Atlas Copco et MPDS

Atlas Copco Energas GmbH, leader mondiale nel settore dei generatori, dei compressori e delle tecnologie turbo espansione, ha raggiunto un grado invidiabile di efficienza nei suoi programmi di sviluppo e di costruzione degli impianti. Per arrivare dove è oggi, Atlas Copco ha avuto bisogno non solo di una stabile immagine aziendale, ma anche di una strategia CAD eccezionale.

“Con MEDUSA abbiamo raggiunto un eccezionale livello di produttività e ció determina un vantaggio realmente competitivo.”

– Heinz Büchen, CAD Systems Manager di Atlas Copco Energas GmbH –

Atlas Copco Energas GmbH (ACE) è un leader mondiale nel settore dei generatori, dei compressori e delle tecnologie turbo espansione. L´ufficio tedesco della società, con sede a Colonia, fornisce soluzioni che comprendono compressori standard e prodotti in aria e gas personalizzati, così come turbo espansori per l’uso a basse temperature. Il segreto di questa costante ricerca di una migliore produttività? Tecniche innovative combinate con nuove idee e lavoro a stretto contatto con i propri clienti. ACE opera in un settore di mercato in cui le richieste dei singoli clienti richiedono soluzioni personalizzate. Il lavoro quotidiano dei suoi circa 400 dipendenti tende a concentrarsi sulla produzione di pezzi singoli o piccoli lotti di lavoro. É molto insolito per ACE produrre più di 40 impianti identici; spesso sono molto meno. Ogni progetto pone esigenze sofisticate sulla progettazione e produzione ingegneristica, anche se un numero di componenti standard, come giunti, refrigeratori, contenitori, basi di montaggio ecc, provengono da fornitori esterni. In aggiunta alle attività di progettazione, la comunicazione con clienti e partner è assolutamente cruciale per ogni progetto.

Computer Aided Design – Processi Moderni, Tradizione di Lunga Data, ed Efficienza Notevole

Oltre a concentrarsi intensamente sulla qualità dei propri prodotti, ACE si sforza continuamente di ottimizzare i processi di progettazione, sviluppo e produzione. Anche nei primi albori dei sistemi CAD, ACE ha riconosciuto i benefici che si possono ottenere dal computer aided design. É stata la prima azienda che ha deciso di introdurre il sistema MEDUSA MCAD quasi venti anni fa, e così é diventata uno dei pionieri di questa nuova tecnologia.

La storia inizia nel maggio del 1986 con il modulo 2D di base parametrico e linguaggio di programmazione Bacis. Oggi l’azienda ha sviluppato una soluzione completa che soddisfa l’intera gamma dei compiti. I progettisti altamente qualificati di ACE attualmente gestiscono circa 50 licenze di MEDUSA su Windows. Queste sono integrate da una serie di moduli MEDUSA ad alta produttività, il cui numero varia a seconda del loro grado di utilizzo.

Parametrico (17 licenze) ACE utilizza questo potente modulo di automazione di progettazione per la produzione di disegni parametrici 2D e 3D. Viene calcolato automaticamente e tiene conto delle relazioni geometriche (tangenziale, angolare, simmetrica, collineare ecc.) tra gli elementi, consentendo agli utenti di creare rapidamente e facilmente parti di famiglie, simulare movimenti 2D, o convalidare l’integrità di design. Gli ingegneri possono controllare i disegni parametrici in 2D o 3D in modo interattivo, oppure utilizzare gli strumenti di programmazione Bacis1 e Bacis2 per automatizzare il processo.

MEDUSA 3D (9 licenze) Quest´approccio di modellazione 3D sheet-based consente ai progettisti senza alcuna esperienza 3D di utilizzare gli strumenti 2D di MEDUSA per generare modelli 3D anche complessi. Un visualizzatore integrato consente agli utenti di ruotare, spostare o zoomare modelli 3D molto simili alla realtà.

MPDS (4 licenze) ACE utilizza questa soluzione completa per tutti i suoi complessi layout di fabbrica e per la progettazione di impianti, per la progettazione e la gestione delle apparecchiature, delle tubazioni e delle costruzioni in acciaio. L’utente ha la possibilità di muoversi liberamente nel modello 3D e osservarlo sotto tutte le angolazioni possibili e in viste ombreggiate.

P & ID (5 licenze) Questo modulo consente ai progettisti di produrre processi intelligenti e multi-fogli, diagrammi di strumentazione e i corrispondenti resoconti per l’intero progetto.

MEDEA (6 licenze) Gli ingegneri elettrici di ACE utilizzano sofisticate applicazioni di design elettriche di MEDUSA per creare schemi elettrici, schemi morsettiere, piani di cavo e cablaggio, disegni schematici, ecc. Gli schemi elettrici costituiscono la base del concetto di MEDEA; tutti gli altri diagrammi vengono aggiornati di conseguenza.

Interfacce (IGES, DWG/DXF, VRML, ISOGEN) e il driver del plotter HPGL.

Naturalmente, il tempo non si ferma per nessun ingegnere. Gli ambienti aziendali sono caratterizzati da continui e spesso fondamentali cambiamenti – non solo nella tecnologia – e oggi più che mai. Come ogni società globale, Atlas Copco Energas GmbH ha dovuto adattarsi e cambiare i propri processi di business e la strategia di comunicazione per affrontare le pressioni presentate dalla globalizzazione. Tipico di una società le cui strutture si sono sviluppate nel corso dei decenni, l´ambiente di ACE è costituito da una moltitudine di sistemi. La società utilizza quegli strumenti che sono più produttivi ed efficaci – e a portata di mano – per il compito – purché si inseriscano nell´ambiente esistente – piuttosto che implementare una soluzione completa da un unico fornitore.

Nel 2001, ACE ha deciso di sfruttare i vantaggi della modellazione 3D interattiva per la distribuzione del software PTC ® Pro / ENGINEER ®. Questa mossa non ha peró segnato la fine di MEDUSA nella società: MEDUSA e Pro / ENGINEER, lungi dall’essere visti come sistemi concorrenti, lavorano fianco a fianco in una strategia che mira a sfruttare i diversi punti di forza di ogni sistema, al fine di trovare il percorso più efficiente ed economicamente efficace per raggiungere il risultato desiderato. L´eccellente interoperabilità di MEDUSA con Pro / E, insieme con le sue potenti funzionalità di automazione della progettazione e il suo approccio “da ingegneri per ingegneri” alla progettazione del prodotto, rappresentano un enorme vantaggio.

Heinz Büchen, CAD Systems Manager presso Atlas Copco Energas GmbH, spiega: “Naturalmente facciamo di volta in volta la revisione dell´impiego di MEDUSA. Ma abbiamo sempre raggiunto la stessa conclusione. MEDUSA si distingue per le sue sofisticate funzionalità nell´automazione della progettazione, per la sua stabilità e per la sua flessibilità “.

Flessibilità interna ed esterna

La flessibilità è un requisito sempre più importante. MEDUSA è un sistema aperto, in molte aree, che può essere applicato senza grandi difficoltà in ambienti eterogenei, e adattabile a ogni attività.

– Comunicazione: I dati di progettazione passano tra i gruppi di stakeholder, quindi la comunicazione è fondamentale. Gli ingegneri di ACE trasmettono regolarmente dettagli di progettazione a altri dipartimenti come parte del processo di ciclo di vita del prodotto interno. Hanno anche bisogno di scambiare dati con clienti, filiali, partner e fornitori in tutto il mondo. Le numerose interfacce disponibili con MEDUSA (compresi IGES, DXF / DWG, e Pro / E), così come la natura altamente personalizzabile del sistema, lo rendono ideale per un´attivitá che sta diventando sempre piú internazionale.

– Adattabilitá del Sistema: Usare il linguaggio di programmazione Bacis di MEDUSA, o le interfacce di programmazione come C, Java o FORTRAN, consente ai progettisti di ottimizzare le strutture dei menú del sistema e integrare altre applicazioni specifiche dell’azienda. MEDUSA è ideale per la creazione e l’integrazione di personalizzazioni specifiche per il cliente e questo era uno dei suoi principali punti di forza quando ACE ha deciso per la prima volta di implementare la soluzione. ACE ha raggiunto un livello invidiabile di automazione dei processi, che è stato perfezionato nel corso del tempo.

Grafik: Die Atlas Copco Energas GmbH nutzt eine Vielzahl von MEDUSA-Modulen

– Automazione del Processo: L´ impressionante automazione dei processi di ACE è stato ottenuta combinando il modulo Parametrico di MEDUSA con il linguaggio di programmazione Bacis1. Al giorno d’oggi, agli ingegneri è sufficiente inserire l’installazione o i parametri di progettazione, che vengono elaborati da programmi Bacis personalizzati, riducendo i tempi di progettazione per la generazione di disegni complessi da alcuni giorni a – in molti casi – meno di un´ora. Secondo Heinz Büchen, CAD Systems Manager presso Atlas Copco Energas GmbH, questo dá a MEDUSA una posizione unica. “L’eccezionale livello di produttività che siamo stati in grado di raggiungere con MEDUSA ci dà un vantaggio realmente competitivo. Siamo ovviamente sempre alla ricerca di modi per migliorare, ma nel campo dell´automazione della progettazione, MEDUSA è semplicemente eccezionale. “

ACE ha un approccio realistico: non ha commesso l’errore di cercare un´automazione completa. É ben consapevole che ci sono ancora dettagli di progettazione che richiedono un intervento manuale. I programmi di automazione di progettazione personalizzati richiedono, per la loro stessa natura, una quantità significativa di sforzo di programmazione in anticipo. Essi, tuttavia, recuperano rapidamente la spesa, risparmiando tempo e denaro e guadagnando in qualità.

– Modellazione 3D: Le funzionalità di automazione di ACE non sono limitate ai disegni 2D, ma si estendono anche nella creazione del modello 3D con MEDUSA. Uno dei principali vantaggi dell’approccio di modellazione in 3D è la sua semplicità: consente a chi non é esperto di 3D di creare rapidamente complessi modelli 3D basati su dati 2D esistenti. MEDUSA utilizza “linee di collegamento” per assegnare la profondità alla geometria 2D, e combina singole geometrie con operazioni booleane. Il processo piuttosto che competere con i sistemi 3D puri, mostra chiaramente che MEDUSA, specialmente in combinazione con MPDS layout di fabbrica è molto più di una semplice soluzione di elaborazione.

– Dati Legacy : Per un´azienda come ACE, i dati legacy sono il risultato di molti anni di esperienza e rappresentano un tesoro che non deve essere dimenticato ma memorizzato in file o archivi. Atlas Copco Energas GmbH detiene circa 300.000 disegni in formato cartaceo o su microfiche. La maggior parte di questi documenti sono stati scansionati e inseriti nel sistema ERP. È possibile utilizzare i dati raster MEDUSA e combinare nuove geometrie vettoriali, o modificare elementi esistenti di costruzione, o utilizzarli come base per una nuova costruzione.

Il giusto Partner: la Chiave del Successo

Alla fine, però, sono le persone che fanno la differenza in un´organizzazione e se non fosse stato per il partner giusto CAD, gli ingegneri di Atlas Copco Energas GmbH non avrebbero mai sviluppato la loro eccezionale fedeltà del prodotto. CAD Schroer (CSG), fornitore di sistemi CAD per molti anni, ha assunto tutto il sistema MEDUSA PTC nel 2001; questo è stimato e riconosciuto non solo da ACE. Ciò che caratterizza particolarmente CSG sono gli stretti rapporti con i clienti, la consulenza di esperti e la pratica resa possibile attraverso la propria esperienza nella progettazione.

Secondo Heinz Büchen, il successo dell’integrazione di soluzioni CAD ad Atlas Copco Energas GmbH è, per la maggior parte, direttamente attribuibile a CAD Schroer e ai suoi dipendenti. Egli osserva che, dopo l´acquisizione da parte di CSG di MEDUSA, i clienti hanno visto una spinta verso l´innovazione , resa possibile solo grazie all’impegno e alla dedizione senza riserve che l’azienda ha mostrato verso il prodotto e i suoi clienti.

Torna in alto