PALFINGER & MEDUSA4 – Durata ed Eccellenza

PALFINGER investe in MEDUSA4, il software CAD 2D/3D per l’ automazione della progettazione

Lo specialista nella costruzione di gru, conosciuto in tutto mondo per l´elevata qualità dei suoi prodotti, punta sul software dal design flessibile di CAD Schroer per l´elaborazione automatica dei cataloghi di prodotti e della gestione dei montaggi. L´azienda austriaca, ha recentemente investito in MEDUSA4, il software per la progettazione di CAD Schroer. Un´ingegneria di costruzione dotata di un´elevata personalizzazione ha permesso a PALFINGER di raggiungere il più alto grado nell´automazione e nella flessibilità.
La gru da carico PALFINGER PK 50002-EH High Performance con una portata idraulica di 21 metri

Qualità ed efficienza senza compromessi

Dalle gru da carico ai dispositivi per l’accesso delle persone, nei cantieri, nelle stazioni, al lago o sui mezzi pubblici, i prodotti e i progetti realizzati da PALFINGER si trovano dappertutto e noi li incontriamo ogni giorno. Il marchio è conosciuto in tutto il modo per l´alto livello di qualità ed efficienza senza compromessi. PALFINGER ha da poco fatto un investimento che consta in circa 25 posti di lavoro MEDUSA4 Advanced Parametrics, licenze aggiuntive per MEDUSA4 SMD ed interfacce per PTC Creo® e Windchill® PDMLink.

Garantire gli Aggiornamenti

Il dipartimento di sviluppo ad elevata specializzazione di PALFINGER a Salisburgo conta sulla flessibilità e sulla produttività nella costruzione e nella distribuzione degli aggiornamenti sui cataloghi dei prodotti e nella gestione dei montaggi. “Il sistema CAD 2D/3D estremamente personalizzabile MEDUSA4 offre intelligenza nella costruzione e numerose possibilità di automazione per tutte le nostre richieste in ambito di documentazione tecnica, lavorazione dei prodotti e velocità nelle modifiche”, dice Henrik Binggl, Responsabile Software di PALFINGER.
Illustrazione tipica di una specifica di pezzi di ricambio con testo in cinese con il disegno MEDUSA
Dati combinati 2D e 3D provenienti da MEDUSA e Creo in uno schema con testo in francese

Una Qualità Duratura richiede Facili Adattamenti

I prodotti di PALFINGER sono ormai utilizzati da molti decenni. Commercianti, laboratori e officine possono fare affidamento su esaurienti istruzioni per il montaggio ed il mantenimento nonché su una continua disponibilità dei pezzi di ricambio. “Questo significa che i nostri dipartimenti di costruzione e documentazione amministrano circa 95.000 simboli MEDUSA4, ognuno dei quali può essere soggetto a modifiche. Questi includono dettagliati simboli di componenti per la produzione, simboli per il montaggio, layouts e costruzioni speciali per lamiere di metallo”, afferma Johannes Bauer, Team Leader e Project Manager di PALFINGER.

MEDUSA4 per Windows (così come la precedente versione di MEDUSA per Solaris) viene utilizzato da PALFINGER negli ambiti in cui giocano un ruolo fondamentale soprattutto la velocità, la facilità d´uso (compreso il facile 3D per utenti che utilizzano quotidianamente il 2D) e la personalizzazione. Il software viene utilizzato nella creazione di simboli e nella revisione di progetti e si dimostra particolarmente adatto per il 2D, (nel 1999, PALFINGER ha introdotto il software MCAD Pro/ENGINEER/Creo 3D, che si integra con MEDUSA4, per lo sviluppo di nuovi prodotti; per i layout 2D e per la creazione di specifiche tecniche.

Creazione Automatica di Prodotti e Catalogo dei Pezzi di Ricambio

I dati 2D e 3D di MEDUSA4 sono al centro di un sistema altamente configurato con una personalizzazione aggiuntiva, usata da PALFINGER per la creazione automatica di prodotti e di cataloghi di pezzi di ricambio per commercianti, laboratori e officine. “Gli esperti di PALFINGER hanno sviluppato un sistema software chiamato EPC con accesso al catalogo principale contenente tutte le opzioni di prodotti disponibili. Il sistema ci permette di recuperare il catalogo corrispondente ad una configurazione SAP, mostrando un prodotto esattamente così come è stato fabbricato. La grafica usata in una pagina di catalogo può essere importata come PDF da qualsiasi fonte”, spiega Mr Bauer.
I dati MEDUSA 2D e quelli Creo 3D in un disegno, che include dettagli tecnici, del catalogo PALFINGER in inglese
Mentre alcune pagine di catalogo consistono unicamente in 2D di schemi creati in MEDUSA4 (come i diagrammi piping), per altre sono disegni tipici completi generati in Creo. Si generano perciò geometrie non omogenee in cui si trovano elementi 3D ed elementi 2D provenienti sia da MEDUSA4 che da Creo. In una raffinata catena di processi EPC utilizza intelligenti attributi e metadati di MEDUSA4 che definiscono, per esempio, dove debbano essere posizionate le liste componenti generate automaticamente e in che lingua debba apparire il testo. Le pagine di catalogo contengono anche links importati da disegni, che aggiungono informazioni importanti. I cataloghi possono essere creati automaticamente in sei lingue differenti, con la possibilità di creare un catalogo complessivo o un catalogo per uno specifico tipo di prodotto o una serie. I cataloghi vengono stampati affinché vengano spediti insieme ai prodotti PALFINGER o creati al momento come PDF per gli utenti che utilizzano l’Extranet della società. “Questo sviluppo di EPC, che è stato aggiornato per essere usato anche con MEDUSA4, è stato possibile grazie alla struttura flessibile e aperta di MEDUSA”, spiega Henrik Binggl, “ Un catalogo generale di una famiglia di gru contiene circa 400 immagini. In MEDUSA4 ci sono già più di 60,000 illustrazioni. Il catalogo viene replicato ogni giorni sul nostro Extranet. È chiaramente impossibile stabilire il risparmio di tempo implicato, senza questa automazione sarebbe impossibile la creazione di cataloghi di prodotti di così elevata qualità.

Progettare Lamiere di Metallo con MEDUSA4 SMD

A causa dell´elevata quantità di acciaio nei prodotti di PALFINGER, la società ha ampie conoscenze ed esperienza nella realizzazione di lamiere di metallo, e utilizza in modo intensivo il potente modulo MEDUSA SMD di CAD Schroer, al quale oggi non si può rinunciare. Lo strumento permette agli utenti di creare velocemente e modificare i disegni industriali per tutti i componenti di acciaio. SMD è in grado di creare lo sviluppo dei componenti o dei modelli creati con superfici, di calcolare automaticamente le dimensioni finali, fornisce inoltre agli utenti il controllo e la gestione degli scarichi e delle loro caratteristiche. Il modello ripiegato può essere fabbricato in 3D e diverse viste possono essere collocate sul disegno 2D. PALFINGER ha sviluppato un´interfaccia sul proprio sistema EPC, che recupera automaticamente il disegno della lamiera sviluppata e le informazioni dettagliate del componente tanto per la fabbricazione quanto per il calcolo a valle.

Integrazione con PTC Creo® e Windchill® PDMLink™

PALFINGER vede un grosso potenziale in MEDUSA4 anche nell´ambito dell´integrazione 2D\3D e nella gestione dei dati di ingegneria all´interno di un ambiente omogeneo di sistemi. “Poiché Creo viene spesso applicato in dettagliate costruzioni di componenti in 3D, vediamo molto potenziale nella più recente interfaccia MEDPro MEDUSA4/Creo, che ci permette di posizionare la geometria 2D –creata con la funzionalità e la potenza di MEDUSA4- direttamente nel disegno di Creo”, spiega Johannes Bauer, “I disegni ultimati vengono poi gestiti da Windchill PDMLink. L´obiettivo è coerente per amministrare in modo uniforme i dati di nuovi progetti, e per l´abbondanza di disegni esistenti. Vogliamo inoltre ridurre il numero di interfacce usate.”

Uso Intelligente e Gestione dei Disegni Industriali

I disegni industriali MEDUSA4 di PALFINGER sono attentamente costruiti per inviare quasi tutte le informazioni richieste dal sistema SAP della società una volta rilasciate, che includono BOM, elenchi parti, e le informazioni richieste nei documenti per la classificazione e la costruzione. “Una delle nostre personalizzazioni garantisce che i disegni emessi siano automaticamente esportati in formato PDF e DXF per una visualizzazione stand-alone. Vengono inoltre creati automaticamente anche i file in formato DFX delle lamiere sviluppate,” chiarisce Johannes Bauer. “ Si può accedere alla visualizzazione dei dati attraverso il principale archivio SAP e allo stesso modo i fornitori hanno la possibilità di fare un download controllato in un´applicazione Extranet.”

Efficiente e Automatizzata

Ciò che con MEDUSA era possibile ottenere su Solaris, diventa ancora più semplice e più efficiente con MEDUSA4 su Windows. Ciò significa che si possono ottenere sviluppi appropriati e una ancora migliore integrazione con sistemi di terze parti, rendendo ancora più funzionale il processo e più semplice l´automatizzazione.” Queste le parole di Henrik Binngl. MEDUSA4 sostiene PALFINGER nell´impiego mirato di un´ingegneria flessibile e di soluzioni di gestione dei dati, che permettono in ogni ambito di progettazione del prodotto una più elevata produttività e rendono giustizia ai valori di efficienza, di affidabilità e di innovazione del brand della società. Gilbert Koch, Direttore Generale di CAD Schroer AG in Svizzera, che si occupa del cliente PALFINGER, conclude: “Siamo soddisfatti nel vedere che i nostri sforzi nella conduzione dello sviluppo di soluzioni ingegneristiche siano apprezzati anche da una società orientata verso lo sviluppo come PALFINGER, la quale utilizza il nostro software per aiutare ad automatizzare progetti complessi e processi di documentazione.

Per maggiori informazioni riguardanti PALFINGER, visitate il sito www.palfinger.com

Torna in alto