KFC ENGINEERING

Come KFC Engineering utilizza M4 PLANT per garantire una catena del freddo continua in un settore industriale di primaria importanza.
Oppure contattate i nostri consulenti: +39 02 49798666 o E-Mail
L’approvvigionamento alimentare è considerato rilevante per il sistema perché è legato all’approvvigionamento dei bisogni quotidiani. La refrigerazione degli alimenti svolge un ruolo estremamente importante e la qualità degli impianti dipende in particolare da una pianificazione accurata, che può essere ottenuta solo attraverso una progettazione olistica in 3D.

La sfida

La sfida più grande della refrigerazione nell’industria alimentare è il trasporto e la conservazione degli alimenti. In ogni progetto, KFC Engineering affronta la sfida di pianificare un sistema che sia progettato in modo ottimale per i prodotti. La velocità di pianificazione è importante quanto la qualità delle apparecchiature di refrigerazione.

Riguardo a KFC ENGINEERING

L’azienda italiana KFC Engineering è specializzata in sistemi di refrigerazione per l’industria alimentare. L’azienda affianca i suoi clienti dalla consulenza iniziale, attraverso la progettazione globale, fino alla realizzazione dei sistemi di raffreddamento.

KFC Engineering è stata fondata da esperti del settore della refrigerazione. Poco dopo la sua fondazione, l’azienda ha deciso di progettare gli impianti di raffreddamento con strumenti professionali per offrire ai propri clienti il massimo livello di qualità unito alla rapidità di progettazione. L’esperienza degli esperti KFC del passato ha dimostrato che la qualità soffre con la pura progettazione 2D e che i comuni software CAD 3D non sono in grado di gestire impianti complessi e di grandi dimensioni. Inoltre, in questi software non sono presenti gli strumenti necessari per creare una pianificazione piping integrata.

KFC ENGINEERING »

La soluzione

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di realizzare una pianificazione 3D completa, specializzata nella progettazione di impianti e tubazioni”, spiega Fabrizio Paoloni di KFC Engineering.
Dopo aver fatto alcune ricerche, KFC Engineering ha selezionato tre diversi pacchetti software. Un esperto di CAD Schroer ha illustrato in modo dettagliato il software M4 PLANT. Sono state illustrate tutte le funzionalità del software, come P&ID, costruzione di condotte, costruzioni in acciaio e pianificazione di edifici. Particolarmente importante è stata la libertà di lavorare in modo efficiente anche con modelli di grandi dimensioni di fornitori diversi. La possibilità di esportare i modelli in vari formati è risultata particolarmente agevole. Sono stati inoltre discussi i diversi strumenti di garanzia della qualità, come il controllo delle collisioni o gli elenchi dei materiali. La generazione automatica dei disegni 2D e degli sketch isometrici delle tubazioni ha giocato un ruolo importante nella scelta finale.
“La decisione a favore di M4 PLANT si è basata in particolare sulle elevate prestazioni che il software dimostra nella pianificazione di impianti anche molto grandi. Altrettanto decisiva è stata la gamma di funzioni orientate all’impiantistica”, afferma Fabrizio Paoloni di KFC Engineering.

L'implementazione

Durante i primi passi con il software e l’introduzione di M4 PLANT, KFC Engineering è stata assistita da esperti di CAD Schroer in modo da poter apprendere il software direttamente sui progetti. In questo modo, un progetto concreto del cliente è stato pianificato durante un workshop di affiancamento al progetto. Il cosiddetto “training on the job”, che offre enormi vantaggi rispetto alla comune formazione sul software.

Il risultato

Sin dalla sua introduzione, KFC Engineering lavora costantemente con M4 PLANT e lo utilizza per progettare impianti di refrigerazione dalle piccole alle grandi dimensioni. Grazie ai continui aggiornamenti del software di impiantistica, l’azienda è ora in grado di utilizzare anche i dati BIM importati nella progettazione degli impianti. È possibile importare modelli di dimensioni ancora più ampie e visualizzare in maniera più accurata i propri progetti. Inoltre, l’utilizzo dii un visualizzatore garantisce una comunicazione fluida con i clienti.
Torna in alto