Rivoluzionate la vostra progettazione P&ID con un software moderno

Uno dei primi passi nella progettazione degli impianti è la realizzazione di diagrammi di flusso P&ID. A seconda degli strumenti utilizzati varieranno sia i tempi di progettazione che la qualità dei risultati.

Lavoro superfluo nella progettazione P&ID

Molte aziende utilizzano strumenti obsoleti per realizzare diagrammi di flusso P&ID. La progettazione viene eseguita su carta o con un software non adatto. I diagrammi di flusso sono spesso immagini senza alcuna intelligenza alla loro base. L´elenco dei componenti passa di mano in mano, ciò comporta un’alta percentuale di errori. Ogni passo della progettazione è manuale e deve essere controllato in modo da mantenere la qualità della progettazione ad un livello accettabile.
Qualität der R&I-Planung anheben
Industrie 4.0 Einsteiger

Rimanere competitivi

Le problematiche riscontrate dalle aziende che progettano e costruiscono impianti sono in merito al fatto che i loro concorrenti ricevono più ordini. Le offerte dei concorrenti avvengono senza alcun tipo di ritardo per il cliente, la qualità della progettazione è elevata, precisa e i documenti risultano perfettamente realizzati. Cosa fanno allora in modo diverso e perché sono più veloci e migliori di loro? La risposta si trova negli strumenti utilizzati e nell’automazione dei processi. In questo la concorrenza ha investito in anticipo ed ha automatizzato i processi.

Investieren und Prozesse anpassen

Wenn die Auftragslage zurückgeht und die Konkurrenz einen überholt, weicht man fälschlicherweise auf den Standpunkt zurück, die Investitionen im Unternehmen zurückzufahren. Gegen die Vermutung gilt es jetzt zu prüfen, was es zu verbessern gilt, um die von den Kunden gewünschte Qualität zu erreichen. Zwei Elemente lassen sich mit geringen Investitionen anpassen: die eingesetzten Werkzeuge und die damit zusammenhängenden Arbeitsabläufe.

Investitionen in Spezialsoftware zahlen sich aus

Investire in software speciali conviene

Nel settore della progettazione P&ID esistono strumenti in grado di offrire funzioni che velocizzano la creazione dei diagrammi di flusso e di accelerare il progetto. Simboli e gruppi di simboli vengono caricati da un catalogo e verificati. Durante la realizzazione del diagramma, il sistema verifica la completezza e la correttezza del progetto P&ID. La leggibilità dei diagrammi di flusso è costantemente verificata nel rispetto delle distanze minime. Questo consente di risparmiare costi aggiuntivi nella realizzazione dei progetti, attraverso piccoli investimenti .

Rendere più veloci i processi

Il processo di pianificazione degli investimenti include non solo la realizzazione dei diagrammi di flusso P&ID ma anche la generazione degli elenchi componenti correlati. In un processo snello, il software P&ID genera tutte le liste dei materiali, componenti e elenchi tubi. Lo step per la generazione della lista dei materiali è a volte completamente automatizzato in alcune aziende. Questo si aggiunge al fatto che un investimento negli strumenti P&ID appropriati paga già subito dopo un breve periodo di tempo.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un software P&ID

Un moderno Software P&ID per essere adatto alla realizzazione di impianti, deve possedere più funzioni al suo interno. Sono necessari ampi cataloghi di simboli al fine di garantire una progettazione secondo gli standard stabiliti. I cataloghi devono essere personalizzabili per potersi adattare alle esigenze aziendali. Il sistema deve inoltre poter gestire insiemi di simboli P&ID.

Un software P&ID professionale offre la possibilità di integrare la verifica degli errori. L’utente ottiene in questo modo in ogni progetto le risposte passo dopo passo sulla qualità e la leggibilità dei diagrammi di flusso P&ID. Con gli strumenti di modifica dinamici, l’utente gestisce i disegni con le esigenze correnti, senza compromettere la consistenza.

Il più grande vantaggio per il lavoro quotidiano è la generazione automatica degli elenchi materiali. La possibilità di realizzare automaticamente durante la stesura o la modifica dei diagrammi di flusso P&ID, permette di risparmiare molto tempo per la progettazione. L’insieme di questi vantaggi permette di essere in anticipo rispetto alla concorrenza.

Scarica il software P&ID e comincia oggi

Il software M4 P&ID FX comprende tutti gli strumenti per la progettazione impiantistica. In aggiunta alle funzionalità P&ID ed i cataloghi dei simboli è presente la verifica della coerenza e la generazione automatica degli elenchi materiali, sono inoltre incluse le funzioni di base per la progettazione 2D. Ampie interfacce verso altri sistemi garantiscono un agevole scambio di dati con i clienti o i fornitori. Attraverso l’utilizzo della versione di test ed i dettagliati video tutorial il software può essere provato in modo rapido prima di essere introdotto in azienda.
R&I-Software herunterladen und heute durchstarten

Rivoluzionate la vostra progettazione P&ID

Torna su