“Le funzionalità complete P&ID, le librerie di simboli intelligenti e l’elevato grado di flessibilità offerto da MEDUSA4 P&ID hanno svolto un ruolo importante nella nostra decisione di acquistare il software, abbiamo particolarmente valutato il rapporto qualità-prezzo del software, ed il supporto fornito da CAD Schroer durante la valutazione e la fase di attuazione.”

(Markus Zumbrunn, responsabile del funzionamento degli impianti)

A prova di un futuro sostenibile ed efficiente

Da oltre 30 anni l’impianto di trattamento delle acque reflue a Meiringen, in Svizzera è stato affidabile, trattando 1,1 milioni di metri cubi di acque reflue all’anno. Una manutenzione diligente e una tecnologia aggiornata contribuiscono ad un buon funzionamento dell’impianto. L’uso di energia sostenibile ed efficienza energetica sono i principi fondamentali del funzionamento ad ARA Meiringen, che produce energia elettrica da gas di depurazione naturali. Nel 2008, all’impianto è stato assegnato il premio «Medaglia d’oro 2008» per uso energetico efficiente e sostenibile.

Miglioramento ed ottimizzazione dei processi continuano

Il signor Markus Zumbrunn è responsabile del funzionamento degli impianti. Tre membri del personale aggiuntivi contribuiscono a garantire il funzionamento senza intoppi dell’impianto. Mantenere l’impianto aggiornato significa stare al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici ed i processi di trattamento. A tal proposito i tecnici di ARA Meiningen fanno prototipazione da sé, progettano e costruiscono. Questo comporta la modifica delle tubazioni e della strumentazione sugli schemi esistenti (P & ID), oltre la progettazione e la produzione di singoli componenti. Per migliorare i loro processi di progettazione, ARA Meiringen ha scelto il software di CAD Schroer MEDUSA4 P&ID per creare e modificare schemi di processo intelligenti, nel modo più rapido e facile possibile.
Progettare processi e documentazione

Quando l’azienda ha acquistato il software, il signor Zumbrunn ha importato e digitalizzato gli schemi esistenti con MEDUSA4 P&ID, poi ha modificato gli schemi per aggiornarli, riportando i layout nella condizione attuale. P&ID accurati sono essenziali per documentare l’impianto con continuità.

Eventuali modifiche e migliorie di processo dell’impianto possono essere ora facilmente pianificate e riportate in MEDUSA4 P&ID. Il software consente agli utenti di modificare rapidamente i progetti in linea con le nuove esigenze, così come provare versioni differenti di uno schema e trovare così la migliore soluzione per l’ottimizzazione degli impianti. MEDUSA4 P&ID comprende una vasta libreria di simboli P&ID, così come strumenti dinamici per l’immissione e la modifica dei simboli e la creazione di sistemi di tubazioni. Il controllo automatico della coerenza e la generazione dell’elenco delle parti forniscono garanzia di qualità e le informazioni necessarie per i processi a valle.

Dopo aver creato i suoi P&ID, il signor Zumbrunn utilizza gli strumenti di disegno 2D contenuti in MEDUSA4 P&ID per disegnare o anche dettagliare eventuali nuovi componenti o attrezzature necessarie. I disegni sono poi passati al team di produzione in-house per la produzione, o – nel caso di grandi progetti – a ingegneri consulenti per ulteriori dettagli.

Software P&ID fornito da CAD Schroer: