“Io preferisco la piattaforma Linux, così quando ho scoperto MEDUSA4 su Wikipedia, mi sono deciso. Sono molto soddisfatto delle opportunità che il software CAD gratuito mi offre ampie possibilitá per migliorare la mia attività senza grandi costi.”

– Quota: Bernhard Kreuzer

Bernhard Kreuzer, soldato e designer di articoli di pelletteria, sta applicando le sue abilità di ingegneria meccanica in una nuova avventura – supportato da MEDUSA4 Personal e dal portale eServices per utenti commerciali.

Bernard Kreuzer, capitano dell’esercito e inventore, ha studiato ingegneria meccanica. Ha scoperto il software gratuito di CAD Schroer per la progettazione meccanica, MEDUSA4 Personal, circa due anni fa. Oggi lo usa per progettare articoli di pelletteria unici nel loro genere che sono in attesa di brevetto.

Quando Bernhard Kreuzer frequentò un corso di formazione MEDUSA4, volle condividere la sua storia con lo staff di CAD Schroer. Un ingegnere meccanico di professione, ha recentemente avviato un nuovo business online basato sulla vendita di oggetti di alta qualità realizzati in pelle, si tratta di prodotti di pelletteria su misura, tra cui borse, cinture, guaine per coltelli, custodie per cellulari, e accessori per il tiro con l’arco. Inizialmente le vendite sono avvenute attraverso il passaparola, ma, quando gli ordini sono aumentati, ha avuto bisogno di creare disegni più accurati per limitare lo spreco di materiale e lavorare in modo più efficiente.

La giusta combinazione tra Ingegneria e Creatività con il CAD

“Tutto è cominciato quando non riuscivo a trovare una guaina decente per un coltello speciale che ho realizzato. Così ho finito per farne una in pelle “, spiega. “Ho cominciato dapprima a leggere articoli su come lavorare il cuoio, poi ho iniziato. L’hobby l’ho sviluppato in parallelo al mio lavoro. Ho voluto affrontare la progettazione dal punto di vista di un ingegnere, ed utilizzare il CAD per perfezionare le mie idee. Io preferisco la piattaforma Linux, così quando ho scoperto MEDUSA4 su Wikipedia, mi sono deciso. Sono molto soddisfatto delle opportunità che il software CAD gratuito mi offre ampie possibilitá per migliorare la mia attività senza grandi costi.” MEDUSA4 Personal è gratuito per privati e aziende. Il portale eSERVICES pay-per-use, converte tutti i disegni finali per un uso commerciale illimitato.

Strumenti intelligenti per prodotti personalizzati

Il sig. Kreuzer utilizza gli strumenti intelligenti per il disegno 2D presenti in MEDUSA4 Personal per progettare i pezzi separati. Le stampe dei disegni personalizzati servono come modelli per tagliare la pelle. Il metodo di cucitura per creare il pezzo finale è esclusivamente a mano, vengono spesso creati disegni speciali oppure inserite le iniziali in rilievo. Il risultato è bellissimo e gli oggetti risultano essere più resistenti rispetto a quelli prodotti a macchina con metodi tradizionali.

Il sig. Kreuzer utilizza MEDUSA4 Personal per disegnare su legno e metallo, il software contribuisce a documentare un’invenzione, per la quale è attualmente alla ricerca di un brevetto, sperando che questo gli spianerà la strada per poter essere indipendente.

L’applicazione di principi per la progettazione meccanica alla progettazione di prodotti personalizzati ha aiutato il signor Kreuzer a sviluppare un’offerta di nicchia, trasformando un hobby in business.

Pelletteria personalizzata
basic leather design workshops in Austria