Mariani si affida alla realtà virtuale e aumentata di CAD Schroer per migliorare la visione di macchinari e impianti durante le fiere e per un ricordo duraturo

Mariani è uno dei principali fornitori al mondo di sistemi di confezionamento per l’industria alimentare e farmaceutica ed è presente regolarmente alle fiere internazionali. Al DrinkTec di Monaco di Baviera è nato il desiderio di presentare alcune nuovi macchinari ai visitatori della fiera.

Macchine troppo grandi ed uno stand espositivo troppo piccolo?

Purtroppo, alcuni oggetti sono spesso troppo grandi, troppo pesanti o troppo ingombranti per essere presentate in uno stand espositivo. Proprio come le macchine confezionatrici di Mariani. Poiché lo spazio di uno stand fieristico è molto limitato, non tutte le macchine possono sempre essere esposte. Si tratta di un problema tipico che anche molti altri espositori devono affrontare.

Le nuove tecnologie animano lo stand espositivo

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono cresciute negli ultimi anni, motivo per cui queste tecnologie vengono ora utilizzate sempre più dall’industria. AR e VR offrono alle aziende di vari settori, nuovi e straordinari modi per presentare i loro prodotti e stanno diventando sempre più importanti nel marketing e durante le fiere.

Ingrandire digitalmente lo stand fieristico con AR e VR
Ingrandire digitalmente lo stand fieristico con AR e VR

Ingrandire digitalmente lo stand fieristico con AR e VR

CAD Schroer ha sviluppato diverse applicazioni AR e VR per uso fieristico, con le quali si possono presentare digitalmente macchine o sistemi completi. Mariani ha capito l’importanza di queste soluzioni ed ha deciso di utilizzarle alla fiera Drinktec di Monaco.

Il modello CAD diventa virtuale

Mariani ha fornito a CAD Schroer i modelli CAD di alcuni suoi macchinari. Il reparto di sviluppo software CAD Schroer, li ha poi convertiti in “app” AR e VR. Con le “app” per la realtà aumentata, i macchinari vengono visualizzati direttamente nella realtà. A questi sono state poi aggiunte le animazioni per simulare il loro funzionamento. In questo modo i clienti di Mariani hanno potuto vedere “virtualmente” il movimento di alcune parti delle singole macchine. Le “app” per la realtà virtuale consentono invece di ispezionare completamente un impianto e di vedere i macchinari in azione, un punto importante per un marchio che si distingue per tecnologie all’avanguardia.

La soddisfazione dei clienti attraverso l’utilizzo di tecnologie VR e AR

Il test pilota di uno stand fieristico digitale è stato pianificato da Mariani in modo rapido ed insieme a CAD Schroer è stata realizzata una presentazione virtuale e completa presso lo stand Mariani. I responsabili commerciali di Mariani sono stati veloci e disponibili nell’apprendere le nuove tecnologie ed hanno così potuto fornire spiegazioni chiare e dettagliate ai loro clienti. Le apparecchiature AR e VR sono state fornite da CAD Schroer. I visitatori hanno potuto visualizzare i macchinari con Microsoft HoloLens® o il Tablet in realtà aumentata. Gli occhiali VR hanno permesso ai visitatori di visualizzare un impianto Mariani nella realtà virtuale.

AR e VR forniscono ai visitatori della fiera un ricordo duraturo

Questa esperienza lascia al visitatore della fiera un ricordo duraturo

Il feedback di Mariani e dei suoi clienti dopo la fiera è stato semplicemente fantastico! Con i Tablet e gli occhiali AR / VR, Mariani è stata in grado di attrarre molti visitatori nel proprio stand. I visitatori hanno dimostrato entusiasmo verso le nuove tecnologie, il che ha dato spunto a Mariani per l’inizio di un nuovo percorso. Per i visitatori, è un’esperienza completamente nuova ed è qualcosa che verrà ricordato.

Tutto ha un seguito

Mariani sarà presente alle nuove fiere internazionali con le nuove soluzioni di CAD Schroer. Il successo ha convinto Mariani. CAD Schroer sarà presente con Mariani ad altre fiere con le soluzioni AR / VR. Attualmente, altri impianti e macchinari sono stati e saranno portati nei mondi AR e VR e saranno disponibili per le nuove fiere. Sono inoltre previste altre applicazioni per supportare il reparto marketing, vendite e manutenzione.

Uno sguardo al futuro

Le fiere offrono una comunicazione diretta tra espositori e parti interessate, sono immediatamente possibili confronti tra prodotti e una panoramica completa degli attuali sviluppi in uno specifico settore. Le tecnologie AR e VR forniscono accesso diretto a coloro che sono interessati e rendono possibile un’esperienza straordinaria. Per questo motivo, queste tecnologie digitalizzeranno molti stand nei prossimi anni.

Quando un espositore intraprende percorsi nuovi e creativi e utilizza opportunità pubblicitarie innovative, viene rapidamente riconosciuto come un pioniere delle nuove tecnologie nel settore.