La Magnificenza del Metallo - L´unico Limite é il Cielo

“MEDUSA ci permette di essere produttivi, flessibili e creativi trasformando i desideri e le visioni degli architetti in realtá e creando con successo strutture che catturano l´immaginazione del pubblico. Sheet Metal Design (SMD) si é rivelato eccezionale nella creazione di progetti come il battello per turisti a Parigi, dove ci ha permesso di realizzare giunture tra i tubi per la fabbricazione.”

(Christian Muscat, Head of the MEDUSA Design Group)

Con sede a Vosges nella splendida regione di Lorraine, Viry S.A. France, che ha recentemente celebrato i 40 anni di attivitá, é il leader francese in materia di costruzioni in metallo. I progetti di questa societá sono grandiosi e imponenti come le montagne che circondano la sua sede – I piú celebri architetti francesi collaborano con Viry nella creazione di prestigiosi progetti pubblici e privati, che posizionano i team creativi al primo posto nell´ambito del design estetico moderno.

Raggiungere il cielo

Come le cime a Vosges, molte delle piú memorabili e convincenti creazioni di Viry si estendono verso il cielo. I suoi ingegneri creano il trascendentale dal mondano, applicando rigidi principi di ingegneria e di produzione a materiali di uso quotidiano per permettere agli architetti di esprimere il loro talento. Viry ha lasciato la sua firma in quasi tutti centri commerciali e le vie culturali in Francia e all´estero. Dal Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia, dedicato allo sviluppo culturale del popolo Kanak, fino agli edifici futuristici; ai ponti nel quartiere degli affari di Parigi ‘La Défense e alla commemorativa Tour de la Liberté nei giardini delle Tuileries, eretta nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese. L’azienda ha trasformato le visioni di architetti famosi in realtà.
Il Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia Commissionato da – Agence pour le développement de la Culture Kanak. Architetto: Renzo PIANO
“Lavoriamo costantemente con architetti famosi come Paul Andreu, Claude Vasconi Dominique Perrault e Marc Mimram”, dice il fondatore e presidente della societá Bernard Viry. “Vengono da noi perché sanno che siamo specializzati in complesse strutture di metallo e amiamo ció che é straordinario.”

La Storia del suo Successo

Fondata nel 1966 a EPINAL (Voges), VIRY ha iniziato con 10 dipendenti. Quarant´anni dopo l’azienda può vantare una storia di successo impressionante e guardare avanti a più interessanti opportunità in un’Europa in espansione. Oggi i suoi 80 membri dello staff lavorano nella sede dei Vosges, al dipartimento di vetro a Parigi, e in un ufficio cinese.

I clienti di Viry sono centinaia e comprendono Aéroport de Paris, les Bateaux Parisiens e EDF. Come CAD Schroer, Viry ha costruito il suo successo su relazioni con i clienti a lungo termine: il 50% dei suoi contratti si basa sull’esperienza acquisita dai progetti precedenti. La maggior parte dei suoi compiti sono di grandi dimensioni e destinati a progetti del settore pubblico. Dopo che Viry ha convalidato i disegni di architetti famosi, si puó iniziare il processo di design e la lavorazione del metallo.

Viry realizza uno o due grandi progetti all´anno. Dal primo disegno dell´architetto importato su MEDUSA alla cerimonia di apertura, un progetto tipico richiede uno o due anni per essere completato e coinvolge un team di minimo 3 persone, composto da un ricercatore MEDUSA, un ingegnere strutturale e un designer MEDUSA.

Peage des Eprunes – sulla A5 vicino a Parigi; progettato utilizzando MEDUSA 2D, 3D e Sheet Metal Design
Nuage Léger – La Grande Arche, Paris La Défense: struttura del cavo d’acciaio e vetro Teflon membrana progettata utilizzando MEDUSA 2D e 3D

Estetica, Qualitá, Creativitá e il giusto Software

I valori portanti di VIRY sono estetica, creativitá e qualitá e sono rimasti invariati nel corso degli anni. Sempre all’avanguardia e disposti a esplorare i confini stessi di ciò che è tecnicamente possibile, i mezzi di Viry, così come i suoi fini, sono dedicati alla high-tech, in un ambiente di ricerca e sviluppo, dove “ ció che é eccezionale diventa quotidiano”.

Per i progetti di questa portata, l’efficienza, la flessibilità e la comunicazione sono fondamentali. Così, fin dai primi giorni di computer aided design, Viry ha dovuto scegliere un sistema che ha sostenuto i propri valori aziendali e aiutato la sua competitività. “Ho sentito parlare di MEDUSA nel 1985”, afferma Bernard Viry. “E abbiamo iniziato ad usarlo a Viry nel 1986”.

“Il Project Engineer, Denis Fischer, è stato un vero pioniere di CAD quando ha usato MEDUSA per Tours de la Liberté. Stavamo cercando un sistema che ci permettesse di realizzare grandi progetti in 3D, e vent´anni dopo rimaniamo convinti che il software è una grande opportunitá per la nostra linea di lavoro”.

“Attualmente abbiamo tre utenti con una lunga storia di utilizzo di 2D e 3D”, dice Christian Muscat, capo del gruppo di progettazione MEDUSA.

Viry ha tre licenze del sistema MEDUSA – Progettazione, e tre licenze di MEDUSA 3D con proprietà di massa e ombreggiature, così come MEDUSA SHEET.

Terminal 2F all´aereoporto di Roissy-Charles de Gaulle; creato usando MEDUSA 2D , 3D e Sheet Metal Design.

Terminal 2F –Aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle – Un Capolavoro di Ingegneria Moderna

Uno dei piú impressionanti capolavori di Viry nella costruzione in metallo é il terminal 2F all´aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle. Il progetto dell´architetto Paul Andreu, é stato commissionato da ADP nell´ottobre del 1993. Due designer MEDUSA hanno lavorato a questo progetto: uno ha creato tutte le travi del tetto di lunghezza variabile utilizzando il 2D, mentre il suo collega ha progettato la parte centrale in 3D. MEDUSA 3D garantisce l’integrità di progettazione consentendo agli ingegneri di fare un controllo visivo del disegno da tutte le angolazioni e le prospettive.
Terminal 2F all´aereoporto di Roissy-Charles de Gaulle; creato usando MEDUSA 2D , 3D e Sheet Metal Design.
Il Bateaux Fluviaux il piú famoso battello di Parigi sulla Senna progettato esclusivamente con MEDUSA

In avanti e verso l’alto – MEDUSA4 tiene il passo

Con la seconda versione di MEDUSA4, CSG ha introdotto MEDUSA4 3D, che ha nuovi e vecchi clienti entusiasti della pura semplicità e della velocità con la quale i disegni 2D possono essere usati per creare file di modello 3D. “Quello che ci piace particolarmente su MEDUSA4 3D è quanto rapidamente possiamo modellare un nodo e visualizzarlo in prospettiva come parte dell´assieme”, dice Muscat. “Abbiamo anche aspettato con ansia il nuovo rilascio di MEDUSA4 Sheet Metal Design (SMD) con la versione 2.1. Come potete immaginare, questo è un campo di particolare interesse per noi, quindi siamo stati coinvolti nel beta test del prodotto”. Sheet Metal Design (SMD) si é rivelato eccezionale nella creazione di progetti come il battello per turisti a Parigi, dove ci ha permesso di realizzare giunture tra i tubi per la fabbricazione.

Viry and CAD Schroer France

“Il rapporto tra CAD Schroer Francia e Viry è molto buono”, dice Christian Muscat.
“Siamo stati un cliente MEDUSA per circa 20 anni e ció parla giá da sé. Sappiamo che possiamo contare su CAD Schroer quando abbiamo problemi specifici o bisogno di consigli, e siamo sicuri di ottenere una risposta rapida. ”

Durature relazioni con i clienti basati sull’eccellenza tecnica, ingegneria know-how e servizio di supporto personale rappresentano il successo di CAD Schroer. Fornire valore reale per la manutenzione è una priorità assoluta, e fornire miglioramenti dei prodotti e innovazioni rappresenta un stile di vita.

“MEDUSA ci permette di essere produttivi, flessibili e creativi trasformando i desideri e le visioni degli architetti in realtá e creando con successo strutture che catturano l´immaginazione del pubblico” afferma Muscat. Non é questo un bel modo per rendere Medusa immortale?

“Pylone Area” –utilizzato per posizionare antenne radio per servizi autostradali e telefonia; progettato utilizzando MEDUSA 2D, 3D e lamiera
Il ponte Passerelle nella cittá medievale di Figeac, realizzato con MEDUSA 2D, 3D e Sheet Metal Design
Tour de la Liberté, Jardin des Tuileries, Parigi
Torna su