Planung kleiner Prozessanlagen

Con l’aiuto di un sistema 3D è possibile progettare e realizzare in modo facile e veloce piccoli impianti. Progettare impianti di qualsiasi dimensione.

progettazione di piccoli impianti di processo

Spesso gli impianti più piccoli sono ancora progettati in 2D. L’acquisto di un sistema 3D non sembra essere utile a prima vista. Ma a ben guardare, la progettazione 3D ha molti vantaggi e fa risparmiare molto tempo.

Rispetto agli impianti di grandi dimensioni, i piccoli impianti di processo sono relativamente gestibili. Questi di solito sono formati da un insieme di componenti che formano un assieme da integrare poi in sistemi più grandi. Per risparmiare tempo, questi piccoli sistemi sono spesso realizzati con l’utilizzo di schemi P&ID e poi disegnati in 2D. Ma anche in questo caso la creazione di una pianificazione 2D e il dettaglio delle tubazioni da diversi punti di vista è spesso molto lunga e soggetta ad errori. La pianificazione richiede quindi molto tempo e risulta antieconomica per il progetto e per l’azienda.

Software 3D per la costruzione di piccoli impianti di processo

Quando si guardano alcuni progetti di piccole dimensioni, da inserire poi in impianti più grandi, tutto sembra abbastanza chiaro. Il software 3D presenta molti vantaggi anche nella progettazione di impianti piccoli. Il posizionamento dei componenti viene fatto in modo esatto e nel posto giusto, le tubazioni sono disegnate in modo corretto e le viste dettagliate del disegno vengono create insieme alle liste dei componenti in pochi secondi. Anche nei progetti di piccole dimensioni, questo tipo approccio può far risparmiare ore di lavoro ed evitare errori attraverso il controllo delle collisioni.

Riutilizzo Progetti

I singoli componenti di un progetto possono essere utilizzati nei pacchetti software 3D come base per nuovi progetti. In questo modo, i dati di progetto 3D possono essere copiati e adattati alle nuove esigenze. E’ tuttavia possibile creare modelli specifici da utilizzare su progetti diversi. La creazione di sistemi modulari fa risparmiare molto tempo alle aziende.

Software per la progettazione di impianti e di piccoli progetti

Chi ha il coraggio di fare il passo nel mondo 3D vince

Soprattutto nei tempi della digitalizzazione, molte aziende riconoscono la necessità di dare una svolta al loro modo di progettare. Una di queste società è CO-REF, produttore di compressori per l’industria della refrigerazione e del congelamento. L’azienda si è affidata alla soluzione 3D di CAD Schroer, M4 PLANT, per ridurre significativamente i tempi di realizzazione del progetto già nella fase iniziale. Non solo la qualità della progettazione è stata migliorata.

Per saperne di più riguardo ad un rivenditore di compressori personalizzati che ha ridotto significativamente i tempi di realizzazione dei propri progetti con l’uso di M4 PLANT

“Con M4 PLANT abbiamo scoperto un nuovo modo di lavorare; adesso siamo in grado di progettare le nostre unità di compressione in modo molto più dettagliato. I nostri Clienti ottengono attraverso il disegno 3D una panoramica accurata della situazione della loro macchina e ciò consente di avere da parte loro un feedback in tempi rapidi. Gli errori di progettazione sono per noi diventati quasi una rarità grazie M4 PLANT ed abbiamo anche ridotto enormemente le tempistiche necessarie per la pianificazione di ogni progetto, aumentando notevolmente il risparmio di tempo.”

Prova il software 3D sul tuo progetto personale

Per poter realmente sfruttare i vantaggi della pianificazione 3D, è sufficiente provare questo software sui propri progetti. Per aiutare i neofiti del 3D ad affrontare la progettazione di impianti in 3D, CAD Schroer, il produttore di software CAD, offre una versione di prova gratuita del suo software di ingegneria impiantistica M4 PLANT . In questo modo i progettisti possono testare il software progetti a loro familiari. Le aziende possono inoltre accedere al supporto 1 a 1 per un aiuto nella fase di test del software. Per i nuovi clienti, CAD Schroer offre interessanti condizioni economiche che facilitano l’ingresso nel mondo 3D.

La progettazione di piccoli impianti di processo con un sistema 3D professionale come M4 PLANT porta molti vantaggi e un elevato risparmio di tempo