La fabbrica in tasca

In passato per visualizzare in 3D macchine e fabbriche di grandi dimensioni era necessario un sistema ed un computer potente. Con le app e un iPhone® o un dispositivo Android™, tutto questo viene superato.

Non sempre è possibile visualizzare dati 3D

Che si tratti dell’ufficio vendite che deve vendere un macchinario, del progettista che la progetta o del responsabile di progetto che la installa nella giusta posizione, tutti beneficiano della progettazione 3D end-to-end. Tuttavia, l’accesso ai dati 3D spesso è riservato esclusivamente al reparto progettazione. Ciò è dovuto alle elevate prestazioni di cui ha bisogno un PC per visualizzare dati 3D di grandi dimensioni. Spesso anche la scheda grafica non ha la capacità di memoria di un normale computer da ufficio, così questi computer risultano non sono sufficienti per una visualizzazione ottimale dei dati 3D.

La fabbrica in tasca
La fabbrica in tasca
Modelli 3D sullo smartphone per gli addetti alle vendite
Modelli 3D sullo smartphone per gli addetti alle vendite

È iniziata la parabola del cambiamento

L’ufficio vendite e il project manager non ricevono dati in formato 3D di grandi dimensioni, ma solo le planimetrie 2D e alcune immagini del progetto in 3D. Con queste informazioni, il responsabile di progetto deve verificare in cantiere se la fabbrica corrisponde alla pianificazione effettiva. Il loro lavoro è ora diventato molto più facile, con l’accesso diretto agli ultimi dati di progetto – in qualunque momento e dovunque. Questo cambiamento sarà apprezzato in futuro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dall’elaborazione intelligente dei dati.

L’origine CAD dei dati 3D

La macchina deve essere progettata e la fabbrica deve essere pianificata in anticipo per essere poi visualizzata nel mondo virtuale. Questo richiede l’utilizzo di software CAD professionali. Nei moderni pacchetti di pianificazione di fabbrica si possono descrivere le complesse interrelazioni di tale pianificazione. I software CAD possono ricavare le informazioni dai modelli 3D con l’aiuto delle interfacce di cui dispongono. MPDS4 di CAD Schroer è una soluzione completa per tutti i settori della pianificazione di fabbrica e supporta l’utente nella pianificazione di progetti complessi.

Problema: Modelli CAD 3D troppo grandi

Sfortunatamente, alcuni modelli CAD 3D sono troppo grandi per essere visualizzati su un tablet o uno smartphone. Contengono troppi dettagli. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende cercano di creare modelli in forma semplificata. Questo è un percorso molto lungo e che richiede risorse non necessarie, in quanto questi dati sono già disponibili nei CAD in 3D.

Realtà virtuale in cantiere
Realtà virtuale in cantiere

Soluzione: compressione automatizzata dei modelli

CAD Schroer vanta una vasta esperienza nel settore CAD e utilizza processi automatizzati appositamente generati per elaborare modelli 3D da un’ampia varietà di sistemi CAD per uso mobile. Dopo l’elaborazione, i dati possono essere utilizzati in modo efficiente su dispositivi mobili come iPhone, iPad® o dispositivi Android. Anche una fabbrica completa o singole macchine possono essere visualizzate sullo smartphone senza dover eliminare i dettagli.

Come mettere la fabbrica in tasca

CAD Schroer utilizza i dati CAD compressi per creare applicazioni di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) per dispositivi mobili e computer. Se il project manager ha un’applicazione di questo tipo sul suo smartphone, può letteralmente portare i dati di pianificazione della sua fabbrica in cantiere e dal cliente nelle proprie tasche. Le app offrono anche la possibilità di un tour virtuale (VR) inserendo lo smartphone negli occhiali VR.

Modelli CAD 3D per la vendita

Con l’aiuto delle applicazioni AR, le macchine di grandi dimensioni possono essere inserite virtualmente all’interno della fabbrica o di un cantiere. In questo modo, il project manager può determinare immediatamente se il posizionamento non comporta problemi imprevisti. Durante la fase di presentazione e vendita, le macchine di grandi dimensioni possono essere inoltre inserite virtualmente in un ambiente, spiegate in dettaglio e con animazioni, questo per facilitare il lavoro degli addetti alle vendite.

La fabbrica in tasca

In questo modo vengono simulate le sequenze di movimento e il cliente può visualizzare virtualmente i movimenti dei singoli componenti della macchina. Il project manager può muoversi all’interno di un’intera fabbrica con il suo smartphone Apple® o Android® e con le app per la realtà aumentata e virtuale, ispezionarla e vedere le macchine in azione. Tutto questo con un dispositivo che può essere tenuto in tasca.

Consulenza e applicazioni AR e VR di CAD Schroer

Oltre allo sviluppo di applicazioni, CAD Schroer offre altre opzioni per aiutare le aziende ad approcciare le nuove tecnologie. I consulenti di CAD Schroer prendono nota dei requisiti rilevanti e supervisionano lo sviluppo delle singole applicazioni. Alla fine, ogni cliente riceve un’applicazione su misura per le proprie esigenze che gli permette di portare la sua fabbrica o il suo macchinario al proprio cliente o in cantiere, all’interno delle proprie tasche.

Se il project manager ha questa applicazione sul suo smartphone, può visualizzare i dati di pianificazione di tutta la sua fabbrica sul proprio smartphone senza rinunciare ai dettagli.