Tecnologie innovative per la distribuzione
Grazie alle nuove tecnologie, le aziende hanno a disposizione molte possibilità per presentare i loro prodotti ai clienti potenziali o esistenti in modo innovativo e quindi per attirare completamente l’attenzione dei clienti.
Che cos'è la AR (Realtà Aumentata)?
La realtà aumentata (AR) prevede l’interazione tra il mondo analogico e quello digitale. L’AR può rivolgersi a tutti i sensi umani e di solito funziona tramite occhiali speciali. In molti casi, tuttavia, la realtà aumentata funziona anche semplicemente con l’aiuto di un tablet o di uno smartphone, che la maggior parte dei clienti può utilizzare già oggi con estrema facilità.
I vantaggi della "realtà aumentata"
La barriera d’ingresso dell’AR è molto bassa, così come il grado di virtualità. Alla luce di ciò, la tecnologia è già arrivata nella vita quotidiana in molti settori ed è conosciuta almeno nelle sue caratteristiche di base. Ciononostante, spesso non viene presa in considerazione nelle vendite, lasciando così inutilizzate preziose opportunità. Chi sceglie specificamente le tecnologie AR può avvicinare i propri prodotti ai clienti e presentarli nel modo più realistico possibile.
Che cos'è la VR (Realtà Virtuale)?
Con la “Realtà Virtuale” (VR) o “Virtual Reality”, gli utenti sono completamente immersi in un mondo digitale completamente simulato. Il mondo reale non è coinvolto, perché ci si muove in un mondo completamente nuovo, creato digitalmente. Ciò richiede spesso requisiti speciali per computer e schede grafiche, nonché occhiali VR adatti.
Come funziona: Con l’aiuto di un PC e di un software adatto, viene simulato un ambiente digitale in 3D, che viene poi trasferito agli occhiali VR. Gli occhiali VR sono dotati di due monitor (uno per ciascun occhio) e li utilizzano per realizzare il campo visivo più ampio possibile per l’utente grazie alle lenti ottiche.
I vantaggi della "realtà virtuale"
I clienti sono completamente immersi in mondi virtuali (immersione) e vivono strutture ed eventi in modo molto realistico. Tutti i sensi possono essere affrontati. Le soluzioni software adatte offrono un’ampia gamma di funzionalità, dalla semplice revisione dei modelli alle riunioni online nei modelli CAD associati (ad esempio di fabbriche o impianti).
Possibilità di AR/VR
La stanza e la posizione al suo interno vengono riconosciute tramite il tracciamento. Inoltre, più utenti possono trovarsi contemporaneamente in un luogo virtuale e interagire tra loro. Grazie al riconoscimento delle superfici integrato, è possibile posizionare con precisione gli oggetti sulle superfici, compresi i video dei prodotti. Il riconoscimento di immagini e oggetti consente un’interazione mirata. Possono essere immagini o oggetti 3D.
Diverse funzioni di tracciamento possono essere utilizzate per visualizzare ulteriori informazioni sulle macchine, fornendo al cliente ulteriori informazioni. Inoltre, i modelli 3D possono essere animati e interagire con essi. Mostra il funzionamento di un impianto o di un prodotto. Le sezioni trasversali sono possibili anche senza dover tagliare il prodotto nella realtà.
Possibilità di AR-VR:
- Tracciamento
- Rilevamento dell’area
- Riconoscimento di immagini/oggetti
- Riconoscimento del testo
- Interazione/Animazione
- Immersione
- Multiutente
Vantaggi della digitalizzazione per le vendite
- Indirizzare i clienti in modo veloce e in tutto il mondo
- Nuovi canali e metodi di comunicazione
- Mettere in evidenza le aziende attraverso tecnologie innovative
Quali sono le tecnologie disponibili per la distribuzione?
Die Medien, mit denen der Vertrieb in einem Unternehmen agiert, haben sich vervielfacht. Neben der klassischen Kommunikation via Brief, Telefon und E-Mail besteht die Möglichkeit, innovative Kommunikationsmittel zu nutzen, um sich von der Konkurrenz abzuheben. Tablets und Smartphones werden schon seit längerer Zeit von einigen Unternehmen genutzt. Eine neuere Technologie stellen VR (Virtual Reality) und AR (Augmented Reality) dar. Hierfür kommen spezielle Brillen zum Einsatz, um direkt in das Geschehen einzutauchen.
In Anwendungsklassen bedeutet das, dass der Vertrieb per Text, Ton, Video, Web und in 3D (AR/ VR) mit seinen Kunden kommuniziert. Je neuer die Technologien sind, umso größere Chancen haben die Unternehmen, diese innovativ für sich zu nutzen.
Uso mirato delle tecnologie nel percorso del cliente
Necessità e informazioni
Il primo e più importante passo è risvegliare le esigenze dei clienti. Eventi, siti web, newsletter e portali sociali e video servono a questo scopo. Una volta suscitato l’interesse, il passo successivo è fornire informazioni sul prodotto offerto. Con pagine di prodotto, schede tecniche, video di prodotto, presentazioni online, app e dimostrazioni dal vivo, le aziende commercializzano il loro prodotto o servizio in modo mirato e forniscono al cliente informazioni rilevanti.
Per far sì che le aziende si distinguano dalla concorrenza, vengono utilizzate tecnologie innovative e nuove. Si può trattare, ad esempio, di webinar in 3D nello spazio virtuale o di impressionanti tecnologie VR/AR, utilizzate sotto forma di app con modelli di prodotti nelle presentazioni. Ma le tecnologie VR/AR sono sempre più utilizzate anche negli eventi. Con l’aiuto di configuratori 3D integrati, i clienti possono assemblare prodotti e sistemi completi.
- Webinar 3D (eventi/presentazioni in sale virtuali)
- Applicazioni VR/AR con modelli di prodotti per la presentazione degli stessi
- Utilizzo della VR/AR negli eventi
- Configuratori 3D integrati
Webinar 3D
Con l’aiuto delle sale virtuali, i clienti sono immersi direttamente nell’azione. Le aziende hanno la possibilità di progettare gli ambienti secondo le proprie idee e di collocare i prodotti. I partecipanti sono rappresentati sotto forma di avatar ed è possibile comunicare anche via audio. Le presentazioni e i prodotti possono essere realizzati sotto forma di video. I webinar 3D possono essere realizzati su diverse classi di dispositivi, come PC, smartphone o tablet. I clienti possono immergersi completamente nel webinar 3D tramite occhiali VR e visualizzarlo in realtà virtuale.
Applicazioni AR
Le app AR sono ideali per la presentazione dei prodotti ai clienti. A questo scopo, all’incontro con il cliente viene portato un tablet con l’app appropriata. Le aziende hanno la possibilità di mettere i prodotti direttamente sul tavolo senza doverli avere con sé nella vita reale. Tuttavia, i potenziali clienti possono vedere il prodotto da tutti i lati a loro piacimento e persino smontarlo, se necessario.
Funzionalità
I modelli CAD vengono portati nel formato FBX e possono essere presentati comodamente tramite l’app AR.
Non solo i sistemi rigidi fanno parte della presentazione possibile e innovativa. Animazioni e sezioni trasversali di pompe e altri prodotti mostrano specificamente al cliente il funzionamento del componente. Se necessario, è possibile visualizzare anche l’interno del prodotto e presentarlo in modo comprensibile.
Le app AR vengono utilizzate per una presentazione innovativa e completa dei prodotti dell’azienda. Le applicazioni sono elencate nell’app store con il nome dell’azienda e fungono da catalogo di prodotti a cui i potenziali clienti possono accedere in modo affidabile in qualsiasi momento.
Tecnologie VR/AR alle fiere
Le aziende possono anche immergere i loro clienti in mondi virtuali durante le fiere e gli eventi. Le tecnologie VR/AR, in particolare, attirano molte parti interessate e offrono un enorme valore aggiunto. I prodotti sono presentati in modo molto innovativo, in modo che l’azienda sia sicuramente ricordata.
Con l’aiuto della realtà aumentata, è anche possibile aprire pompe e altri prodotti e dimostrarli tramite tablet e tablet. A tal fine, viene creata un’applicazione specificamente orientata alla pompa e alla sua modalità di funzionamento.
L'acquisto
Una volta suscitato l’interesse, il passo successivo è creare un incentivo all’acquisto. Le offerte automatizzate tramite configuratori e negozi online integrati servono a questo scopo. Anche un pulsante “acquista” in un’app crea l’incentivo all’acquisto desiderato.
In vista delle nuove tecnologie
Le aziende hanno la possibilità di far configurare prodotti e sistemi. È anche possibile portare gli articoli direttamente al cliente tramite AR, in modo che possano essere collocati nella sala o nel locale designato. I consulti in stanze virtuali sono un metodo altrettanto efficace. Le aziende possono presentare esperienze di prodotto complete nella realtà virtuale.
Da sapere: i cataloghi di prodotti possono essere completamente collegati con le tecnologie AR. In questo modo, il cliente ha sempre la possibilità di consultare il prodotto e vedere se è adatto o meno alle proprie esigenze. I cataloghi non devono essere necessariamente cartacei: sono adatti anche i siti web e piattaforme simili.
Configuratori 3D integrati
Guardando i cataloghi dei prodotti, sono possibili molte opzioni che rendono il proprio prodotto ancora più vivo e attraente. I cosiddetti configuratori 3D consentono di effettuare regolazioni e costruire sistemi completi. In questo modo il cliente ha la possibilità di progettare esattamente il prodotto di cui ha bisogno per il suo progetto. Inoltre, è sempre tangibile, il che crea nuovi incentivi all’acquisto.
Suggerimento: i configuratori 3D sono anche in grado di inviare preventivi automatici al cliente. Durante il processo di creazione vengono sempre redatti gli elenchi dei pezzi, che poi si traducono in preventivi. Anche i disegni CAD fanno parte dell’offerta, così come la vista 3D e gli eventuali calcoli.
Riunione virtuale dopo la creazione del prodotto
Dopo la creazione del prodotto, è possibile immergersi in un incontro virtuale con il cliente per vedere la progettazione e discuterne insieme. I dati CAD vengono convertiti in formato FBX, in modo da poterli far camminare nella stanza virtuale.
Utilizzando un tablet, un computer, un paio di occhiali o uno smartphone, il cliente ha la possibilità di guardarsi intorno, parlare con l’addetto alle vendite e dare un feedback.
Il servizio
La soddisfazione del cliente gioca un ruolo fondamentale. Le nuove tecnologie possono essere utilizzate anche per l’assistenza. Le applicazioni integrate sotto forma di servizi cloud e il facile accesso alle conoscenze degli esperti sono adatti a questo scopo.
Aumentare la soddisfazione dei clienti con le nuove tecnologie
Le tecnologie AR offrono interessanti opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti in modo mirato. Queste includono app di servizi AR con istruzioni sensibili al contesto. Viene creato un tipo di interfaccia uomo-macchina completamente nuovo. Inoltre, è possibile l’apprendimento virtuale. Ma anche la conoscenza di esperti a distanza è spesso richiesta. A questo scopo, un esperto è direttamente collegato e fornisce consulenza e assistenza.
In pratica, i codici QR potrebbero essere applicati alle macchine in determinati punti. Con l’aiuto di uno smartphone o di un tablet, il personale di servizio può richiamare le istruzioni, ad esempio. Questi potrebbero utilizzare animazioni per spiegare come sostituire determinati componenti del prodotto o del sistema.
Fedeltà del cliente
Grazie alle nuove tecnologie, le aziende hanno l’opportunità di ispirare i propri clienti e di conquistarli per sé e per i propri prodotti molto più di quanto non facciano con il metodo convenzionale. Questo include l’uso di tecnologie AR/VR in occasione di eventi, campagne sociali o anche l’uso di queste tecnologie per presentare idealmente i propri prodotti.
Moduli di feedback, chat e molti altri contenuti possono essere integrati nelle app AR. Ma è possibile anche la raccomandazione attraverso i social media. Con le tecnologie AR/VR vengono create speciali esperienze di prodotto, che vengono viste volentieri e successivamente condivise.
Come le aziende avviano e sperimentano le tecnologie AR/VR
Per offrire ai clienti un’esperienza AR/VR completa, è necessario sperimentarla in anticipo. Le applicazioni AR gratuite forniscono una prima visione tramite tablet e smartphone. Inoltre, le stanze virtuali possono essere visitate tramite tablet, smartphone e computer. Questo può essere fatto anche con gli occhiali VR e consente un’immersione completa nei mondi virtuali.
Suggerimento: CAD Schroer ha molte impressioni pronte per i suoi clienti ed è disponibile per consigli.
Il primo passo nel viaggio dell'esperienza AR
I clienti ricevono un link all’app, che può essere utilizzato per muovere i primi passi nell’AR. L’applicazione i4 AUGMENTED REVIEW supporta iOS e Android e può essere utilizzata gratuitamente per modelli fino a 4 MB. I modelli CAD possono essere caricati come file FBX o OBJ. In caso di domande, il reparto CAD sarà lieto di consigliarvi. Possono anche fornire modelli FBX se le aziende non hanno i propri. Sono inclusi anche modelli di esempio e i link, i video e i PDF possono essere collegati ai modelli.
Il secondo passo
Il prossimo passo sarà quello di far sperimentare alle aziende la tecnologia VR attraverso stanze virtuali in cui immergersi con i propri clienti e valutare i sistemi. Con l’aiuto di i4 MEETING, possono progettarli da soli, proprio come modelli 3D. Ma le aziende possono altrettanto facilmente farli progettare. La partecipazione è facile tramite computer, tablet, smartphone e occhiali VR. Le aziende si aspettano video realistici, modelli, documenti e molto altro. Si tratta di un modo estremamente innovativo di comunicare con i clienti. L’ubicazione delle rispettive persone non ha alcun ruolo.
La terza fase – la consultazione non vincolante
Le aziende hanno la possibilità di ricevere una consulenza non vincolante. Il team di i4 Solutions è lieto di aiutarvi. Le esigenze personali vengono registrate e le tecnologie innovative vengono adattate con precisione alle necessità delle aziende. A questo scopo, un team completo è a disposizione con consigli e supporto.
Sale virtuali, presentazioni di prodotti a portata di mano e tecnologie AR/VR all’avanguardia in occasione di fiere e altri eventi: tutti questi elementi sono innovativi e attirano l’attenzione. CAD Schroer offre soluzioni e consulenze complete per facilitare il passaggio alle nuove tecnologie.