Modellazione CAD 3D
Creare modelli 3D senza conoscere la modellazione 3D
Il modellatore CAD 3D presente in M4 DRAFTING colpisce per la sua semplicità d’uso. Creato per gli utenti che desiderano utilizzare la propria esperienza 2D per realizzare modelli 3D, il modulo aggiuntivo M4 DRAFTING 3D offre un approccio intuitivo per aumentare la produttività. I modelli 3D sono generati utilizzando più viste 2D presenti sul disegno. In questo modo è possibile creare un modello 3D anche senza alcuna esperienza di modellazione. Il visualizzatore 3D integrato consente la visualizzazione interattiva del modello 3D creato, con diversi livelli di dettaglio.
Creare assiemi 3D
In aggiunta alle funzioni contenute nel pacchetto M4 DRAFTING Premium “3D di base”, il modulo 3D Plus permette di creare assiemi completi e complessi composti da singoli modelli 3D. Gli assiemi più complessi possono essere analizzati nel loro insieme, al fine di acquisire informazioni come il volume, il peso o il momento d’inerzia dell’intero assieme. Le interfacce 3D disponibili sono: DXF, DWG 3D, STEP, IGES, STL, VRML e VDA-FS.
Visualizzatore 3D Integrato
3D offre un visualizzatore integrato, che vi permette di visualizzare i vostri modelli e interagire con loro tramite lo zoom, lo spostamento (pan) e di ruotarli dinamicamente in un ambiente a colori.
Modellazione del terreno in 3D
Il modulo aggiuntivo M4 DRAFTING Digital Terrain Modeller offre la possibilità di generare automaticamente modelli del terreno complessi, utilizzando testi che indicano le varie altimetrie presenti sul disegno 2D. Questo modulo permette ai progettisti di ottenere in modo molto veloce modelli 3D del territorio. Il modulo è utilizzato in tutto il mondo per realizzare modelli CAD 3D del territorio e ad esempio il corsi dei fiumi.