Idea per lo stand fieristico:
reinventare l'esperienza in fiera con XR

Le idee innovative portano più visitatori al vostro stand e XR ha tutto ciò che serve per rivoluzionare per sempre l'esperienza espositiva.

Le fiere e gli eventi offrono alle aziende l’opportunità di incontrare faccia a faccia potenziali clienti e di aumentare la propria visibilità sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo, è importante che ogni espositore proponga idee creative per il proprio stand fieristico, in modo da assicurarsi un gran numero di visitatori. 

Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Uno stand fieristico ha bisogno di idee creative

    Se da un lato stiamo entrando in una nuova era di innovazione digitale, dall’altro le fiere sono ancora una piattaforma essenziale per le aziende per presentare i loro prodotti, servizi e innovazioni di mercato. Per garantire che l’esperienza dei visitatori rimanga coinvolgente o addirittura emozionante, è importante che gli espositori trovino modi creativi e diversi per attirare più persone. È qui che entrano in gioco anche le tecnologie e i concetti innovativi XR, che al momento sono un’attrazione per il pubblico. 

    Idea di stand fieristico XR AR VR

    Come portare più visitatori al proprio stand fieristico?

    La chiave del successo di un’esposizione fieristica è attrarre un numero sufficiente di visitatori interessati al vostro stand e ispirarli con i vostri prodotti e servizi. Idee innovative per gli stand fieristici aiutano a suscitare l’interesse dei visitatori. Ecco alcuni consigli su come attirare più visitatori nel vostro stand: 

    Innanzitutto, assicuratevi che il design e la disposizione dello stand fieristico attirino l’attenzione. Grafica accattivante ed elementi interattivi possono essere ottimi modi per entrare in contatto con i potenziali clienti e creare un’esperienza memorabile. Oltre all’utilizzo di display o videowall creativi, si dovrebbe porre l’accento anche sulle tecnologie innovative. Un’idea innovativa per il vostro stand fieristico è l’utilizzo delle tecnologie XR, descritte in dettaglio qui. 

    Idea di stand fieristico ispirata alle nuove tecnologie XR

    Le fiere stanno diventando sempre più competitive e per gli espositori è essenziale distinguersi dalla concorrenza. Un’idea speciale per uno stand fiera è l’uso di tecnologie XR, che offrono numerose possibilità di attrarre e ispirare i visitatori. XR è un modo innovativo di fare esperienza e offre molte possibilità di presentare i prodotti in modo molto innovativo. Queste tecnologie non sono ancora molto diffuse e sono quindi perfette per distinguersi dalla concorrenza. Dopo tutto, le tecnologie innovative portano a una maggiore attenzione e quindi a un maggior numero di visitatori e di contatti.  

    AR e VR creano un ricordo duraturo per i visitatori della fiera
    Chiamateci ( +49 2841 91840 ) o utilizzare il nostro modulo di contatto

    Che cos'è l'XR?

    XR sta per extended reality (realtà estesa) ed è un termine collettivo per tutte le tecnologie che consentono agli utenti di sperimentare i contenuti digitali in modo più realistico. Il termine combina sia la realtà virtuale (VR) che la realtà aumentata (AR). La VR utilizza immagini generate al computer per generare mondi virtuali con cui gli utenti possono interagire. Ciò avviene con l’aiuto di una cuffia VR, che permette di immergersi completamente nel mondo digitale e di viverlo il più vicino possibile alla realtà. In confronto, invece di sostituire il mondo reale con uno virtuale, l’AR aggiunge contenuti digitali all’ambiente reale. Le persone possono quindi sperimentare i contenuti digitali tramite un auricolare AR o su uno smartphone o un tablet. Ora XR si presenta come una nuova idea di stand fieristico. 

    Perché XR è una buona idea per uno stand fieristico

    Quando si tratta di fiere, le tecnologie XR consentono di vivere esperienze memorabili per tutti i visitatori delle fiere. Ecco tre motivi per i quali ogni azienda dovrebbe considerare l’utilizzo di queste tecnologie:  

    1. XR migliora la presentazione del prodotto

    XR è in grado di presentare in modo realistico anche prodotti molto grandi. In questo modo le aziende possono portare tutti i loro prodotti alle fiere in modo economico e presentarli in modo memorabile. 

    2. XR apre nuovi modi di vivere l'esperienza

    L’XR può essere utilizzato per creare percorsi esperienziali digitali che consentano a ciascun visitatore di sperimentare un prodotto in prima persona. La gamification può fornire un ulteriore incentivo. 

    3. XR rende innovativo uno stand fieristico

    Le tecnologie XR sono innovative e trasferiscono questo aspetto all’azienda che le applica in uno stand fiera. Queste aziende sono semplicemente all’avanguardia per i visitatori. 

    I vantaggi di XR nello stand fieristico

    L’utilizzo della tecnologia XR in occasione di fiere ed eventi presenta numerosi vantaggi. Utilizzando l’XR, le aziende possono creare un’esperienza memorabile per i loro clienti che le distingue dalla concorrenza. Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di XR nello stand fieristico includono: 

    • Maggiore coinvolgimento dei clienti: i clienti amano interagire con le aziende che utilizzano le tecnologie più recenti. Questo aumenta la notorietà del marchio e quindi garantisce un aumento delle vendite nel lungo periodo. Gli espositori che utilizzano la tecnologia XR nel loro stand apprezzano la capacità di queste tecnologie di coinvolgere i clienti in un modo che le dimostrazioni tradizionali non possono nemmeno lontanamente raggiungere.  

    • Esperienza indimenticabile: con XR allo stand, i partecipanti possono immergersi in dimostrazioni interattive di prodotti, esplorare simulazioni realistiche di prodotti o servizi, interagire con modelli 3D o ologrammi di rappresentanti dell’azienda e molto altro ancora! I clienti ricorderanno le aziende che offrono loro un’esperienza eccezionale.  
    • Distinguersi dalla concorrenza: Con l’immenso numero di aziende che si contendono l’attenzione in una fiera, è importante distinguersi dalla massa.

    Idea per stand fieristici XR - è così facile da realizzare

    Se siete già convinti e volete sapere come utilizzare l’XR in uno stand fieristico nel più breve tempo possibile, ecco 5 idee per utilizzare queste tecnologie innovative. 

    1. utilizzare le aree VR come richiamo visivo

    Le esperienze VR sono utilizzate per consentire ai visitatori di vedere i prodotti in modo realistico. Questo può essere fatto facilmente con gli occhiali VR e un visore VR come i4 VIRTUAL REVIEW. Per l’area VR, direttamente all’esterno dello stand fiera, si deve utilizzare un’area minima di 2 x 2 metri (preferibilmente delimitata). Questo attira l’attenzione dei visitatori della fiera. In questo modo, chiunque passi davanti allo stand si accorgerà che qui c’è qualcosa di speciale da vivere e si fermerà.

    Area VR nello stand espositivo

    2. creare esperienze VR

    Oltre a presentare i modelli, si possono utilizzare anche esperienze VR complete. Qui si può raccontare una storia intorno ai prodotti. A questo scopo, al posto del visore VR, vengono creati mondi di esperienza VR completi, interamente basati sui propri desideri e requisiti. In questo modo non solo si costruisce una storia intorno al prodotto, ma si crea anche una grande esperienza per il potenziale cliente in fiera.   

    Creare esperienze VR

    3. Presentazione AR dei prodotti

    Con l’aiuto di occhiali AR o di un tablet, i prodotti virtuali possono essere presentati direttamente allo stand fieristico. A tal fine, i modelli 3D dei prodotti vengono semplicemente posizionati nell’ambiente reale con un’app AR, come i4 AUGMENTED REVIEW, e quindi presentati direttamente. 

    Applicazioni ed esempi di realtà aumentata

    4. uno sguardo all'interno

    Con le app AR, il prodotto reale presentato nello stand può essere sovrapposto a un’immagine digitale. In questo modo il visitatore della fiera può vedere l’interno di un prodotto, ad esempio, senza doverlo aprire dal vivo. Questo è spesso un enorme vantaggio se si vuole mostrare l’esatto funzionamento senza dover smontare direttamente il prodotto. Questi tipi di app AR sono adattati individualmente al rispettivo prodotto. 

    Vista AR all'interno

    5. sostenibilità: incontri nel mondo virtuale

    Gli espositori possono utilizzare soluzioni VR come i4 MEETING per immergersi in un mondo virtuale insieme ai loro clienti. In questo modo, è possibile creare un secondo stand fieristico in VR, che il reparto vendite può utilizzare anche dopo la fiera con i potenziali clienti in tutto il mondo. 

    In che modo la realtà aumentata è utile nelle vendite tecniche?
    Chiamateci ( +49 2841 91840 ) o utilizzare il nostro modulo di contatto

    Le sfide di XR in uno stand fieristico

    Anche l’allestimento di uno stand in una fiera con tecnologie XR pone delle sfide. Non solo il personale dello stand deve avere familiarità con la nuova tecnologia, ma deve anche avere un piano di riserva nel caso in cui qualcosa non vada esattamente come previsto. Ecco i modi migliori per superare queste sfide.  

    Superare le sfide, ma come?

    1. creare spazio sufficiente

    Quando si utilizzano le tecnologie VR, assicurarsi che lo spazio sia sufficiente. Le aree VR necessitano di uno spazio di almeno 2 x 2 metri. Se si utilizzano esperienze VR in cui si prevede che gli utenti si muovano molto, è necessario prevedere uno spazio maggiore. Assicuratevi inoltre che quest’area sia facilmente visibile dai corridoi e che abbia almeno una barriera, in modo che i visitatori possano guardare il mondo virtuale in pace senza essere disturbati. 

    2. sorvegliare i visitatori

    Non lasciare i visitatori da soli quando si utilizza la VR. Un membro del personale dovrebbe essere sempre accanto al visitatore VR in corso, per assisterlo nell’uso del VR o per assicurarsi che non si sposti dall’area o che non rimanga impigliato nei cavi degli occhiali VR. 

    3. strategia di uscita

    Dovrebbe essere sempre presente una strategia di uscita efficace. L’esperienza deve essere impressionante per il singolo visitatore, ma non deve durare troppo a lungo. Altrimenti si formerà una coda troppo lunga, e l’obiettivo dello stand è sempre quello di impressionare il maggior numero possibile di potenziali visitatori. Il personale dovrebbe anche avere un piano per ciò che accade dopo l’esperienza. Ad esempio, i supervisori potrebbero parlare con i visitatori delle loro esigenze o dei punti di contatto con i loro prodotti già durante l’esperienza. Se poi questo visitatore si rivela un potenziale cliente, l’addetto VR può invitarlo a prendere un caffè al bancone, dove un collega del reparto vendite lo sta già aspettando e può quindi consigliarlo in modo ancora più esauriente sui prodotti dell’azienda. 

    4. funzionamento semplice

    Occorre inoltre prestare attenzione alla semplicità delle applicazioni XR illustrate. Devono essere così facili da usare che i visitatori possano gestirli senza bisogno di molta formazione. In questo modo il personale dello stand può concentrarsi sulle conversazioni e non deve pensare continuamente a come far funzionare esattamente l’app. Le interfacce utente e i concetti operativi intuitivi consentono di risparmiare molto tempo e sembrano tanto più moderni quanto più sono facili da usare. Anche i visitatori dello stand lo noteranno. 

    5. sostenibilità fino a dopo la fiera

    I visitatori possono aver vissuto un’esperienza fantastica, ma non possono portare con sé l’esperienza XR e mostrarla ai colleghi dell’azienda. Allora perché non offrire ai visitatori un app AR o documenti stampati con esperienze AR? Ad esempio, una brochure può essere progettata con un app AR in modo che le immagini 3D dei prodotti appaiano semplicemente sopra le immagini dei prodotti. In questo modo, l’esperienza XR può essere portata in azienda. 

    Il futuro: come si prospetta il futuro di XR?

    In pochi anni, l’XR è passato da una tecnologia di nicchia a un nome familiare. Grazie ai rapidi progressi di hardware e software, l’XR è ora più accessibile che mai. Qual è attualmente il futuro di XR? 

    Una cosa è certa: il potenziale di XR è illimitato. Stiamo solo grattando la superficie di ciò che questa tecnologia può fare. Continuando a sviluppare nuovi modi di utilizzare l’XR, le possibilità sono infinite. Nel prossimo futuro, un numero ancora maggiore di aziende e organizzazioni utilizzerà la tecnologia XR. Dalla formazione e dall’istruzione alla progettazione e al marketing dei prodotti, XR rivoluzionerà il modo in cui lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. 

    Il futuro di XR

    Idee per stand fieristici in sintesi

    • Utilizzate le aree VR per attirare i visitatori. 
    • Creare esperienze VR e raccontare storie 
    • Presentare il prodotto funziona ancora meglio con l’AR 
    • Sovrapporre ai prodotti informazioni o video digitali utilizzando l’AR  
    • Stupite i clienti di tutto il mondo con le riunioni in VR 
    • Presentate ai visitatori uno showroom virtuale dei vostri prodotti con la VR 
    • Lasciate che i clienti provino il prodotto con la VR 
    • Lasciate che il cliente porti a casa il prodotto con un app AR 
    • Ravvivare le presentazioni dei prodotti con approcci di gamification 
    • Mostrare il funzionamento di macchine grandi o pericolose con AR o VR 
    • Tour in VR dell’azienda per dare un’idea dei propri metodi di lavoro 
    • Creare piccoli corsi di formazione VR sul proprio prodotto ed enfatizzare la semplicità di utilizzo. 
    • Utilizzare AR o VR per vedere i prodotti in azione in diversi scenari. 
    • Utilizzare XR per mostrare la storia del prodotto o la creazione di prodotti 
    • Utilizzate XR per organizzare un quiz in cui i visitatori possono testare le loro conoscenze sul prodotto o sull’azienda.  
    Il team i4 Solutions di CAD Schroer vi aiuta nella progettazione e nell'implementazione concettuale.

    Contattateci per scoprire quali sono le tecnologie XR più adatte alla vostra azienda. Lavoreremo con voi per creare il giusto concetto di XR per il vostro stand fieristico e vi forniremo tutte le tecnologie necessarie. Saremo inoltre lieti di assistervi nella formazione del vostro personale sull’uso dei nuovi dispositivi e delle nuove applicazioni.  

    Chiamateci ( +49 2841 91840 ) o utilizzare il nostro modulo di contatto

    FAQ – Tecnologie XR allo stand

    XR o Extended Reality è un termine collettivo per indicare tecnologie come la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR). XR offre agli utenti la possibilità di vivere i contenuti digitali in modo immersivo. Le tecnologie XR possono essere utilizzate per una varietà di applicazioni, dai giochi alla formazione.  

    XR è il termine utilizzato per descrivere le tecnologie AR e VR. L’AR può essere utilizzata con l’aiuto di occhiali AR o di un tablet e di uno smartphone con un’applicazione adatta. Gli occhiali VR servono per poter utilizzare la VR. In entrambi i casi, tuttavia, è necessaria un app AR o VR adatta che mappi l’esperienza corrispondente sul dispositivo e visualizzi il contenuto digitale nel modo desiderato. 

    Le applicazioni XR (AR o VR) adatte possono essere trovate nei rispettivi app store dei produttori dei dispositivi. Tuttavia, è possibile creare app individuali per un gruppo target o un caso d’uso specifico. Per farlo, è sufficiente contattare uno sviluppatore di app AR e VR.  

    Il modo più rapido per ottenere la propria app XR è quello di rivolgersi a uno sviluppatore di app come CAD Schroer. È sufficiente contattare l’azienda e chiedere una consulenza sulle vostre esigenze. Il vostro consulente creerà un concetto di app adatto a voi e vi proporrà un’offerta personalizzata. In alternativa, potete anche programmare voi stessi l’applicazione per la piattaforma appropriata.  

    Torna in alto