Entusiasmare i visitatori della fiera con la Mixed Reality

La concorrenza nelle fiere può essere dura. Gli espositori sono fianco a fianco con altri grandi nomi del settore e cercano di attirare l'attenzione di un pubblico comune.

È proprio qui che entrano in gioco la realtà virtuale e la realtà aumentata. Questa tecnologia ancora giovane attira l’attenzione dei partecipanti e crea un’esperienza che ispira e coinvolge i visitatori della fiera. Le grandi aziende sono affascinate dalla possibilità di utilizzare la Mixed Reality alle fiere e la utilizzano già in modo mirato.

Qual è la differenza? Realtà Virtuale vs Realtà Aumentata

Oltre alla crescente attenzione dei visitatori della fiera, Mixed Reality offre agli espositori la possibilità di presentare intere linee di prodotti, offerte di servizi completi o un ampio portfolio in uno spazio molto ridotto. Prima di iniziare a progettare una Mixed Reality per una fiera, è utile definire e differenziare i termini. Perché la Mixed Reality è un termine generale. Sta per la fusione del digitale con il mondo reale. Le tecnologie attualmente più importanti sono la realtà virtuale e la realtà aumentata.
Ispirare i visitatori della fiera con Mixed Reality

Realtà virtuale (VR)

Nel campo della realtà virtuale, l’utente utilizza occhiali VR o le cuffie per trasportarsi in un ambiente virtuale. In questo momento la VR offre innumerevoli applicazioni e possibilità. Completamente separati dal quartiere fieristico, gli utenti possono passeggiare negli showroom, guardare dietro le quinte delle operazioni quotidiane o interagire con i prodotti attraverso dimostrazioni virtuali.

I dispositivi VR più comuni sono:

  • Gli occhiali Microsoft Mixed Reality, le cuffie HTC Vive o Oculus Rift che utilizzano l’ultima tecnologia, che permette all’utente di immergersi completamente in un’esperienza vivace e interattiva
  • Le maschere o gli Occhiali VR per smartphone sono dispositivi leggeri realizzati in cartone o plastica. Questo sistema versatile trasforma uno smartphone in un visore di realtà virtuale con applicazioni mobili VR-friendly

Realtà aumentata (AR)

La realtà aumentata completa un ambiente reale con elementi digitali interattivi come uno spazio espositivo, una brochure o una presentazione del prodotto. L’AR spesso utilizza dispositivi portatili come smartphone o tablet per sovrapporre informazioni visive reali con informazioni, specifiche e altro ancora. Questo permette ai partecipanti di rimanere presenti in fiera esplorando elementi interattivi oltre i confini fisici dello spazio.

I dispositivi AR più comuni sono:

  • Smartphone e tablet supportati da applicazioni mobili che permettono ai visitatori di interagire con la fiera a loro discrezione
  • I codici QR consentono ai partecipanti di scansionare diversi elementi dell’area espositiva per accedere rapidamente alle informazioni su prodotti, servizi o aziende
  • Gli occhiali AR ricoprono il campo visivo dell’utente con informazioni digitali basate su ciò che il visitatore sta guardando all’interno della fiera.
Il modo più semplice per avere successo in fiera con la Mixed Reality

Vantaggi della Mixed Reality nelle fiere di settore

L’utilizzo della Mixed Reality nelle fiere presenta molti vantaggi. Tuttavia, è fondamentale per il successo sapere che la creazione di un’esperienza VR/AR richiede molta pianificazione e preparazione. Gli obiettivi per l’uso della tecnologia della Mixed Reality in un evento devono quindi essere chiaramente definiti. L’obiettivo è quello di rafforzare il proprio marchio? Si vogliono ottenere più contatti e nuovi possibili clienti? Il contenuto della presentazione deve essere attentamente progettato intorno a questi obiettivi.

Attrarre i visitatori della fiera

Se si vuole creare un’esperienza indimenticabile per i visitatori delle fiere, è importante condividere la storia del marchio. Le presentazioni in Mixed Reality sono un modo per coinvolgere i visitatori con contenuti riflessivi, come ad esempio un’offerta di vendita creativa focalizzata a soddisfare le loro esigenze o a fornire informazioni sulla storia dell’azienda. Non basta creare contenuti di Mixed Reality; nella mente del visitatore deve essere un’esperienza unica e da ricordare.

Come ampliare lo spazio di uno stand espositivo

Lo scopo delle fiere è quello di entrare in contatto con i visitatori in un ambiente personale. Con Mixed Reality, gli espositori possono fare un ulteriore passo avanti creando un’esperienza che trasporta i visitatori in un magazzino, in uno stabilimento di vendita, in uno stabilimento di produzione e altro ancora. Questo può essere uno strumento incredibile per gli espositori, soprattutto quando lo spazio espositivo è limitato. Alcuni modi per farlo sono:

  • Creazione di uno showroom per l’intera linea di prodotti con Realtà Aumentata o Virtuale
  • Utilizzare la Realtà Virtuale per guidare i visitatori attraverso il processo di produzione
  • Viaggio virtuale alla sede aziendale e presentazione del team
  • Integrazione della Realtà Aumentata nelle presentazioni dei prodotti con ulteriori informazioni e opzioni di selezione

Fantastiche dimostrazioni dei prodotti

Tradizionalmente, le dimostrazioni dei prodotti erano limitate ai prodotti che potevano essere portati fisicamente nello show o visualizzati elettronicamente sui monitor televisivi. Tuttavia, la tecnologia della Mixed Reality consente agli espositori di liberarsi da queste limitazioni e mostrare intere linee di prodotti, indipendentemente dalle dimensioni dello stand o dalle capacità espositive.

Uso della Mixed Reality per aumentare il numero di contatti

Il modo più semplice per beneficiare di tutta l’attenzione è richiedere le informazioni di un partecipante come parte dei processi di Mixed Reality. I dispositivi di acquisizione dei contatti, come gli scanner per biglietti da visita o per badge, rendono questo processo semplice e naturale. La creazione di un’esperienza interattiva motiva i visitatori della fiera a conoscere meglio l’azienda e genera contatti di alta qualità basati su un interesse reale.
Uso della Mixed Reality per aumentare i contatti
Nutzung von Mixed Reality zur Steigerung von Leads

Pianificazione attenta dell’esperienza

Durante le fiere, i visitatori sono costantemente in movimento e cercano di ottenere il maggior numero possibile di risultati in un tempo limitato. Quando si presenta un’esperienza di Mixed Reality ad un visitatore dello stand, ogni minuto conta. Pertanto, nella stesura dei concetti occorre prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

  • Se la presentazione in Mixed Reality è breve e concisa, più visitatori hanno la possibilità di fare l’esperienza, mentre il personale dello stand ha tempo per fare domande e avviare discussioni orientate alla vendita
  • Le operazioni in Mixed Reality devono essere semplici e di facile utilizzo. Tecnologie complicate possono influire sull’esperienza complessiva
  • Complicate o troppo estese esperienze di Mixed Reality possono stancare i visitatori dello stand. I contenuti divertenti e informativi sono più adatti per un’esperienza piacevole e indimenticabile

App AR e premi

Le app di realtà aumentata possono essere installate sul dispositivo del visitatore durante o dopo la fiera sono sempre apprezzate e aumentano le possibilità di essere condivise con altre persone. Una brochure di un prodotto con codici QR ha sicuramente interessanti contenuti AR e permette ai visitatori della fiera di parlare dei prodotti con i colleghi anche molto tempo dopo l’evento. Nella realtà virtuale, cuffie economiche come Google Cardboard possono diventare grandi omaggi o premi competitivi. Abbinati a funzionalità interattive per tutta la durata della fiera e ad un efficace posizionamento del marchio, è il regalo o premio perfetto per attirare l’attenzione dei partecipanti.

Gli espositori possono utilizzare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per attirare l’attenzione del pubblico e creare un’esperienza che ispira e coinvolge i visitatori.

Il modo più semplice per avere successo in fiera con Mixed Reality

La realtà virtuale e la realtà aumentata possono essere utilizzate per dare vita alla storia di un marchio. CAD Schroer è specializzata in applicazioni di Mixed Reality personalizzata e crea applicazioni AR/VR per tablet, smartphone o occhiali AR/VR. I prodotti esistenti possono essere facilmente trasferiti a CAD Schroer come modelli CAD e animati secondo necessità. Oltre a queste singole applicazioni per diverse piattaforme, è possibile utilizzare anche soluzioni standard. Ad esempio, i modelli CAD possono essere invitati al VR direttamente in fiera utilizzando il VR Viewer i4 VIRTUAL REVIEW.
Torna in alto