

    Sistemi autonomi nella logistica e nella produzione

    Fabbrica di nastri trasportatori

    Molti sistemi saranno in grado di funzionare autonomamente in futuro. Soprattutto nell’intralogistica, ci sono già molti approcci che possono essere realisticamente implementati. Ad esempio, mentre l’uso di veicoli autonomi per il trasporto di merci su strada è estremamente complesso, i carrelli industriali come carrelli elevatori e altri furgoni possono già essere utilizzati internamente come parte della tecnologia di trasporto autonomo. In un ambiente controllato come un magazzino, i percorsi chiaramente definiti sono più facili da implementare. Inoltre, non ci sono (o almeno poche) influenze ambientali imprevedibili che rendono problematica la guida autonoma, come nel traffico stradale pubblico. L’uso di sensori su veicoli, scaffali, parti di edifici, ecc. è la chiave per il successo dell’automazione dei sistemi di trasporto al fine di rilevare ed evitare pericoli in tempo utile. Anche se in singoli casi non si raggiunge la completa autonomia della tecnologia di trasporto, le soluzioni semiautomatiche sono spesso un utile contributo al miglioramento dei processi operativi.

    Pianificazione ad alte prestazioni per fabbriche di tutte le dimensioni: il software M4 PLANT offre cataloghi versatili e personalizzabili per la pianificazione industriale. Ad esempio, i nastri trasportatori o i sistemi di scaffalature possono essere selezionati e pianificati molto rapidamente.

    Ancora oggi, attività insensate e semplici possono essere svolte dalle macchine senza fatica e in qualità riproducibile, mentre le persone si occupano di lavori più complessi e interessanti. Il personale può quindi essere impiegato in modo molto più efficiente. Le soluzioni modulari sono un altro approccio con cui i sistemi di trasporto possono essere adattati a un’ampia varietà di esigenze. In futuro, le tecnologie di trasporto diventeranno ancora più visibili e evidenti in molte aree.

    Una buona tecnologia di trasporto richiede sempre una buona pianificazione

    Più i sistemi di trasporto diventano complessi e individuali, più attentamente devono essere pianificati. In caso contrario, o i requisiti dell’azienda non saranno soddisfatti perfettamente o la potenziale efficienza sarà inferiore alle aspettative. Potenziale sprecato non significa solo perdita di tempo ed efficacia, ma soprattutto perdite finanziarie. Quindi, se vuoi impostare la tua intralogistica in modo moderno, dovresti prima investire nella pianificazione professionale dei sistemi di trasporto.

    Vantaggi di una buona pianificazione:

    • Valutazione esatta delle esigenze
    • dimensioni adeguate (né troppo grandi né troppo piccole)
    • adattabilità individuale
    • Fasi di test convenienti
    • costruzione più rapida ed efficiente dell’infrastruttura
    • Uso mirato per massimizzare i benefici

    Come funziona in modo ottimale la pianificazione dei sistemi di trasporto?

    Le aziende che investono nella tecnologia dei nastri trasportatori vogliono mettere in funzione i sistemi il più rapidamente possibile. Quindi c’è sempre una certa pressione temporale per i pianificatori, che dovrebbero implementare tutte le specifiche. Soprattutto nella pianificazione, l’uso di modelli computerizzati 3D è utile. In questo modo, è possibile pianificare con precisione sistemi di trasporto complessi o anche installazioni di macchine estese.

    » Pianificazione dell’installazione di un macchinario in 3D

    Questo è noto dal campo della produzione con robot industriali e si applica alla pianificazione di sistemi di trasporto indipendentemente dal loro grado di automazione. Si parte, ad esempio, con l’uso perfetto dello spazio, perché soprattutto nella logistica, ogni centimetro quadrato conta. Il requisito di spazio reale spesso non viene stimato correttamente senza pianificazione 3D, perché oltre all’area di installazione pura per i dispositivi e le macchine, ci sono anche aree per il movimento e il carico dei macchinari che possono causare collisioni, ad esempio. Ovunque le persone operino con le attrezzature, la sicurezza sul lavoro riveste un ruolo particolarmente importante nel processo di pianificazione. Gli errori di pianificazione possono essere corretti retrospettivamente solo con uno sforzo considerevole. Pertanto, gli esperti raccomandano una pianificazione specialistica competente utilizzando modelli CAD assistiti da computer.

    La velocità e la qualità dovrebbero determinare la pianificazione dei sistemi di trasporto.

    La combinazione di soluzioni di pianificazione 2D e 3D è il modo ideale per ottenere rapidamente risultati di alta qualità. La pianificazione inizia con la stesura dei requisiti e dei desideri dell’azienda e con una consulenza approfondita da parte di esperti sulle possibilità e le sfide della soluzione individuale. Naturalmente, anche il budget deve essere preso in considerazione, perché anche il miglior sistema di trasporto deve ripagare economicamente. Combinare il fattibile con il desiderato e conveniente è un altro compito della pianificazione professionale, in cui l’uso di modelli 3D in particolare consente spesso di presentare diverse opzioni, almeno una delle quali rappresenta in definitiva il miglior compromesso. Anche la redditività futura gioca un ruolo importante.

    Se un’azienda desidera cambiare produzione nel prossimo futuro, ad esempio, il sistema di trasporto dovrebbe ovviamente essere ancora in grado di fornire la potenza necessaria. Le dimensioni modificate dei prodotti o i cambiamenti nella forma possono avere un impatto importante sul funzionamento quotidiano nella tecnologia dei trasportatori. Anche in questo caso, la pianificazione con il supporto informatico è utile per adattare individualmente i rispettivi parametri e testarli in anticipo. Una scalabilità continuamente variabile dell’impianto contribuisce anche alla sicurezza futura, in modo che un’espansione o una riduzione delle capacità sia possibile, se necessario, se la situazione dell’ordine dovesse richiederlo con breve preavviso.

    Conclusione: la logistica è efficace solo se la tecnologia di movimentazione dei materiali è adeguata.

    Le prestazioni della logistica moderna sono direttamente correlate alla tecnologia di trasporto utilizzata. I sistemi di trasporto svolgono un ruolo centrale nella distribuzione del materiale in azienda, sia per la produzione che per la distribuzione. Lo stoccaggio, la produzione e la spedizione richiedono soluzioni individuali che possono essere implementate sotto forma di sistemi di trasporto su misura grazie alle moderne tecnologie. Le opportunità e le sfide dell’Industria 4.0 influenzeranno sempre più l’intralogistica con i suoi requisiti per le soluzioni di automazione. Anche la pianificazione professionale che utilizza la moderna tecnologia CAD è importante per il successo di una soluzione logistica moderna e olistica.

    FAQ – Trasportatori

    Il settore della tecnologia di trasporto è una sub-disciplina dell’ingegneria meccanica. Il compito fondamentale della tecnologia di movimentazione dei materiali è il trasporto meccanico degli stessi. Ciò include sistemi per il trasporto di merci sfuse e di pezzi più grandi, oggetti di lavoro o persone su distanze limitate. Un software per la pianificazione dei moderni sistemi di trasporto è M4 PLANT.

    I singoli tipi di trasportatori si differenziano a seconda dell’area di applicazione e del materiale. Questi includono nastri trasportatori, trasportatori a catena, trasportatori a coclea e pompe di trasporto. Ad esempio, esistono nastri trasportatori per materiali sfusi, trasportatori a catena per carichi pesanti, trasportatori a coclea per materiali polverosi e pompe di alimentazione per liquidi. Cataloghi completi e autorouting facilitano la pianificazione dei sistemi di trasporto.

    La tecnologia dei trasportatori è utilizzata in molti settori. Tra questi vi sono i settori manifatturiero, minerario, agricolo o logistico. Qui la tecnologia dei trasportatori viene utilizzata per trasportare i materiali da un luogo all’altro, ottimizzare il processo produttivo e aumentare l’efficienza.

    La tecnologia dei trasportatori consente di trasportare in modo rapido ed efficiente i materiali da un luogo all’altro. Può aiutare ad automatizzare i processi di produzione e a snellire i flussi di lavoro. Inoltre, la movimentazione dei materiali contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori, riducendo lo sforzo di sollevamento e trasporto manuale.

    Torna in alto