Progettazione piping: come ridurre al minimo lo sforzo
La progettazione piping può diventare una grande sfida se si affronta questa attività in modo errato. Ma con pochi semplici passaggi, qualsiasi azienda può eseguire una pianificazione piping efficiente ed efficace. Ciò richiede alcuni passaggi e strumenti di processo che rappresentano un passaggio importante nel processo, ma semplificano notevolmente l’intero processo piping.
Che cos'è la pianificazione piping?
La pianificazione piping è il processo di stesura dei tubi. Comporta l’installazione di tubi e altri raccordi necessari per il trasporto di liquidi o gas. Questa disciplina è utilizzata in quasi tutti i settori. Ad esempio, la pianificazione piping, la progettazione, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio di impianti.
5 passi per una migliore pianificazione piping
Con questi semplici consigli, qualsiasi azienda può impostare un processo di pianificazione e risparmiare tempo e denaro con ogni nuovo progetto.
Fase 1: Definizione del processo
La definizione dell’intero processo è il primo passo nella pianificazione. Per creare facilmente un diagramma di processo deve essere utilizzato un software P&ID adatto. In pochi minuti, questo mostrerà uno schema e il suo funzionamento in un diagramma di flusso semplificato. Già in questa fase è possibile generare elenchi di pezzi per avere una panoramica approssimativa dell’intero progetto. In questa fase, naturalmente, non vengono fornite informazioni sul numero esatto di tubazioni necessarie, ma solo i componenti da installare e le modalità di realizzazione dell’impianto.
Fase 2: Fare attenzione all'ambiente
La pianificazione olistica piping deve tenere conto anche del terreno e degli edifici, se questi hanno un’influenza sul percorso della condotta. Per la pianificazione piping , è possibile includere tutto ciò che è disponibile in termini di informazioni o dati dell’ambiente circostante. Può trattarsi di dati riguardanti il terreno, planimetrie 2D, modelli 3D o scansioni laser. Tutti questi dati possono essere utilizzati per rappresentare l’ambiente in cui verrà realizzato progetto. Questi dati possono essere integrati nel processo di pianificazione in un software olistico per la costruzione piping (ad esempio M4 PLANT).
Fase 3: Pianificazione piping in 3D
Con un software specializzato nella pianificazione piping (ad esempio M4 PLANT), qualsiasi azienda può realizzare in 3D condotte complesse con tutti i componenti ad esse associati in pochi minuti. Questo software piping 3D dispone di funzioni adatte a tutte le attività di pianificazione che attualmente possono sembrare difficili e dispendiose in termini di tempo. Queste attività di pianificazione vengono completate in pochi minuti o addirittura in modo completamente automatico. Ad esempio, per la pianificazione dei percorsi delle tubazioni si possono utilizzare strumenti di autorouting o il posizionamento automatico di curve e/o flange.
Il risultato è sempre un progetto 3D dell’intero impianto che tiene conto anche dell’ambiente circostante. Questo perché il controllo delle collisioni può ora determinare se la singola condotta non debba essere ottimizzata nuovamente in determinati punti. Inoltre, i dati 3D possono essere utilizzati per la visualizzazione, ad esempio inviando al cliente immagini della pianificazione, il modello per la revisione o persino un video di un tour della nuova pianificazione.
Fase 4: elenchi di parti per la determinazione dei costi
Se le fasi da 1 a 3 sono state eseguite correttamente e con un software adeguato, il tempo investito all’inizio del progetto viene ora ricompensato. Il software piping 3D consente infatti di risparmiare molto tempo sul progetto. Ciò avviene, ad esempio, grazie alla generazione automatica di elenchi dettagliati dei componenti. In questo caso, non è più necessario creare o generare manualmente nulla, ma basta premere un pulsante per ottenere un elenco completo di tutti i componenti inseriti nel progetto. E’ inoltre possibile l’esportazione in formato Excel o in altri formati di file, in modo da poter effettuare un calcolo corretto del progetto.
Fase 5: Documenti per la produzione e l'assemblaggio
Quando si tratta della documentazione o della produzione delle condotte, sono necessari diversi documenti. Innanzitutto, sono necessari disegni derivati della piping da diverse prospettive. Spesso devono essere corredati di sezioni per avere una visione del percorso della condotta lungo il percorso. Con questi documenti, i tecnici installatori hanno a disposizione tutto il materiale necessario. Questi disegni derivati sono anche un sottoprodotto della pianificazione 3D piping. Con un software come M4 PLANT, i disegni derivati possono essere creati in pochi minuti. Questi possono essere corredati di sezioni, note, tabelle o dimensioni.
Gli sketch isometrici piping sono spesso utilizzati per la produzione o la preparazione di tubazioni singole. Sono anche uno strumento prezioso per la documentazione o il controllo di qualità. Anche in questo caso si può beneficiare di una pianificazione 3D anticipata. Perché, tramite il software gli sketch isometrici piping possono essere create con un semplice clic del mouse. Queste non solo includono tutti gli elenchi dei pezzi e le tabelle di saldatura, ma contengono anche tutti i dati per le macchine piega tubi.
Conclusione
Se attualmente ci sono ancora molti passaggi manuali da eseguire nella pianificazione piping, questo può servire come chiara indicazione di come un’azienda potrebbe ottimizzare questi processi in futuro con l’aiuto di un software adeguato.
Basta guardare uno dei nostri webinar riguardanti questo argomento o semplicemente contattare uno dei nostri tecnici commerciali. Riceverete una consulenza completa su tutte le possibilità offerte dalla progettazione di piping 3D. Se avete l’opportunità di provare personalmente il software, potete scaricare la versione di prova di M4 PLANT.
FAQ - Pianificazione piping 3D
La progettazione piping 3D è un processo di progettazione e modellazione di tubazioni, valvole e apparecchiature in un ambiente tridimensionale. È un metodo importante per la pianificazione e la progettazione di condotte in molti settori, come l’industria chimica, petrolifera e del gas, alimentare e delle bevande, farmaceutica e biotecnologica e altri.
La progettazione piping 3D ha il vantaggio di consentire la creazione di un modello accurato, dettagliato e realistico di una tubazione. Ciò consente di individuare tempestivamente gli errori di progettazione o i potenziali problemi. Aumenta l’accuratezza della progettazione, con conseguente risparmio di tempo e di costi. Inoltre, le modifiche al modello possono essere effettuate in modo semplice ed economico, senza dover apportare modifiche fisiche alla condotta reale.
M4 PLANT è un software di pianificazione piping, che comprende la pianificazione 3D delle condotte, il P&ID, gli sketch isometrici e la pianificazione degli edifici. Esistono diversi pacchetti software che possono essere utilizzati: il pacchetto base solo per la pianificazione piping o il pacchetto avanzato che permette di creare impianti completi. M4 PLANT è un pacchetto software di impiantistica che accompagna l’intero processo di progettazione piping. Tuttavia, se è richiesto solo un software P&ID, M4 P&ID FX è la scelta giusta. Lo stesso vale per la creazione automatizzata degli sketch isometrici delle tubazioni con M4 ISO FX.
Il processo di progettazione piping 3D comprende in genere le seguenti fasi: raccolta di requisiti e specifiche, creazione di un modello 3D, revisione e convalida del modello, creazione di disegni e produzione delle distinte, implementazione e messa in servizio del progetto.