Durante la progettazione si decide in anticipo la funzionalità e l'economicità di un impianto

Una progettazione di qualità elevata garantisce la buona funzionalità di un impianto già dalla fase iniziale di esercizio
Pianificazione integrata dell'impianto fin dall'inizio
All’inizio c’è l’idea di un nuovo impianto. In questa prima delicata fase del progetto, non solo vengono determinati i componenti dell’impianto, ma anche un numero elevato di dettagli. Le complesse specifiche del nuovo impianto vengono riviste e discusse più e più volte. Questo comporta modifiche continue all’impianto.

Pianificazione integrata di un impianto fin dalle prime fasi

La complessità dei moderni impianti di processo è sempre più spesso difficile da comprendere quando si ha a disposizione solo un disegno 2D. Per questo motivo è necessario un approccio integrato con soluzioni software avanzate già nella prima fase della progettazione. In questa fase del processo di pianificazione del progetto è necessario un software impiantistico che fornisca una visualizzazione tridimensionale e l’integrazione con altri sistemi software.

Progettazione piping e altre sfide

Nella costruzione di impianti l’avanzata della digitalizzazione pone sfide continue ai team di progettisti. Le tubazioni idrauliche devono essere pianificate con la stessa sicurezza e lungimiranza delle canaline elettriche, dei sistemi di condizionamento dell’aria o delle relative strutture in acciaio. Un potente software di impiantistica deve essere in grado di integrare e di gestire tutta la progettazioni impiantistica. A fronte di questi elevati requisiti, il sistema di progettazione 3D degli impianti deve essere progettato in modo tale da minimizzare il più possibile il numero di errori.
Pianificazione 3D indipendente dalle dimensioni nella costruzione di impianti
Größenunabhängige 3D-Planung im Anlagenbau

Interoperabilità nell’intera pianificazione

Una buona soluzione è fornita dall’interoperabilità, questa consente di applicare modifiche in tutte le aree della pianificazione interessate. In particolare, questo è un valido supporto per i pianificatori perché non è raro che le richieste di modifica nella costruzione dell’impianto arrivino poco prima del completamento di una fase di progettazione. La capacità di implementare i cambiamenti nei progetti consente di risparmiare tempo di lavoro e nervosismo per tutte le persone coinvolte.

Pianificazione integrata di impianti con basso tasso di errore

I progetti di impianti industriali non sono mai un’attività lineare. Si aggiungono costantemente influenze esterne come nuove idee del cliente, requisiti aggiuntivi o sfide imprevedibili. Affinché la pianificazione dell’impianto sia coerente e priva di errori, il software utilizzato deve avere funzionalità specifiche ed in particolare deve essere in grado di gestire contemporaneamente più aree e spesso con dimensioni ragguardevoli. Oltre ai tradizionali strumenti di progettazione ed alle numerose ed estese librerie e cataloghi, i programmi per attività così complesse richiedono anche un’efficace coerenza e il controllo delle collisioni.
Intelligente gemeinsame Anlagenplanung
Intelligente gemeinsame Anlagenplanung

La necessità di una manutenzione intelligente

Con il completamento di un impianto, inizia la fase di esercizio e anche la relativa manutenzione. Le società investono una parte del costo del venduto nella manutenzione dei loro beni. L’obiettivo dichiarato di ogni azienda è quello di ridurre in modo significativo i possibili tempi di fermo macchina. Se l’impianto è già stato progettato con il supporto di un software di pianificazione intelligente, gli operatori possono contare sul supporto di questo software anche per la manutenzione. Dopo tutto, più il progetto si discosta dalla realtà, maggiori saranno i costi di manutenzione. Se, ad esempio, la documentazione dell’impianto non mostra lo stato reale o attuale dell’impianto, si verificheranno difficoltà e riaggiustamenti che richiedono molto tempo. In definitiva, gli operatori possono risparmiare denaro se utilizzano un software di pianificazione intelligente fin dall’inizio e lo utilizzano per la manutenzione a lungo termine del loro impianto.

Progettazione di impianti intelligente

Lo sviluppo di un software così potente è stato scritto dalla società CAD Schroer. Con il software modulare M4 PLANT, il progettista è dotato di uno strumento completo per la pianificazione intelligente dei propri impianti. Oltre al software di progettazione e visualizzazione, il pacchetto del programma contiene applicazioni per la gestione dei progetti e il controllo della loro qualità.
Progettazione intelligente e condivisa degli impianti
Intelligente gemeinsame Anlagenplanung
Il software può essere perfettamente adattato alle esigenze di ogni azienda grazie alla sua struttura modulare. Tutti i progetti possono essere condivisi su scala globale ed i dati di progetto possono essere integrati e condivisi con team di progetto distribuiti su più siti, con i clienti e con i partner.

Versione di prova con supporto gratuito!

CAD Schroer offre versioni di prova di M4 PLANT. Durante la fase di prova viene offerto supporto gratuito per la costruzione del proprio impianto. Il supporto online ed i workshop offrono agli utenti la possibilità di familiarizzare con il software e di affrontare i singoli progetti. Questo permette ai nuovi utenti di trarre conclusioni fondate sulla base della propria esperienza con l’utilizzo del software M4 PLANT.

Pianificazione 3D indipendente dalle dimensioni del progetto

“Nessun’altro sistema di pianificazione di impianti può soddisfare i requisiti come M4 PLANT.” Questo riconoscimento da parte di un produttore e fornitore di impianti per il trattamento delle acque mette in evidenza il valore di M4 PLANT nel campo dell’ingegneria di processo su larga scala. Rispetto ad altri, questo software professionale per la progettazione di impianti offre facilità d’uso, flessibilità, interoperabilità e affidabilità, rendendolo uno dei software leader nel campo dell’ingegneria impiantistica.

Nella costruzione di un impianto, una buona pianificazione fin dalla prima fase, così come una soluzione software integrata, sono elementi fondamentali per la funzionalità e la redditività di un impianto.

Torna su