Il ciclo di vita del prodotto

Il ciclo di vita del prodotto si articola in diverse fasi, dallo sviluppo e produzione, alla vendita e distribuzione, fino alla manutenzione e allo smontaggio. I requisiti per un prodotto cambiano nel tempo. Queste modifiche riguardano non solo il reparto di progettazione, ma anche i reparti di produzione, vendita e assistenza dell’azienda. Una grande quantità di dati e informazioni relativi al prodotto viene generata durante l’intero ciclo di vita dello stesso. Un sistema PLM garantisce una perfetta integrazione di tutte le informazioni e dei dati di prodotto. Aiuta ad amministrarli centralmente e li rende disponibili a vari gruppi di utenti.

Der-Produktlebenszyklus
cad-schroer-industrie-4-0-hohebetreuung

Gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM)

Product Lifecycle Management (PLM) è l’organizzazione e l’amministrazione di tutti i dati e processi di un prodotto. Il PLM organizza lo sviluppo e l’ottimizzazione del prodotto. Con una soluzione PLM, i dati vengono raccolti, scambiati, valutati e utilizzati in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Essi creano una base di dati comune a tutti i reparti coinvolti al fine di accompagnare l’intero ciclo di vita di un prodotto su questa base. Il PLM fornisce un accesso trasparente ai dati di prodotto per tutta l’azienda. In questo modo non solo il reparto progettazione può trarre vantaggio dai dati della fase di utilizzo. Anche il reparto di assistenza beneficia del PLM e utilizza modelli 3D o dati di simulazione provenienti, ad esempio, dallo sviluppo del prodotto, offrendo così al cliente un’assistenza ottimale.

Soluzioni PLM per processi aziendali individuali

Il ciclo di vita di ogni prodotto è molto specifico e dipende dal prodotto stesso e dai processi interni dell’azienda. Quasi ogni azienda ha definito i processi per le singole fasi che devono essere rispettate in modo che il prodotto possa essere progettato e prodotto in modo ottimale. Per rimanere competitive, le imprese devono essere in grado di adattare i loro processi di sviluppo dei prodotti in modo flessibile alla domanda. Le soluzioni PLM possono essere d’aiuto in questo senso. Poiché non tutte le aziende sono costruttori di serie, ma ogni prodotto, come le singole macchine di produzione, spesso differisce dall’altro, è necessaria anche una documentazione dettagliata per consentire una manutenzione ottimale dei prodotti.

Gestion de documents et de l’information
PLM-Lösungen-für-jede-Lebensphase-Ihrer-Produkte

Soluzioni PLM per ogni fase del ciclo di vita dei vostri prodotti

Le soluzioni PLM di CAD Schroer sono utilizzate dalle aziende in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Esse costituiscono un’interfaccia integrata tra i vari reparti, come marketing, design, assistenza o manutenzione, e consentono a tutti i dipendenti di collaborare in modo sicuro e orientato ai processi. Attraverso i processi adattati all’azienda con i relativi meccanismi di rilascio e di controllo degli accessi, i vostri dati rimangono sempre al sicuro e tutte le fasi vengono eseguite solo dopo attenti controlli.

Automazione attraverso soluzioni intelligenti

Una soluzione PLM integrata nell’infrastruttura di sistema della vostra azienda offre un elevato potenziale per l’automazione. Insieme ai suoi clienti, CAD Schroer analizza i processi interni e i processi mappati nel sistema PLM per la loro capacità di automazione. In questo modo vengono implementate soluzioni di automazione che consentono all’azienda di risparmiare tempo durante l’intero ciclo di vita del prodotto e di migliorare la qualità della pianificazione. Ciò consente uno sviluppo dei prodotti più rapido e di maggiore successo.

Isometrie-Erzeugung direkt in der Rohrleitungsplanung integriert

Témoignages pour Gestion des données:

Referenze per Soluzioni di gestione dei dati:

Newsletter: Rimanete informati!

Con la nostra newsletter riceverai interessanti articoli sugli argomenti Industry 4.0 e il CAD nell'ingegneria meccanica, sulla costruzione di impianti o sulla pianificazione industriale. Ti informeremo inoltre sul rilascio delle nuove versioni, offerte e date per corsi di formazione o eventi. Sono inoltre disponibili suggerimenti, trucchi e video tutorial riguardanti il nostro software.
Le informazioni sull'elaborazione dei dati, la procedura di registrazione, l'invio, la valutazione statistica e le possibilità di disdetta dell'abbonamento sono riportate nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Ogni newsletter contiene un link con il quale è possibile annullare la registrazione.