Immersione e mondi immersivi: La sfida del presente
Ma cosa significa l’immersione per la realtà virtuale e come sono collegate le due cose?
Cos’è l’immersione?
Immersione mentale
Immersione fisica
Immersione e presenza
Diverse manifestazioni del sentimento di presenza
Il senso di presenza può essere causato da vari fattori:
- Illusione di plausibilità
- Illusione della posizione
- Coinvolgimento
L’illusione della plausibilità
L’illusione della posizione
Coinvolgimento
Cosa sono i media immersivi?
Cosa significa immersion in italiano?
Cosa significa AR e VR per l’immersione?
Continuum Realtà Virtuale
Continuum di Milgram – Realtà mista (MR)
Immersione nella realtà aumentata
Il potere del marketing immersivo permette agli utenti di essere completamente immersi nel contenuto di un’applicazione utilizzando tecnologie AR o VR, creando un vero senso di presenza.
A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata ha il grande vantaggio di non dipendere da occhiali costosi. Questa tecnologia può essere utilizzata con una varietà di dispositivi di output – come l’AR mobile. Su uno smartphone o tablet, il software AR estende un’immagine live della telecamera con elementi virtuali che sono visibili sul display.
La realtà aumentata stimola così la creatività degli utenti e coinvolge fortemente i partecipanti all’evento:
- Invece di usufruire passivamente del contenuto, l’AR fornisce un effetto altamente attivante per l’interazione con gli elementi digitali
- I produttori possono comunicare facilmente con i loro clienti, portando i prodotti direttamente nell’ambiente dei consumatori, intrattenendoli e costruendo relazioni
- Il marketing della realtà aumentata mobile può essere facilmente combinato con altre discipline di marketing, come il social media marketing
A parte l’AR mobile, i primi occhiali AR sono già disponibili, ma al momento sembrano ancora piuttosto futuristici per essere utilizzati nella vita quotidiana. Un’altra possibilità di utilizzare la realtà aumentata sono le soluzioni di proiezione, che sono già utilizzate con successo nel marketing.
Due interessanti APP immersive AR da testare
i4 AUGMENTED REVIEW
i4 AUGMENTED CATALOG
Immersione nella realtà virtuale
La realtà virtuale schermata
Che cos’è l’immersione?
Migliorare l’immersione nella VR attraverso mezzi tecnici
Ci sono alcuni trucchi per migliorare l’immersione dell’utente. Ecco due buoni esempi:
- Il suono spaziale ha trovato da tempo il suo posto nei giochi. Con il suono spaziale, i suoni del gioco sono abbinati a quelli della grafica. Gli utenti possono usare l’audio spaziale in modo molto efficace anche nella realtà virtuale. Non è solo adatto per i giochi, ma anche per qualsiasi narrazione che mira all’occhio dell’utente per scopi pubblicitari, per esempio. Il suono della voce di un presentatore può indirizzare l’utente verso singoli elementi ambientali quando si ha la percezione che arrivi da una particolare direzione.
- Interattività nella VR. L’immersione può essere notevolmente migliorata facendo interagire l’utente con il contenuto. L’effetto è ulteriormente migliorato quando l’utente è completamente libero di muoversi in un ambiente.
Un mondo virtuale completamente immersivo sarà in grado di replicare tutti i nostri sentimenti, pensieri e altro in un ambiente completamente artificiale. Qui non bisogna trascurare nessun dettaglio. Qualsiasi interruzione o anche il minimo segnale conflittuale con il corpo dell’utente lo farebbe uscire dal mondo completamente immersivo.