Entusiasmare i visitatori della fiera con la Mixed Reality
La concorrenza nelle fiere può essere dura. Gli espositori sono fianco a fianco con altri grandi nomi del settore e cercano di attirare l'attenzione di un pubblico comune.
Qual è la differenza? Realtà Virtuale vs Realtà Aumentata

Realtà virtuale (VR)
Nel campo della realtà virtuale, l’utente utilizza occhiali VR o le cuffie per trasportarsi in un ambiente virtuale. In questo momento la VR offre innumerevoli applicazioni e possibilità. Completamente separati dal quartiere fieristico, gli utenti possono passeggiare negli showroom, guardare dietro le quinte delle operazioni quotidiane o interagire con i prodotti attraverso dimostrazioni virtuali.
I dispositivi VR più comuni sono:
- Gli occhiali Microsoft Mixed Reality, le cuffie HTC Vive o Oculus Rift che utilizzano l’ultima tecnologia, che permette all’utente di immergersi completamente in un’esperienza vivace e interattiva
- Le maschere o gli Occhiali VR per smartphone sono dispositivi leggeri realizzati in cartone o plastica. Questo sistema versatile trasforma uno smartphone in un visore di realtà virtuale con applicazioni mobili VR-friendly
Realtà aumentata (AR)
La realtà aumentata completa un ambiente reale con elementi digitali interattivi come uno spazio espositivo, una brochure o una presentazione del prodotto. L’AR spesso utilizza dispositivi portatili come smartphone o tablet per sovrapporre informazioni visive reali con informazioni, specifiche e altro ancora. Questo permette ai partecipanti di rimanere presenti in fiera esplorando elementi interattivi oltre i confini fisici dello spazio.
I dispositivi AR più comuni sono:
- Smartphone e tablet supportati da applicazioni mobili che permettono ai visitatori di interagire con la fiera a loro discrezione
- I codici QR consentono ai partecipanti di scansionare diversi elementi dell’area espositiva per accedere rapidamente alle informazioni su prodotti, servizi o aziende
- Gli occhiali AR ricoprono il campo visivo dell’utente con informazioni digitali basate su ciò che il visitatore sta guardando all’interno della fiera.
Vantaggi della Mixed Reality nelle fiere di settore
Attrarre i visitatori della fiera
Come ampliare lo spazio di uno stand espositivo
Lo scopo delle fiere è quello di entrare in contatto con i visitatori in un ambiente personale. Con Mixed Reality, gli espositori possono fare un ulteriore passo avanti creando un’esperienza che trasporta i visitatori in un magazzino, in uno stabilimento di vendita, in uno stabilimento di produzione e altro ancora. Questo può essere uno strumento incredibile per gli espositori, soprattutto quando lo spazio espositivo è limitato. Alcuni modi per farlo sono:
- Creazione di uno showroom per l’intera linea di prodotti con Realtà Aumentata o Virtuale
- Utilizzare la Realtà Virtuale per guidare i visitatori attraverso il processo di produzione
- Viaggio virtuale alla sede aziendale e presentazione del team
- Integrazione della Realtà Aumentata nelle presentazioni dei prodotti con ulteriori informazioni e opzioni di selezione
Fantastiche dimostrazioni dei prodotti
Uso della Mixed Reality per aumentare il numero di contatti
Pianificazione attenta dell’esperienza
Durante le fiere, i visitatori sono costantemente in movimento e cercano di ottenere il maggior numero possibile di risultati in un tempo limitato. Quando si presenta un’esperienza di Mixed Reality ad un visitatore dello stand, ogni minuto conta. Pertanto, nella stesura dei concetti occorre prestare particolare attenzione ai seguenti punti:
- Se la presentazione in Mixed Reality è breve e concisa, più visitatori hanno la possibilità di fare l’esperienza, mentre il personale dello stand ha tempo per fare domande e avviare discussioni orientate alla vendita
- Le operazioni in Mixed Reality devono essere semplici e di facile utilizzo. Tecnologie complicate possono influire sull’esperienza complessiva
- Complicate o troppo estese esperienze di Mixed Reality possono stancare i visitatori dello stand. I contenuti divertenti e informativi sono più adatti per un’esperienza piacevole e indimenticabile