Inserire macchinari in un edificio esistente con MPDS4

I compiti di un progettista sono estremamente diversi e si concentrano non solo sulla effettiva costruzione o progettazione di un macchinario. In molti casi si tratta di integrare tecnologie tradizionali in un impianto esistente.

Installazione di un macchinario in 3D con MPDS4
Inserire macchinari in un edificio esistente con MPDS4

Nessuna possibilità di realizzare layout complessi con un CAD 3D

La progettazione 3D di macchinari e di sistemi di trasporto è diventata parte della vita di tutti i giorni ed è affrontata dalle aziende con un software CAD 3D (ad esempio, Creo Parametric di PTC). Questi sistemi focalizzano l’attenzione sulla progettazione dettagliata di un macchinario o di un particolare componente e sono in grado di definire i dettagli più piccoli come ad esempio le viti. Pertanto, il layout d’installazione dei macchinari viene ancora realizzato in 2D.

Un sistema in grado di creare layout 3D è la soluzione corretta

Al giorno d’oggi, le aziende fornitrici di sistemi per la progettazione di fabbrica hanno fatto un ulteriore passo avanti e offrono la possibilità di importare i macchinari creati con software CAD 3D e di connetterli tra loro al fine di ottenere una progettazione globale e performante. Il progettista può decidere se creare il layout partendo dal 2D o dal 3D. Il risultato finale sarà sempre una progettazione 3D con i benefici che ne derivano.

I sistemi per la progettazione di fabbrica come MPDS4 sono oggi un ulteriore passo avanti

A sostegno del progettista

Tuttavia, per molti progettisti cambiare dal 2D al 3D la modalità con cui realizzano un layout risulta in un primo momento difficile e molto spesso, la creazione del layout in 2D può sembrare più veloce. Per questo motivo alcuni software per layout 3D supportano la progettazione basata sul 2D. Ciò significa che il progettista può progettare il suo impianto o layout nel modo a lui più familiare, in 2D. Il progetto in 3D viene sempre generato automaticamente ed alla fine tutti i dati sono resi disponibili per una visualizzazione completa dell’impianto o layout.

Qual’è il sistema che permette di rappresentare l’installazione di un macchinario in 3D?

Un sistema che combina i moduli per il layout di impianti e la movimentazione materiali è uno di questi, ad esempio, MPDS4. I moduli Factory layout e Mechanical Handling offrono tutte le possibilità necessarie per realizzare il progetto di un layout in 3D nel minor tempo possibile.

Con un sistema che permette la realizzazione di layout 3D è possibile ottenere una pianificazione 3D ad alte prestazioni per fabbriche o linee di produzione molto grandi, incluse tutte le derivazioni 2D necessarie.