“Siamo davvero entusiasti del sistema che utilizziamo per realizzare il layout dei condotti. Abbiamo ottenuto grandi miglioramenti in questo campo attraverso l’utilizzo del software. Il tempo complessivo impiegato per la realizzazione di ogni disegno è stato ridotto al punto che il nostro tecnico può realizzare fino a tre progetti contemporaneamente, a fronte di un solo prima di utilizzare il software.”

Armando Ferri, Senior Project Manager, Alex E. Paris Contracting Co. Inc.

AEP – leader nella costruzione dei condotti

Alex E. Paris Contracting Co. Inc. (AEP) è stata fondata nel 1928 negli Stati Uniti ed è specializzata nel campo della costruzione dei condotti. Con la sua forza lavoro altamente qualificata, AEP fornisce una gamma completa di servizi per progetti civili e commerciali. I principali servizi di AEP comprendono la costruzione di linee di utilità e l’installazione di condotti che attraversano la nazione. AEP svolge inoltre lavori di sviluppo, costruisce stazioni di pompaggio, e installa apparecchiature di processo. AEP insieme a CAD Schroer ha sviluppato un sistema d layout innovativo per la progettazione, la fabbricazione e l’installazione dei condotti (In attesa di brevetto).

 

http://www.alexparis.com/

AEP - leader nella costruzione dei condotti

Le sfide durante la posa dei condotti

AEP crea layout di condotti attraverso una gamma di terreni diversi. Durante la posa dei condotti devono essere inserite numerose curve e pendenze,  soprattutto nelle aree di terreno montuoso o collinare. I singoli tubi devono quindi essere piegati in una varietà di modi prima della loro posa. I condotti vengono posati in una trincea sotterranea che è scavata in anticipo e deve tenere conto dell’esatto tracciato della condotta. Se una sezione di tubo non si adatta perfettamente nella trincea, questa deve essere rimossa e corretta. Questo significa, creare stress sul tubo e si traduce in ritardi nella costruzione, aumentando così i costi di realizzazione. Il numero di curve in un condotto ha quindi un impatto rilevante sui costi, se maggiore è il numero di curve, maggiore è il costo complessivo. Le sfide principali del progetto sono quindi:

 

  • Progettare il percorso del condotto in modo ottimale con il minor numero possibile di curve, mantenere un livello minimo di copertura del terreno sopra la tubazione.
  • Costruire la tubazione e la trincea con precisione, così che la tubazione si adatti sempre alla trincea al primo tentativo.
Marcatura ed etichettatura del condotto
Utilizzando il modello del terreno ed i parametri immessi, il software calcola un percorso preliminare del condotto e lo mostra utilizzando profilo e punti di vista.

Uno strumento specializzato per la progettazione dei condotti

Il sistema per la creazione di layout dei condotti si basa sul software CAD Schroer MEDUSA4 CAD 2D/3D. Sono state aggiunte varie funzioni personalizzate durante il processo di sviluppo. Ad esempio, le coordinate GPS della trincea, rilevate sul campo, sono utilizzate da MEDUSA4 per produrre il modello preciso del terreno 3D del condotto. I parametri e le regole del progetto possono essere il diametro del tubo, la curvatura massima e il livello minimo di copertura e sono specificati dal progettista.

Utilizzando il modello del terreno ed i parametri immessi, il software calcola un percorso preliminare del condotto e lo mostra utilizzando profilo e punti di vista.

Il progettista è quindi in grado di perfezionare ulteriormente il percorso del condotto per ridurre al minimo il numero di curve, pur mantenendo il livello minimo richiesto di copertura del terreno. Il progettista specifica in tal modo le lunghezze dei singoli spezzoni di tubo che devono essere realizzati per la costruzione del condotto.

Quando il progetto è completo, il sistema calcola automaticamente la lunghezza di taglio e la piegatura per ogni sezione del tubo per facilitare la fabbricazione accurata sul campo. Il sistema che genera il modello 3D del fondo della trincea è successivamente utilizzato per controllare gli escavatori guidati dal GPS per costruire con precisione la trincea del condotto.

“Il pacchetto software PLS permette ai progettisti dei gasdotti un controllo completo e a portata di mano, e produce risultati in tempo reale con estrema precisione.”

Armando Ferri, Senior Project Manager, Alex E. Paris Contracting Co. Inc.

Progettazione accurata e riduzione dei costi

Il nuovo sistema di layout dei condotti, basato su MEDUSA4, ha ridefinito e rivoluzionato l’approccio di AEP nella costruzione dei condotti. Secondo AEP, la progettazione dei condotti ora utilizza circa il 40% di tempo in meno, così come il numero di tubi che avevano bisogno di essere piegati sul posto – con un processo laborioso e costoso è stato ridotto del 30%. L’uso di escavatori a guida GPS insieme ad una accurata curvatura dei condotti assicura che la tubazione si adatti sempre alla trincea scavata. Il miglioramento complessivo della precisione ha così minimizzato il verificarsi d’interventi correttivi sul luogo. In passato, il costo del lavoro era di circa 1.000 dollari l´ora.

Le coordinate 3D di fondo della trincea dello scavo vengono utilizzate per guidare gli escavatori
Progettazione accurata e riduzione dei costi

Pronto per le sfide future

Grazie alla partnership di successo tra AEP e CAD Schroer, il sistema per la realizzazione di layout dei condotti è stato perfettamente integrato nelle operazioni di AEP e ha dato benefici impressionanti fin dall’inizio, quindi, si è affermato rapidamente come un buon investimento per il futuro (In attesa di brevetto).

“Siamo davvero entusiasti del sistema che utilizziamo per creare layout dei gasdotti. Abbiamo visto grandi miglioramenti sul campo attraverso l’utilizzo del software. Il tempo complessivo impiegato per ogni disegno si è anche ridotto al punto che il nostro tecnico può progettare fino a tre progetti per volta, rispetto ad uno solo per volta che veniva realizzato prima di utilizzare il software.”

Armando Ferri, Senior Project Manager, Alex E. Parigi Contracting Co. Inc