Cataloghi e specifiche

M4 PLANT – Software per il layout di fabbrica e la costruzione di impianti

Routine grafiche

M4 PLANT ha diversi strumenti utili per la creazione e la modifica delle routine grafiche che definiscono i componenti parametrici. Questi servono come base per creare la grafica dei componenti del catalogo e di solito hanno parametri variabili come ad esempio il diametro nominale di una flangia. Una routine grafica può anche avere diversi livelli di dettaglio che servono a rappresentare il componente in M4 PLANT. Il software M4 PLANT include già una vasta base di routine grafiche per molti tipi di tubi, profili in acciaio, canaline, canalizzazioni per aria, componenti per nastri trasportatori.

Cataloghi

M4 PLANT include ampi cataloghi per tutte le discipline in esso contenute. Il software contiene funzioni grafiche parametriche che vengono utilizzate per creare un catalogo di componenti che possono poi essere utilizzati durante la realizzazione di un impianto. Un catalogo è un elenco di componenti che rispondono agli standard DIN o ANSI. Oltre ai cataloghi standard contenuti in M4 PLANT, un utente con privilegi di amministratore, può creare cataloghi aggiuntivi. I cataloghi personalizzati possono essere disponibili per un singolo utente oppure depositati in un catalogo globale utilizzabile da più utenti.

Classi dei tubi e specifiche

Come sistema guidato da specifiche, in M4 PLANT si possono gestire le classi e le specifiche per tubi, canalizzazioni per aria o canaline per cavi. Una specifica è un insieme di componenti, come tubi, raccordi, guarnizioni o canaline per cavi. Per la costruzione di un condotto piping, le classi dei tubi forniscono l’aiuto per ottenere una progettazione standardizzata. Le classi dei tubi possono essere create e modificate in base ad uno specifico standard industriale. All’interno di una specifica piping sono contenute tutte le caratteristiche e le informazioni necessarie alla realizzazione e connessione con componenti corretti, ad esempio le informazioni del materiale da utilizzare per ogni singolo componente.

Importazione ed esportazione di dati dai cataloghi

In M4 PLANT i dati presenti nel catalogo possono essere facilmente importati ed esportati. I dati esportati possono essere facilmente modificati in Excel, modificati o aggiornati e reimportati. Si possono importare nuovi cataloghi come file CSV, ed è inoltre possibile importare pacchetti di cataloghi completi. M4 PLANT offre inoltre la possibilità di importare specifiche personalizzate.
Torna in alto